[Audi A4 del 2002] scadenza temporale cinghia distribuzione

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

lupoblu
Rank: Foglio rosa

[Audi A4 del 2002] scadenza temporale cinghia distribuzione

Messaggio da lupoblu » 06/03/2009, 18:58

Spero che qualche esperto di questo forum possa darmi una risposta precisa (indicandomi anche come procurarmi il dato in questione,a chi rivolgermi magari per ottenere qualcosa di scritto...)sulla scadenza temporale della cinghia distribuzione della mia Audi:Audi A4 Lim.TDI 1.9 mod.8E2ON4 del 2001,motore AWX 1896 (spero di avere riportato tutti i dati necessari): l'auto è stata immatricolata nel 2002, e sul libretto di uso e manutenzione la scadenza chilometrica prevista per la sostituzione è di km.90.000. Ma il punto è: se il proprietario percorre 6.000 km.all'anno ,quando la cinghia dovrà essere sostituita? (certamente non dopo quindici anni....il materiale di cui la cinghia è composta a un certo punto invecchia , e la sicurezza va a farsi benedire).Ho avuto risposte discordanti (quattro anni, cinque-sei anni ecc.);è possibile avere una risposta sicura? Grazie a chi vorrà e potrà darmi una risposta. lupoblu

Ho modificato il titolo come da regolamento Fedelella

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Audi A4 del 2002] scadenza temporale cinghia distribuzione

Messaggio da Federico Autotecnica » 06/03/2009, 20:44

Confermo la percorrenza in km "90.000"
Domani ( se mi ricordo ) :wink: controllo sul manuale la scadenza temporale :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

lupoblu

Messaggio da lupoblu » 08/03/2009, 17:43

Se sono ancora in tempo, dato che ancora non vedo nessun ulteriore messaggio,vorrei pregare Fedelella ,se trova nel manuale il dato che mi interessa (scadenza temorale cinghia distribuzione )di darmi qualche informazione sulla possibilità di procurarmi il manuale,o se posso avere in altro modo copia dell'informazione che mi interessa. Grazie lupoblu

rover
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da rover » 09/03/2009, 8:00

In attesa di una risposta "ufficiale", ti dirò che hai senz'altro ragione: la mia auto prevede la sostituzione ogni "80000 Km oppure 4 anni". L'ho sostituita a 75000 Km e CINQUE anni : ti assicuro che era decisamente usurata.... :giu
Naturalmente dipende da tipo di cinghia previsto, e dagli sforzi a cui è sottoposta.
Penso però che l'indicazione della casa costruttrice, sicuramente rintracciabile, non ti lasci molto margine; con ogni probabilità è da sostituire....
bye

Brando

Messaggio da Brando » 09/03/2009, 17:10

ciao, la sostituzione della cinghia di distribuzione e' una cosa molto delicata ed e' una di quelle spese che non si piu' rimandare piu' di tanto!!!! :zzz io l' ho sempre sostituita con un largo anticipo (70.000 km) 3/4 anni e ho sempre trovato i materiali molto..molto usurati!!! :eh

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 09/03/2009, 18:33

Ho controllato non mi fornisce la temporale per il tipo motore in questione

MTB BRESCIA

lupoblu

Messaggio da lupoblu » 09/03/2009, 20:24

Ringrazio Fedelella e gli altri iscritti che sono intervenuti; c'è comunque un aspetto della questione che per me è un piccolo giallo, ed ecco perchè mi rivolgo a chiunque (a Fedelella per primo,ho visto che è un tecnico molto copetente), con la speranza di riuscire ad avere in qualche modo il dato che mi interessa; presso la concessionaria Audi dove m'ero recato quest'estate ( la vettura era però stata acquistata presso un'altra concessionaria),uno degli addetti a cui m'ero rivolto ponendo il quesito circa la scadenza temporale,inserì i dati del mio motore in un computer e subito mi precisò la risposta:luglio 2008; in un'altra occasione,un altro addetto,seguendo la stessa procedura, mi indicò novembre 2008;alla mia richiesta di avere il dato in questione nero su bianco,mi fu risposto che si trattava di dati interni che non potevano essere comunicati alla clientela. Dopodichè,spero che qualche esperto abbia l'informazione giusta per chiarire il piccolo giallo.grazie,ciao a tutti..... :ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 09/03/2009, 20:30

lupoblu, hai provato, giusto per curiosità, a porre il quesito all'assistenza clienti dell'Audi? se si cosa ti hanno risposto? :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 09/03/2009, 20:42

lupoblu ha scritto:Ringrazio Fedelella e gli altri iscritti che sono intervenuti; c'è comunque un aspetto della questione che per me è un piccolo giallo, ed ecco perchè mi rivolgo a chiunque (a Fedelella per primo,ho visto che è un tecnico molto copetente), con la speranza di riuscire ad avere in qualche modo il dato che mi interessa; presso la concessionaria Audi dove m'ero recato quest'estate ( la vettura era però stata acquistata presso un'altra concessionaria),uno degli addetti a cui m'ero rivolto ponendo il quesito circa la scadenza temporale,inserì i dati del mio motore in un computer e subito mi precisò la risposta:luglio 2008; in un'altra occasione,un altro addetto,seguendo la stessa procedura, mi indicò novembre 2008;alla mia richiesta di avere il dato in questione nero su bianco,mi fu risposto che si trattava di dati interni che non potevano essere comunicati alla clientela. Dopodichè,spero che qualche esperto abbia l'informazione giusta per chiarire il piccolo giallo.grazie,ciao a tutti..... :ciao
Generalizzando... su quasi tutte le altre vetture con scadenza a 90.000 km, l'intervallo temporale è fissato a 5 massimo 6 anni
inoltre sarebbe interessante sapere se il tuo motore è dotato di tendicinghia idraulico o meccanico...
il motore in questione montava sia il meccanico che l'idraulico se non sbaglio.
Il sistema idraulico è preferibile :ciao

MTB BRESCIA

lupoblu

Messaggio da lupoblu » 11/03/2009, 18:26

A Fedelella rispondo che appena possibile mi informerò per chiarire la questione del tendicinghia idraulico o meccanico; ad ottobre rosso posso dire che avevo già mandato una mail ad autogerma , senza entrare troppo nei dettagli,spiegando che avevo bisogno di sapere la scadenza temporale della cinghia di distribuzione della mia Audi,ma loro mi avevano risposto che per l'auto in questione "la Fabbrica prevede un termine massimo di utilizzo della cinghia di distribuzione a 90.000 km.,non è previsto un limite temporale", e di rivolgermi alla concessionaria Audi di fiducia per l'eventuale sostituzione anticipata.Epperò i due addetti della Concessionaria Audi un limite temporale ben preciso me l'avevano indicato ( sei anni e mezzo ),anche se con due scadenze diverse....e senza volermi dare una precisazione diciamo ufficiale. Capisco che messa in questi termini la questione può anche sembrare un pò accademica,ma posso assicurare che la questione riveste ( per alcuni risvolti che devo comunque approfondire ),un rilievo non secondario per la generalità degli automobilisti. Grazie e bye bye lupoblu : :ciao

Rispondi