AUTO 4X4 NON PIU' SICURE DELLE BERLINE FAMILIARI

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

domilor
Rank: Patentato attento

AUTO 4X4 NON PIU' SICURE DELLE BERLINE FAMILIARI

Messaggio da domilor » 29/06/2005, 15:28

STUDIO, AUTO 4X4 NON PIU' SICURE DELLE BERLINE FAMILIARI
(da http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200 ... 04694.html )
SYDNEY - Le vetture fuoristrada o i 4x4, sempre piu' numerose nelle grandi citta', non proteggono i propri passeggeri piu' di una comune berlina familiare, ma causerebbero solo piu' danni agli altri veicoli coinvolti in incidenti. E' questa una delle conclusioni di uno studio dell'Universita' Monash di Melbourne in Australia, pubblicato oggi dalla locale Authority per la sicurezza stradale, che ha esaminato quasi un milione e mezzo di incidenti avvenuti in Australia e Nuova Zelanda fra il 1987 e il 2003.

Lo studio fornisce una valutazione di sicurezza di ciascuno dei 288 modelli piu' comuni guidati nei due paesi, raccogliendo una banca dati di importanza vitale per il mercato delle auto usate. Ciascun veicolo e' stato valutato per quanto riguarda la protezione offerta agli occupanti nell'incidente e le lesioni causate ad altri automobilisti, pedoni, ciclisti o motociclisti.

I modelli per i quali - secondo lo studio - ci sarebbe ''una probabilita' significativamente superiore alla media di ferire altri utenti della strada in uno scontro sono tutti dei fuoristrada: Nissan Patrol, Toyota Landcruiser, Mitsubishi Pajero, Ford F-Series e Holden Rodeo''. In generale, l'esame degli incidenti avvenuti ha mostrato che le tradizionali berline familiari made in Australia hanno un buon livello di sicurezza per i suoi occupanti, non inferiore a quella dei 4X4, mentre le auto piu' piccole sono significativamente meno sicure rispetto alla media.

Nel commentare i dati il presidente del 'Consiglio dei pedoni d'Australia', Harold Scruby, ha affermato che i proprietari di 4x4 spesso dicono di aver scelto il proprio veicolo per ragioni di sicurezza, ma in realta' lo fanno per ''compensare delle loro insufficienze. Vi e' un fattore freudiano: certa gente deve comprare queste grandi auto perche' manca loro qualcosa altrove.... Nella maggioranza dei casi - ha aggiunto Scruby - sono aggressivi e arroganti, rappresentano un tipo di persona che deve avere uno di questi veicoli e sedere al di sopra di tutti gli altri''.
Il cervello: ne siamo dotati...usiamolo!

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 29/06/2005, 18:07

Nulla di nuovo... solo che sino a poco tempo fa tali verità erano solo alla portata di pochi eletti come noi di sicurauto, mentre la gente comune continuava a sostenere la tesi del "più è grosso, alto e pesante, più è sicuro"... finalmente però pare che qualcosa si muova :roll: :bong !
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 29/06/2005, 19:47

Permetti:
mi sembrano quegli studi inglesi tipo:
"la cioccolata è buona!!"
"lo zucchero è dolce!!"

Come dice chegue, mi sarei stupito del contrario. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/06/2005, 7:56

Si ma sono sicuro che se chiedete in giro certe false convinzioni persistono ancora oggi :-[
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

domilor

Messaggio da domilor » 30/06/2005, 8:37

So che per noi è una cosa scontata..ma visto l'articolo, l'ho voluto portare all'attenzione di tutti!!! ;)
Ora abbiamo le spalle ancora più protette quando affermiamo certe cose... :ok

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 30/06/2005, 10:46

Hai fatto benissimo, perchè questo è un forum pubblico e quindi è bene che la gente legga certe cose :ok :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 30/06/2005, 10:53

Speriamo che serva a ridurre il numero di questi veicoli troppo spesso inutili.

rali
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da rali » 02/07/2005, 22:56

ciao
e da ca 2 anni che leggo nel vostro sito, complimenti. Pero adesso mi sono registrato perche la discussione sui suv/fuoristrada sta prendendo delle forme un troppo ingiustificate. Allora per incominciare: ca 13 anni fa hanno fatto due crashtest, uno era patrol vs golf3, l'altro era mercedes s vs golf3. Il resultato era che i passegieri della golf sarebbero stati morti contro la mercedes s, invece contro il patrol avrebbero sopravissuti!! pero il conducente del patrol sarebbe morto!!!! questo test ha dimostrato che senza airbag le cose vanno molto male (patrol non avveva, golf e mercedes avevano gli airbag), e che la mercedes S e peggio per i piccoli che un bel fuoristrada. Concordo che e meglio non fare un incidente con un fuoristrada, pero penso che e peggio farlo con un Daily, ducato sprinter etc., perche un suv pesa ca 2000-2500 Kg, invece i transporter hanno pesi da 2800-3500 Kg. Poi ce ne sono di piu. Al di la, si dovrebbe vietare anche tutti TIR!! per esempio la VW ha fatto un crashtest, polo vs Touareg, risultato: polo poche ferite! i suv di oggi non sono piu cosi pericolosi come una volta, perche la loro struttura e stata proggettata in modo che l'aversaglio si possa appogiare contro i longheroni, e "mangiare" l'energia del urto. Tutto questo si puo guardare su www.oamtc.at
La discussione non e giusta, perche viviamo in una democrazia, e ognuno e libero di comprare quello che vuole. Se non fosse cosi, dovremo vietare, per esempio tutte macchine che pesano piu di 1500Kg, e tutte quelle che pesano meno di 1000Kg, per avere una certa equilibratura di peso in caso di un crash!? Io ho avuto: patrol, mini (quella vecchia), panda, spider..... e non ho mai avuto paura (mini, panda) quando vedevo un suv. L'unica cosa, e che guardi piu cosa fanno gli altri, perche in caso di un incidente, le cose non vanno molto bene(mini,panda).
ciao
ralph

domilor

Messaggio da domilor » 03/07/2005, 18:23

Ciao!
Credo che sia buona cosa non generalizzare.
Nessuno ha mai vietato di comprare suv proprio perchè siamo in democrazia e per lo stesso motivo, ognuno può esprimere liberamente il proprio pensiero (o perlomeno dovrebbe essere così! ;) )

Mi riferisco al non generalizzare quando parli di vietare tutti i veicoli di un certo peso: sappiamo benissimo che sarebbe assurdo!

L'esempio che tu riporti è di 13 anni fa..non uno! Ti posso garantire, e questo sito ne è testimone (basta guardare la sezione crah-test) che in 13 anni, di passi in avanti in fatto di sicurezza dei veicoli in caso di impatto ne sono stati fatti parecchi!

Non per questo però dobbiamo cullarci di avere auto sicure e quindi sentirci liberi di guidare veloci e imprudentemente.

L'articolo che ho riportato non fa altro che confermare un fatto già noto a molti, ma ignorato da moltissimi.
Molta gente crede che più una macchina sia grande, più sia sicura ma non è affatto così. Ma non sapendolo, spesso comprano auto grandi (suv e fuoristrada) perchè si sentono più sicuri.
Un'ulteriore conferma di quanto dico sono i risultati dell'euroncap 16: l'auto "più sicura" è la peugeot 1007 che è una vettura di dimensioni molto ridotte!

Che dire! Come dice l'articolo, e come tu stesso dici
L'unica cosa, e che guardi piu cosa fanno gli altri, perche in caso di un incidente, le cose non vanno molto bene
i suv non sono più sicuri delle altre auto, ma creano più danni alle altre auto che sfortunatamente collidono con essi!

Scusate l'eccessiva lunghezza! :D

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 04/07/2005, 10:41

quoto

Rispondi