[Audi A6 2.5 TDI] Cambio marce contrastato

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
peppe
Rank: Autista sicuro!
Nome: Giuseppe

[Audi A6 2.5 TDI] Cambio marce contrastato

Messaggio da peppe » 24/05/2010, 15:17

Ciao a tutti!
Vi scrivo per parlarvi del problema che da un pò di tempo a questa parte attenaglia la mia Audi A6 2.5 TDI del '99 con 220.000km.
Su quest'auto inserire la prima, la seconda, la quinta e la retromarcia è diventata un'impresa titanica in quanto il cambio o gratta paurosamente o è impossibile cambiare rapporto.
In tutto questo però la frizione sembra stare bene, non slitta e stacca regolarmente.
Può forse essere un problema di olio del cambio dato che non è mai stato sostituito?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto! :ciao
...Peppssss...

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Audi A6 2.5 TDI] Cambio marce contrastato

Messaggio da zambor » 24/05/2010, 22:46

Se l'olio è a livello non penso che sia quello il problema, ma il difetto lo fa sempre sia a caldo che a freddo? lo fa anche inserendo lentamente le marce?

peppe
Nome: Giuseppe

Re: [Audi A6 2.5 TDI] Cambio marce contrastato

Messaggio da peppe » 24/05/2010, 23:53

Si il difetto lo fa sia a caldo che a freddo e anche provando a fare la "doppietta" non migliora...
Non è possibile inserire le marce lentamente perchè cosi facendo non entrerebbero... Bisogna essere abbastanza "cazzuti" nel farlo!
La retromarcia si riesce a mettere a motore spento, mentre la prima solo se prima si mette la seconda (scusate il gioco di parole), ma comunque gratta brutalmente... Ogni volta che cambio marcia e sento quel rumore ho un brivido lungo la schiena...
...Peppssss...

Rispondi