[Audi A4 2.0 TDI 170cv] rottura distribuzione dopo 30000 km

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
lucatex
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/02/2015, 11:22
Nome: Luca

[Audi A4 2.0 TDI 170cv] rottura distribuzione dopo 30000 km

Messaggio da lucatex » 23/02/2015, 11:39

Ciao ragazzi!

A giugno ho acquistato da un concessionario multimarche (il quale mi ha rilasciato 12 mesi di garanzia) una Audi A4 2.0 TDI 170cv QUATTRO SLINE con 136000km.Tutto perfetto, andava benissimo!

A novembre (km 148000) mentre ero in autostrada il motore della mia A4 ha deciso bene di spegnersi in corsia di sorpasso senza lasciarmi scampo di manovra...per fortuna sono riuscito a far scorrere fino alla corsia di emergenza ma senza sterzo e freni è stata dura!

Diagnosi : rottura del bullone di serraggio del tenditore della cinghia distribuzione.
Danni : 8 valvole quindi necessaria la sostituzione delle stesse e rifacimento di testa + guarnizione testate e bronzine.

Sembra impossibile, ma è cosi!
Distribuzione fatta ad aprile 2013 dal vecchio proprietario e durata ben 30000 km...possibile???
L'officina che ha svolto il lavoro se ne lava le mani in quanto dice, è vero che sono ancora dentro i 2 anni da quando è stato fatto il lavoro, ma loro non ne rispondono in quanto non hanno più il marchio Audi e quindi non possono darmi garanzia!

La concessionaria ufficiale Audi che ha fatto la perizia ha determinato che il pezzo si è rotto non per difettosità del perno, ma per un cattivo montaggio e la casa madre non ne risponde.

L'officina che aveva fatto la distribuzione ad aprile 2013, era Audi-Vw, ma dal 2009 solo più Vw quindi Audi la vede come una officina generica... :( :( :( :( :( :( :( :(

Ora, io ho fatto riparare la vettura in una officina convenzionata con la garanzia datami dal concessionario dove ho dovuto pagare 2000 euro a fronte di una spesa di 2500 euro in quanto 450 euro li ha passati la garanzia.
Vi sembra corretto????

Io a questo ho 2 domande :
- l'officina che aveva fatto la distribuzione, è giusto che la passi liscia e che mi abbia dato quella risposta?
- è corretto che la garanzia abbia pagato solo 450 euro e tutto il resto a mio carico ? Doveva esserci un contributo della concessionaria?

Ecco alcuni dati della mia macchina:
Audi A4 B7
sigla motore BRD
anno 2006
km 149000
tagliando fatto a 136000
distribuzione fatta a 118000 in officina Vw ad aprile 2013 (dal 2009 non più Audi)
tagliandi regolari fatti in Audi

Grazie a tutti chi mi aiuterà a capire meglio!!!! ;-)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti