[Audi usata con motore nuovo] Ma mi hanno TRUFFATO!!!!

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

brupel
Moderatore
Moderatore

Re: [Audi usata con motore nuovo] Ma mi hanno TRUFFATO!!!!

Messaggio da brupel » 26/09/2012, 16:41

VW-Audi Italia è in grado di fornire l'abbinamento telaio-motore e, da quanto Lei ha scritto in precedenza, sembra che tale informazioni sia stata già ottenuta dal CTU. Mi risulta che la Casa in questione sia molto restia a fornire informazioni a privati in causa. Ovviamente non possono rifiutarsi di fronte a richieste ufficiali (scritte) da parte di giudici, CTU o Forze dell'Ordine. I quesiti da porre al CTU li decide il giudice ma, qualora vi fosse la possibilità di concordarli, questi devono essere orientati a verificare il reale stato di usura ed efficienza del motore e confrontare i risultati con il chilometraggio dichiarato al momento della vendita. E' altresì fondamentale appurare quali componenti siano stati sostituiti nell'ambito della presunta "revisione" del motore. Le tolleranze di accoppiamento standard, se necessitano, possono essere richieste dal CTU ad una concessionaria Audi che possiede i manuali tecnici.
Un cordiale saluto.

sirfilippo
Rank: Foglio rosa

Messaggio da sirfilippo » 26/09/2012, 21:36

brupel ha scritto:....I quesiti da porre al CTU li decide il giudice ma, qualora vi fosse la possibilità di concordarli, questi devono essere orientati a verificare il reale stato di usura ed efficienza del motore e confrontare i risultati con il chilometraggio dichiarato al momento della vendita....
ok, ma all'atto della vendita i km dichiarati e quelli visualizzati al contakilometri erano 12.880... bastava già tener conto di quest'aspetto e del fatto che, come riferito dalla casa madre, esattamente 20 gg prima, risultava un passaggio in officina con 385.000 km.
Insomma voglio dire, ok mi vendi l'auto con motore nuovo e percorrenza di 12.880, ma il contakilometri doveva riportare 385.000 +12.880= 397.880 km... invece di questa cosa nessuno ne ha tenuto conto, mi domando ma come è possibile? è chiarissimo che i km sono stati scalati, oltre al fatto che il motore non è nuovo.

Vedremo come finirà

sirfilippo

Messaggio da sirfilippo » 26/09/2012, 21:42

senza dimenticare che, dopo tutte le disavventure che non sto a ripetere, all'atto del cambio della frizione bruciata, mi fu consigliato di cambiare la cinghia di distribuzione che, secondo tre meccanici diversi, aveva una percorrenza di almento 70/80.000 km... e il tachimetro segnava 22.000 km circa... Nel merito l'attuale perito sostiene che è impossibile stabilire se una cinghia abbia +/- 70/80.000 km...ok ammesso che questo fosse vero, sicuramente si puo stabilire se una cinghia ha percorso 22.000 km o 80.000 km, o sbaglio?

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 27/09/2012, 10:40

Filippo le tue considerazioni e deduzioni in merito alla discordanza dei km ed alla cinghia distribuzione, sono corrette e condivisibili. Sarebbe bastata la notevole riduzione dei km (pratica commerciale scorretta sanzionata dalla legge) constatata dal CTU, per chiudere la vertenza a tuo favore. L'eventuale sostituzione di un motore non autorizza il venditore a ridurre i km indicati dal contakm. La avvenuta sostituzione, con data e km relativi, deve essere annotata nel libretto tagliandi e servizi di manutenzione che accompagna il veicolo ma il contakm non deve essere manomesso.
Ricorda al tuo avvocato ed al tuo perito di dare il giusto peso a questi elementi nelle prossime memorie di parte.

sirfilippo

Messaggio da sirfilippo » 27/09/2012, 15:46

ottimo, grazie mille... mi sembrava così strana questa cosa, ero il solo ed unico che ha sempre esposto il problema, ma non è stato mai preso in considerazione... riproporò il quesito, sperando che venga acoolto e preso per buono.

Ciao e grazie ancora di tutto, ovviamente vi terrò aggiornati

sirfilippo

Messaggio da sirfilippo » 27/09/2012, 21:34

...dimenticavo, potresti suggerirmi quali parti del motore (nel caso in cui lo dovessero smontare) devo chiedere di controllate per accertare che il motore non è nuovo? cioè quelle parti che certamente devono essere nuove (cioè max 75.000 km, che è quello che segna ora l'auto), se il motore è nuovo

grazie ancora

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 28/09/2012, 21:21

Ma pensa tè se al giorno d"oggi si devono leggere ancora queste cose.,già il mercato dell"auto risulta essere molto stressato con questa maledetta crisi.,se poi ci si mettono anche certi personaggi..,bhe allora chiudiamo del tutto.,diamo loro piccone e badile e spediamoli in montagna nel disoterrare le trincee degli alpini della prima guerra mondiale.., :-[ :-[ :-[

sirfilippo

Messaggio da sirfilippo » 29/09/2012, 2:29

maxxis, diciamo che nel mio piccolo ci sto provando... speriamo bene :testata

sirfilippo

Messaggio da sirfilippo » 16/11/2012, 5:23

eccomi nuovamente signori... fatti due accessi col perito nominato dal giudice. Nel primo accesso sono state fotografate alcune parti del motore, numero di motore, contakilometri, acquisiti documenti ecc.ecc. Tutte operazioni già in precedenza (nella prima ATP) fatte, documentate e raccolte al fascicolo processuale (dove viene definito motore ricondizionato).

Durante il scondo accesso, l'imputato ha fornito una copia di un documento di una società tedesca (non è Audi, nè si rileva da nessuna parte appartenente alla rete ufficiale Audi), scritta in tedesco, riportante l'acquisto ( a detta dell'imputato) di un nuovo motore da montare sull'autovettura con il numero di telaio della mia auto. Costo 3900 euro (un po pochino per un motore nuovo, non credete?)

Le mie domande: ma è possibie che si possa acquistare un motore nuovo fuori dalla rete ufficiale Audi? Il costo di un motore nuovo è di soli 3900 euro?
Secondo me è chiaramente un falso documento ricavato con la collaborazione di quache conce tedesca poco pulita...

Inoltre ha presentato un motore dicendo che era quello che la mia auto montava in origine, è stato rilevato lo stesso numero di serie presente sull'attuale motore e chiederemo dunque l'esame elettrolitico per verificare se sia stato manomesso tale dato, sul motore montato attualmente sull'auto e su quello che ha presentato l'imputato.. Altra domanda, ma se cambio il motore con uno nuovo, quello vecchio non devo rimandarlo alla casa madre? (in tal caso come è possibile che l'imputato lo aveva in concessionaria?)

Il perito, ovviamente, ancora una volta ha fatto evidenziare grosse lacune e scarsa professionalità, ma fortunatamente ho un ottimo perito di parte e la difesa composta da eccezionali avvocati... Tuttavia, ho ancora molti dubbi sulla buona riuscita del processo, sarà, ripeto, che sono molto più pratico, ma si continua a voler dimostrare lo stato di usura e di provenienza di un motore, che è già stato dimostrato essere ricondizionato, privo di una fattura della rete ufficiale Audi e inoltre l'autovettura ha un contakilometri alterato

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 16/11/2012, 11:39

Esistono ricambisti e commercianti estranei alle reti ufficiali delle Case, che vendono motori revisionati.
Il motore vecchio deve essere spedito alla Casa (per essere a sua volta revisionato e rivenduto) solo se il nuovo motore revisionato è ordinato alla Casa tramite la rete ufficiale. Ma Lei stesso ci informa che questo non è il suo caso.
E' impossibile che 2 motori abbiano lo stesso numero di serie (da non confondere con il "part number" ossia il numero che identifica quel ricambio). L'attuale CTU ha richiesta ad Audi il n. di motore montato in origine?
Inoltre, resta il fatto che i km sono stati manomessi e questo è un reato perseguibile dalla legge.

Rispondi