AUDI A3 vs GOLF GTI: QUALE PRENDERE?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Manu dj
Rank: Foglio rosa

AUDI A3 vs GOLF GTI: QUALE PRENDERE?

Messaggio da Manu dj » 13/02/2006, 17:52

Salve a tutti, volevo sottoporvi il mio problema....
Dovrei cambiare macchina, e la mia scelta è caduta tra la Golf GTI e l'Audi A3.
La mia indecisione risiede nel fatto che io all'anno percorro una media di 35.000 km se non di piu a causa del mio lavoro di DJ. Sono indeciso soprattutto tra l'alimentazione, diesel o benzina? Spero mi aiutiate a risolvere questo piccolo "enigma"...

Saluti a tutti... :ciao
...I love house music...
http://manudj.forumup.it

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: AUDI A3 vs GOLF GTI: QUALE PRENDERE?

Messaggio da SirEdward » 13/02/2006, 18:43

Manu dj ha scritto:Salve a tutti, volevo sottoporvi il mio problema....
Dovrei cambiare macchina, e la mia scelta è caduta tra la Golf GTI e l'Audi A3.
La mia indecisione risiede nel fatto che io all'anno percorro una media di 35.000 km se non di piu a causa del mio lavoro di DJ. Sono indeciso soprattutto tra l'alimentazione, diesel o benzina? Spero mi aiutiate a risolvere questo piccolo "enigma"...

Saluti a tutti... :ciao
Con i km che fai, se vuoi risparmiare, sicuramente diesel.

Per il modello alla fine è questione di gusti e portafoglio, dato che il motore a gasolio è lo stesso.

Se invece vuoi il benzina, io ti consiglio la GTI, è più grintosa.

Manu dj

Messaggio da Manu dj » 13/02/2006, 19:20

Vorrei sapere un'ultima cosa... Il catalogo della Golf GTI dichiara un consumo di 12.5Km/l... Mi devo fidare oppure sono solo dati teorici?
...I love house music...
http://manudj.forumup.it

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 13/02/2006, 19:26

La Golf è più spaziosa, ma la A3, oltre che ad essere più prestigiosa...è fatta meglio.
La A3 costa di più, ma una prova su strada toglierà qualsiasi dubbio.

Oltre 35.000km/anno è consigliabile un diesel, informati se montano il FAP.
Il nuovo 2.0TDI da 140 CV è un bel motore, ma ho sentito da più parti (soprattutto su A3) che i consumi non sono paragonabili al buon vecchio 1.9TDI.

Mi pare d'aver letto che il gruppo Vw stà buttando fuori alcuni modelli a doppia alimentazione, sono un'iopesi che non scarterei...

Insomma:
Spazio/praticità= Golf (la nuova ha anche il baule più grande).
Passione= Audi....

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 13/02/2006, 19:28

Manu dj ha scritto:Vorrei sapere un'ultima cosa... Il catalogo della Golf GTI dichiara un consumo di 12.5Km/l... Mi devo fidare oppure sono solo dati teorici?
I consumi sono calcolati su un banco a rulli secondo cicli specifici normalizzati, non ti fidare sono solo indicativi per eventuali paragoni con altri dati dichiarati.

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 14/02/2006, 20:22

La GTI consuma assai... essendo un benza cazzuto, a molti non piace nel senso sportivo, troppo "elettrico" e piatto come motore, però tira veramente bene e diverte.
Soprattutto la Golf V ha ormai raggiunto un buon equilibrio nelle prestazioni su strada...

Personalmente, esclusa la questione consumi, andrei sulla Golf: a parità di motorizzazione e allestimenti, l'Audi costa un botto di più ed è la stessa identica auto :giu e non è nemmeno molto più bella.

A me non piace nessuna delle due, troppo anonime, ma la Golf con le caratterizzazioni GTI, magari in un colore un po' vitale, che non sia il solito pallosissimo anonimo argento-nero-grigio scuro, potrebbe essere gradevole.

Io direi Golf in ogni caso, a prescindere dal motore che tanto è uguale per entrambe le auto (eccetto quello della GTI).

Quindi, parliamo del motore, e cioé parliamo di consumi. Con 35k km/anno, specie se fatti in autostrada, staresti già nella fascia in cui un naftone conviene.
Però, devo dire che, pur senza andare sul divertimento della GTI, il piacere di un benzina è ineguagliabile, e con una guida attenta (cioé tranquilla e parca) i consumi si possono tenere a bada.
E ogni tanto potersi divertire senza subire la ruvidezza e il fracasso di un trattore, oltretutto iniettore-pompa :x

Inoltre se parliamo di un benza senza iniezione diretta si può pensare di gassarlo sfruttando gli incentivi statali, e lì veramente si raggiunge la doppia funzionalità risparmio/divertimento!
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 14/02/2006, 22:38

Personalmente, esclusa la questione consumi, andrei sulla Golf: a parità di motorizzazione e allestimenti, l'Audi costa un botto di più ed è la stessa identica auto Pollice verso e non è nemmeno molto più bella.
Non entro nel merito dell'estetica, ma parlando di guida fra la Golf V e la A3 c'è una discreta differenza, credimi...
E ogni tanto potersi divertire senza subire la ruvidezza e il fracasso di un trattore, oltretutto iniettore-pompa
Desumo tu non abbia mai provato la A3 2.0TDI, puoi scordarti la parola "ruvidezza e, soprattutto, "fracasso", è enormemente più silenziosa della media delle concorrenti, e molto di più di un JTD soprattutto nel traffico.

Provare per credere, non ammetto repliche :D , perchè avendone provate più volte non trovo se ne possano fare! :hehe:

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 15/02/2006, 5:12

E' il diesel in generale che contesto io... i JTD sono più brillanti, ma non sono certo meno ruvidi e rumorosi! :D

Per la differenza A3-Golf, è una pura questione di assetto, che certo con la GTI non sussiste più 8) :lol:
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 15/02/2006, 16:12

Io, personalmente, preferisco la Audi A3... x estetica, interni, materiali e cura dei particolari.

Rispondi