[Audi A6] Conviene diluire il Gasolio con la Benzina?

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
peppe
Rank: Autista sicuro!
Nome: Giuseppe

[Audi A6] Conviene diluire il Gasolio con la Benzina?

Messaggio da peppe » 24/12/2007, 17:33

Buonasera a tutti... :ciao
Approfitto della vostra gentilezza e preparazione per porvi un quesito...
Mio padre oggi mi ha "confidato" che quando fa il pieno di gasolio alla macchina (Audi A6 V6 2.5 TDI) prima mette 5 euro di verde... :ooh :o :ooh :o :ooh :o
Io stavo per collassare ma mi ha detto che in molti paesi dove fa veramente freddo tutto cio si fa per nn far congelare il gasolio e tenere puliti gli iniettori... :roll:
Ma è vero o sta facendo dei gran casini?Che danni ci potrebbe causare?Ci sono dei vantaggi?

Grazie mille per le risposte...UN augurio di buon natale a tutti!!!! :ciao

autobas

Messaggio da autobas » 24/12/2007, 19:26

E' una pratica che si faceva una volta quando i gasoli invernali praticamente non esistevano, la Mercedes se non ricordo male diceva sul libretto del 220 d che era possibile diluire il gasolio con benzina normale fino al 5/7 %, ma aveva le pompe di iniezione in linea con lubrificazione separata e gli iniettori funzionavano a pressioni ben più basse di oggi. Io penso che fino ad ora avete usato gasoli di buona qualità che riescono a lubrificare gli iniettori pompa anche se diluiti con benzina, ma secondo me non serve a nulla perchè il punto di congelamento dei gasoli attuali è molto migliorato rispetto ad una volta e praticamente dappertutto dove fa freddo è in vendita gasolio invernale anche se non è scritto. Io non rischierei la sorte ancora e piuttosto di questo sistema uso gasoli a basso tenore di zolfo che hanno punto di congelamento inferiore. Se abiti dove fa freddo domanda al gestore cosa stai mettendo dentro, se abiti dove fa caldo quella pratica è inutile e dannosa
Buon Natale :angel :ciao

peppe
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppe » 25/12/2007, 1:44

Mio padre ed io mettiamo solo blu diesel tech (a quanto pare mio padre ci metteva 5 euro di benzina ogni tanto prima ma gliel'ho vietato :) )...
Ora sarei curioso di provare l'eco plus della tamoil cn il cetano a 55...secondo te serve a qualcosa?pro e contro rispetto al blu diesel?

autobas

Messaggio da autobas » 25/12/2007, 9:58

Io personalmente uso l'erg one. E' quello con il più alto indice di cetano dichiarato, fino a 57. Faccio molta autostrada e lo trovo il migliore. In extraurbano la mia punto 1,9 jtd è arrivata a fare 23,2 su percorso di circa 300 km camminando nei limiti del codice, mentre in autostrada sempre nei limiti varia da 19 a 21 a seconda del carico e delle condizioni atmosferiche, Ne sono certo perchè rifornisco io e faccio il pieno rasato. Da quando lo uso il motore è più silenzioso e gira rotondo, accensione immediata anche nei sottozero dei giorni scorsi.

er pit
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da er pit » 25/12/2007, 12:57

scusa ma quanto costa di piu' questo gasolio rispetto a quello normale?
Ford Mondeo SW Ghia 20 TDDI

autobas

Messaggio da autobas » 25/12/2007, 16:18

Costa, a seconda dei distributori se self o serviti, da un 3 al 5 % in più, ma le percorrenze aumentano anche un qualcosina di più, fino al 10 %, per cui alla fine spendi leggermente di meno, ma con una macchina decisamente più scattante e rotonda nella guida in mezzo al traffico. In pratica data la 5 marcia lunghissima della punto ( 50 Km a 1000 giri ) riesco a tenere con questo gasolio la 5 a circa 45 km mentre con quello normale se non sono sui sessanta starnazza come un'oca e tende a piantarsi. Inoltre dopo circa 15000 Km che uso solo questo trovo che la mia punto , pur con 110.000 km sulle spalle , va meglio di quando ne aveva 70.000

fede_hunk

Messaggio da fede_hunk » 29/12/2007, 10:55

evitiamo di mettere benzina nel gasolio.
se fa freddo ci sono i gasoli invernali o esistono addittivi che evitano il congelamento extra.
la benzina non fa bene ai motori..in modo particolare ai nuovi. x fortuna la a6 non ha un motore ultima generazione.. (pompe ed iniettori zan zan..)
H2SO4 mode on

fede_hunk

Messaggio da fede_hunk » 03/01/2008, 15:54

vedete quattroruore di gennaio pag 26.. parla di gasolio+benzina in una risposta al lettore..
H2SO4 mode on

Rispondi