[Audi A4 del 2002] scadenza temporale cinghia distribuzione

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

lupoblu
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/03/2009, 18:53

Re: [Audi A4 del 2002] scadenza temporale cinghia distribuzione

Messaggio da lupoblu » 08/07/2009, 18:24

Ciao a tutti,è da alcuni mesi che non mi faccio più vivo,avevo però promesso che appena possibile avrei ripreso i contatti perchè il problema di cui mi sto occupando credo interessi, oltre me, milioni di automobilisti interessati ad acquistare auto sicure, con chilometraggi certi e non manipolati, ad un prezzo giusto e corrispondente al valore di mercato.Per farla breve:leggo sulla " Stampa " di Torino ( mercoledì 1 luglio 2009 ) il seguente articolo :"Il contachilometri era stato manomesso. Due nei guai per truffa ".L'articolo riferisce di un signore che aveva comprato una BMW con chilometri dichiarati 100.000."Alcuni mesi dopo ,poichè si era verificato un guasto meccanico,l'uomo si era rivolto alla BMW di Casale M.to dove, con una SPECIALE CHIAVETTA in dotazione all'officina specializzata,era stata appurata la vita reale dell'auto ".E poichè è stato accertato che i chilometri effettivamente percorsi erano 230.000 e non 100.000, ovviamente nei confronti dell'autosalone che ha venduto la vettura ,oltre alla sentenza di risarcimento danni, scatterà inevitabilmente anche un processo per truffa. La notizia è , così credo, molto importante ;con riserva di ulteriori particolari, mi interesserebbe molto sapere , per il momento, se anche per l'Audi esiste questa chiavetta speciale per conoscere il chilometraggio effettivo di un'auto di questa marca. Ciao a tutti lupoblu


Avatar utente
zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1248
Iscritto il: 30/07/2007, 2:18

Re: [Audi A4 del 2002] scadenza temporale cinghia distribuzione

Messaggio da zambor » 08/07/2009, 21:12

Non si tratta di una chiave in dotazione alle concessionarie ma della chiave di avviamento della vettura, nelle bmw di ultima generazione la chiave della vettura memorizza una serie di dati, tra cui i km effettivi, per leggere questi dati serve andare in concessionaria.
Da quel che mi risulta la Bmw è l'unica casa che utilizza questo sistema, in altri marchi con la diagnosi tramite tester si riesce a risalire ai km, sulla tua macchina non so se è possibile visto che non è recentissima.

lupoblu
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/03/2009, 18:53

Re: [Audi A4 del 2002] scadenza temporale cinghia distribuzione

Messaggio da lupoblu » 18/07/2009, 22:25

Mi sono accorto che sul forum non risulta riportata la mia risposta inviata ieri 17 luglio per ringraziarti delle cortesi notizie che comunque spero mi siano utili. A presto tornerò a farmi sentire con notizie spero interessanti per gli automobilisti comunque interessati alla questione .La questione non è di poco conto, ma per adesso non posso aggiungere altro...ciao e ancora grazie lupo blu

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Audi A4 del 2002] scadenza temporale cinghia distribuzione

Messaggio da Federico Autotecnica » 20/07/2009, 12:44

lupoblu ha scritto:Mi sono accorto che sul forum non risulta riportata la mia risposta inviata ieri 17 luglio per ringraziarti delle cortesi notizie che comunque spero mi siano utili.
Facilmente un errore in fase di compilazione ...non risultano cancellazioni :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

lupoblu
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/03/2009, 18:53

Re: [Audi A4 del 2002] scadenza temporale cinghia distribuzione

Messaggio da lupoblu » 17/08/2009, 17:48

Ancora con sensibile ritardo, ritorno al problema che avevo sottoposto all'attenzione dei frequentatori del forum con la speranza di avere qualche preziosa informazione ( e comunque ringrazio tutti gli intervenuti per le opinioni espresse ed i pareri formulati). Rimandando ad un altro momento l'esposizione particolareggiata del problema in tutte le sue sfaccettature,sottopongo all'attenzione dei cortesi interlocutori questo quesito: risulta a qualcuno che nel 2002 l'Audi abbia fatto un richiamo per problemi connessi appunto alla durata, resistenza ecc.della cinghia di distribuzione? Inutile suggerire di rivolgermi direttamente ad Autogerma: ho già avuto modo di constatare che se ne stanno molto abbottonati, ed è inutile sperare di avere notizie al riguardo....grazie comunque a chi vorrà e potrà dare qualche utile suggerimento. lupoblu :ciao


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Audi A4 del 2002] scadenza temporale cinghia distribuzione

Messaggio da ottobre_rosso » 18/08/2009, 6:24

hai provato a chiedere drettamente all'Audi? :roll:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

lupoblu
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/03/2009, 18:53

Re: [Audi A4 del 2002] scadenza temporale cinghia distribuzione

Messaggio da lupoblu » 18/08/2009, 17:24

Per essere sincero, ho esaminato tante opzioni, tranne che quella di rivolgermi all'Audi, dando per scontato che qualsiasi approccio avrebbe un esito scontato:...si rivolga ad Autogerma...Epperò, voglio accogliere il suggerimento e fare anche questo tentativo .....grazie comunque, darò notizie :ciao lupoblu

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Audi A4 del 2002] scadenza temporale cinghia distribuzione

Messaggio da ottobre_rosso » 19/08/2009, 6:54

ho riletto la discussione e ho notato che quando ti chiesi di rivolgerti all'Audi tu hai contattato Autogerma: perche' non contatti direttamente il servizio clienti (800-28345463)? in alternativa potresti anche andare qui', clicchi su contatti in basso e, poi, su Form di richiesta.

Che io sappia i richiami vengono emessi direttamente dalla casa madre, non da una concessionaria, quindi e' probabile che abbiano una cronologia.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

lupoblu
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/03/2009, 18:53

Re: [Audi A4 del 2002] scadenza temporale cinghia distribuzione

Messaggio da lupoblu » 20/08/2009, 17:30

Rileggo tutta la discussione e vedo che mi è sfuggito di dare qualche risposta,, rihgraziare qualche interlocutore, precisare comunque un pò meglio i termini della questione. Proverò adesso a colmare le lacune scusandomi per i ritardi ecc.Ed allora:
1)a Fedelella dovevo una risposta sulla questione del tendicinghia idraulico o meccanico; in verità mi ero poi informato col mio meccanico, ma mi era stato risposto che per accertare il tipo di tendicinghia sarebbe stato necessario smontare alcuni pezzi del motore ed in mancanza di una utilità pratica , non ne veniva ravvisata la necessità....grazie comunque.
2)a Zambor posso dire che effettivamente, dopo avere assunto tutta una serie di informazioni, risulta anche a me che la BMW sia l'unica Casa automobilistica ad adottare questo sistema di verifica del chilometraggio ; non so se sulla mia Audi sia possibile accertare il chilometraggio tramite tester; se avrò qualche notizia al riguardo ne darò sicuramente partecipazione;
3) a ottobre rosso confermo di avere telefonato al numero verde dell'Audi e di avere avuto queste informazioni:
-per i richiami effettivamente ce ne sono stati due, nel 2005 e 2007,ma per questioni di poco conto e che nulla avevano a che vedere con la cinghia di distribuzione;
-circa la scadenza temporale della cinghia, la Casa ha previsto per questo modello solo la scadenza chilometrica ( ma, come tutti gli esperti ben sanno, ed ormai lo so anch'io, anche se totalmente inesperto, e come risulta da qualsiasi articolo di rivista automobilistica, da qualsiasi manuale di officina,ecc.è estremamente pericoloso e sconsigliabile non intervenire quando già la cinghia ha i suoi cinque-sei anni).
Spero di non avere dimenticato altri particolari,grazie a tutti e a presto :ciao

lupoblu
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/03/2009, 18:53

Re: [Audi A4 del 2002] scadenza temporale cinghia distribuzione

Messaggio da lupoblu » 19/10/2009, 17:14

Decido di fare ancora un tentativo prima di mettere la parola fine alla mia ricerca. In sintesi,la questione che io pongo è questa:se la Casa automobilistica (nel nostro caso l'Audi),pone soltanto un limite chilometrico e non temporale per la sostituzione della cinghia di distribuzione-nella fattispecie 90.000 Km,quando l'Officina incaricata del service dovrà decidere di procedere alla sostituzione ,nel caso in cui ad esempio l'utente percorra 10.000 km.l'anno?Certamente non nel 20011(quando saranno raggiunti ovviamente i 90.000 km,)ma forse nemmeno nel 2005,come pure qualche meccanico ipotizza. Ed allora,quando? Grazie a chi ancora vorrà dare un contributo a questa discussione. lupoblu :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti