[Audi A4 del 2002] scadenza temporale cinghia distribuzione

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Audi A4 del 2002] scadenza temporale cinghia distribuzione

Messaggio da virusalfa74 » 19/10/2009, 17:19

senza farsi tutte queste menate mentali, la cambi dopo 5 anni a prescindere dal kilometraggio...oppure puoi decidere di aspettare e se rompi il motore con l'entità del danno ci rifai la cinghia per altre 10 volte...

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 19/10/2009, 22:20

Ciao Lupoblu, ho letto questo articolo adesso perchè pensavo il problema risolto cosa che invece non è. Da quanto ho letto la tua AUDI è una A4 1,9 TDI PD ( motore AWX -96KW-130 CV ). Il manuale mi dà :sostituzione cinghi distribuzione 90.000 Km e nessuna data temporale,ma è obbligatorio cambiare la puleggia del tendicinghia. Ora, se la tua auto è del 2001 e non hai ancora cambiato la cinghia,per me sei un pazzo perchè il rischio è troppo alto.Ha ragione VIRUSALFA se si rompe
spendi di + di 10 volte(smontaggio testata e sostituzione valvole piegate come minimo).L'anno scorso ho riparato un'AUDI A4 1,9 TDI come la tua che a 102.000 Km ha rotto la cinghia scalando una marcia. Risultato= tutte le valvole piegate e crepati i guidavalvole ed in più la cinghia di distribuzione. Il tizio piangeva(forse per il conto?)ma a 80.000 e 90.000 Km era stato avvisato. Ti racconto questa,15/20 giorni fà ho sostituito la cinghia di distribuzione di una BMW 520i del 1999. E' la quinta volta che la cambio,quindi ogni 4 anni, e la macchina ha 187.000Km. Va bene che adesso è stata iscritta all'ASI come targa oro ed il suo padrone è un maniaco,ma prevenire è meglio che curare. Ciaooooo

lupoblu
Rank: Foglio rosa

Messaggio da lupoblu » 20/10/2009, 18:20

A questo punto mi sembra giusto dare una pur sintetica esposizione dei fatti,tanto per fare capire esattamente ai miei cortesi interlocutori le reali dimensioni del problema.In sintesi:nel 2006 compro presso una Concessionaria (non Audi ),l'auto già descritta nella precedente corrispondenza.Percorrenza chilometrica risultante dal contachilometri e dal libretto:60.000.Due anni dopo (complessivamente chilometri percorsi nei due anni 17.000,quindi il contachilometri segna 77.000, porto presso la stessa concessionaria l'auto per il service biennale.Cambiano l'olio, filtri ecc. ma non toccano la cinghia. Morale:due mesi dopo,mentre percorro la Venezia-Milano con moglie e figlia in macchina,di colpo un sordo rumore di ferraglia,il motore si spegne ed io riesco miracolosamente (ero in corsia centrale )ad attraversare in qualche frazione di secondo la prima corsia sfruttando gli ultimi residui di energia cinetica della macchina prima del sopraggiungere della macchina sulla prima corsia che qualche secondo prima avevo superato.Spesa complessiva per rettifica testata,sostituzione albero a camme ecc (il tutto in conseguenza della rottura della cinghia distribuzione )euro 4.000, più ovviamente carro attrezzi,vettura di cortesia,ecc.Il concessionario sostiene che la sua officina non era tenuta a cambiare, all'atto del service ,la cinghia, visto che l'Audi prescrive il raggiungimento del tetto dei 90.000 Km.Io sostengo che,avendo la vettura superato i 6 anni di età (immatricolata gennaio 2002),l'Officina avrebbe dovuto cambiare la cinghia,oltretutto tenendo presente che il service successivo sarebbe stato effettuato nel marzo 2009, quando cioè la cinghia avrebbe addirittura raggiunto e superato i 7 anni. Se qualcuno ha dati, suggerimenti,esperienze personali da comunicare, gliene sarò ovviamente particolarmente grato. A presto lupoblu :ciao

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 20/10/2009, 18:38

Ciao LUPOBLU scusa, ma non avevo capito, pensavo solo per curiosità. Proverò a sentire i miei amici della concessionaria AUDI e poi ti darò la loro risposta,ma non avedo fatto il tagliando in una concessionaria AUDI la vedo un pò dura. Ciaooo

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 21/10/2009, 11:17

Non ricordo bene e non riesco a verificare, ma se non erro nei tagliandi Audi è previsto il controllo dello stato d'usura della cinghia di distribuzione in base allo spessore.
Sbaglio Linus ? hai modo di verificare ?
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 21/10/2009, 23:10

Ciao a tutti eccomi quà, allora ho guardato su AD, ma non c'è niente al riguardo della scadenza temporale della cinghia di distribuzione. Ho chiesto ai miei amici dell'AUDI, ma niente anche là però chiacchierando è sfuggito che devono controllare lo stato della famosa cinghia subito negato dal boss forse perchè hanno mangiato la foglia e non vogliono compromettersi.
Allora sono andato alla WV dove ho più conoscenze ( ho lavorato là tanti anni fà e ci sono ancora i vecchi amici ) e con uno di loro ho avuto modo di guardare sul PC. Sorpresa ho trovato quello che volevo il motore AWX che fatalità lo monta la PASSAT 1,9 TDI del 2001 . Quì parlano di controllo della cinghia dentata e per sicurezza me lo sono fatto stampare. Non ho trovato quando viene fatto per mancanza di tempo, ma comunque C'E' :bong Ciaooo

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 22/10/2009, 9:24

continuo a ribadire che si rischia troppo ad aspettare e controllare....dopo 5 6 anni si cambia e basta, la gomma non è eterna e si crepa col tempo, il fatto che hanno un'anima interna di materiale tenace per me non fa si che possa durare tutta la vita...

ciao

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 22/10/2009, 13:11

Ciao Virusalfa74, forse non hai letto bene la spiegazione di Lupoblu, anche lui sebbene si considera un'inesperto, sa che la cinghia va cambiata dopo tot di anni. Il problema è un'altro, la concessionaria sebbene non AUDI, avrebbe dovuto per correttezza avvisarlo, cosa che non mi risulta sia stata fatta. Ciaoooo

lupoblu

Messaggio da lupoblu » 22/10/2009, 17:34

Grazie a tutti per il contributo veramente notevole che mi state dando.Per Linus che credo si sia già avvicinato alla soluzione del quesito, aggiungo che verbalmente all'Audi due addetti dell'Officina,a spizzichi e mozzichi, m'avevano fatto capire che in ogni caso la cinghia su quel motore doveva essere cambiata non oltre i sei anni e mezzo. Se avrai ancora un pò di tempo per confermarmi il dato ti sarò particolarmente grato, senza dimenticare comunque Federico e gli altri amici ( permettetemi di appellarvi così ) che si stanno interessando alla vicenda. Grazie ancora a tutti e spero di leggervi presto.Lupoblu :ciao

Rispondi