[Audi usata con motore nuovo] Ma mi hanno TRUFFATO!!!!

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

sirfilippo
Rank: Foglio rosa

[Audi usata con motore nuovo] Ma mi hanno TRUFFATO!!!!

Messaggio da sirfilippo » 10/02/2009, 6:13

:testata
Buongiorno a tutti, spero di aver postato nella sezione giusto. Di seguito il mio problema: Ho acquistato una Audi A4 avant Tdi, all'atto della vendita mi è stato dichiarato a contratto che l'auto montava un nuovo motore. Dopo circa due mesi di utilizzo dell'autovettura i primi problemi. Sono tornato dal concessionario il quale con molta poca professionalità mi ha scaricato!!. Mi sono recato da altro concessionario e dato che la cosa mi puzzava, ho fatto fare accertamenti approfonditissimi. RISULTATI RACCAPRICCIANTI, auto con tagliandi fino a 400000 km, nessuna notizia relativa a cambio motore, difetti vari, cinghia di distrubuzione che a vista presentava un usura di circa 100000 km, frizione bruciata, un delirio. Vado dall'avvocato iniziamo tutta l'attività legale con non poche difficoltà, dato le numerose incongruenze e falsità che sono emerse. A questo punto le mie domande:
1)COME SI IDENTIFICA UN MOTORE NUOVO? (cioè se monto un nuovo motore questo prende il numero e la sigla del vecchio, oppure prende solo la sigla ma avrà un suo numero seriale). Nel mio caso numero e sigla sul motore attuale corrispondono esattamente a quelli di quando è uscita dalla fabbrica (fonte casa madre)
2) Differenze tra motore nuovo, motore parziale nuovo, motore rigenerato ecc.ecc.
3) Quali sono le parti incluse in un motore nuovo?
4) Come fare per rilevare l'effettivo kmtraggio percorso dall'attuale motore?
Grazie a tutti per l'aiuto, spero di avere risposte e consigli per risolvere questa orribile vicenda.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Audi usata con motore nuovo TRUFFATO!!!!

Messaggio da ottobre_rosso » 10/02/2009, 7:54

Benvenuto in Sicurauto, sirfilippo.

La sezione e' giusta ma le domande sono, per lo piu', di carattere meccanico. Attendiamo se ti rispondono: al limite ti sposto nella sezione Tecnica, Meccanica e Fai da Te
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 10/02/2009, 12:57

Salvo rarissimi casi non si monta mai un motore nuovo visto che il costo in genere supera abbondantemente il valore della macchina, si monta un rigenerato che può essere acquistato dalla casa madre oppure da officine specializzate.
1) Non so se la vw ha il numero seriale sul motore, altri marchi non ce l'hanno.

2) Le differenze sono chiare, il nuovo è totalmente nuovo mentre il rigenerato è un motore revisionato e li non c'è una regola per sapere cosa c'è di nuovo dentro di sicuro i pistoni, il resto se in buono stato viene solamente rettificato o lasciato stare.

3) Può variare, sicuramente monoblocco con testa e distribuzione, alcuni anche pompa iniezione e iniettori in altri casi sono forniti a parte cosi come il turbo.

4) È praticamente impossibile, si può avere un idea dello stato facendo la prova compressioni ma risalire al kilometraggio non si può.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 10/02/2009, 13:26

Il numero motore nei Tdi 1900 è impresso sul monoblocco subito sotto le candelette, zona manicotto acqua.
Nel V6 Tdi sul monoblocco guardando dall' alto a fianco dei coperchi valvole...
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

sirfilippo

Messaggio da sirfilippo » 11/02/2009, 19:33

qualche altra info un pò più precisa? molto importante sarebbe il chiarimento circa differenza tra motore nuovo e motore parziale nuovo. Inoltre il numero di motore impresso sul monoblocco, può rimanere quello in origine?

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 11/02/2009, 19:51

sirfilippo ha scritto:qualche altra info un pò più precisa? molto importante sarebbe il chiarimento circa differenza tra motore nuovo e motore parziale nuovo. Inoltre il numero di motore impresso sul monoblocco, può rimanere quello in origine?
Abbiamo la possibilità di avere varie soluzioni:
Motore nuovo: Lo dice la parola stessa.
Motore revisionato da Audi: Sono motori rigenerati e vengono forniti dalla rete ufficiale.
Motore rigenerato: Viene smontato il motore della vettura e ricondizionato, a secondo delle necessità da officine di rettifiche ed assemblato dalle stesse o dal meccanico.

Il numero di motore resta identico solo nel terzo caso :ciao

MTB BRESCIA

sirfilippo

Messaggio da sirfilippo » 11/02/2009, 21:42

grazie federico, sei certo delle info? nel senso che l'Audi è esattamente questo che intende? posso prendere le tue info per info ufficiali? grazie ancora a tutti e se qualcuno ha riferimenti scritti, direttive, normative ufficiali, mi illumini. Aiutatemi a fare in modo che nessun altro dopo di me possa essere truffato da questo concessonario.

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 11/02/2009, 23:31

sirfilippo ha scritto:grazie federico, sei certo delle info? nel senso che l'Audi è esattamente questo che intende? posso prendere le tue info per info ufficiali?
Filippo dirti che le info sono ufficiali :gratgrat
Posso dirti che spesso molti venditori pavoneggiano con il gergo motore nuovo, spacciando un motore rifatto per nuovo....
Un motore nuovo da quanto hai capito è nuovo se viene prodotto dal produttore.
Rigenerato o ricondizionato dalla casa madre è quando un motore viene revisionato completamente dal produttore con garanzia ufficiale "in questo caso Audi"
Rigenerato o condizionato da officine rettifiche o auto-riparatori in questo caso viene ricondizionato il tuo o uno di recupero.

In tutti i casi i componenti nuovi o revisionati sono coperti da garanzia.......

Tienici aggiornati :ciao

MTB BRESCIA

sirfilippo

Messaggio da sirfilippo » 12/02/2009, 6:11

sicuramente vi terrò aggiornati. E' dura ma dovrò spuntarla io :ok

sirfilippo

Messaggio da sirfilippo » 13/02/2009, 19:16

ultime news il motore sembrerebbe ricondizionato, quindi non nuovo se ho capito bene quello che ha spiegato fedelella. Inoltre sicramente ha percorso più dei km dichiarati all'atto della vendita. Ma dicono che il kmetraggio reale non si può verificare, mi sembra ancora strana questa cosa. Altra domanda, se chiedo alla motorizzazione civile i vari passaggi di omologazioni fatti dalla vettura (avendo sotituito una componente meccanica, il motore, so che per legge vi è l'obbligo) posso avere utili info? Grazie ancora dell'aiuto,

Rispondi