AUTO 4X4 NON PIU' SICURE DELLE BERLINE FAMILIARI

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 06/07/2005, 20:03

Sorry Chegue, mi hai anticipato mentre stavo scrivendo il post!

acc... :P

:ciao

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 06/07/2005, 20:10

Già :lol: ! Sono stato troppo veloce... per fortuna che non lo sono sempre ed in tutti i campi (capisci a me :roll: ...) :wink: :P :D !!!
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

domilor
Rank: Patentato attento

Messaggio da domilor » 06/07/2005, 20:19

la questione si fa sempre più interessante! 8)
Il cervello: ne siamo dotati...usiamolo!

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 06/07/2005, 20:20

chegue ha scritto:Già :lol: ! Sono stato troppo veloce... per fortuna che non lo sono sempre ed in tutti i campi (capisci a me :roll: ...) :wink: :P :D !!!
capisco a te... :lol: :lol: :lol:

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 06/07/2005, 21:45

SirEdward, secondo me che"q"ue ci sta provando... :P :D

rali
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da rali » 06/07/2005, 22:38

ciao
allora il crashtest volvo xc90 vs golf ha avuto il problema (se leggi il crashtest in tedesco e spiegato bene!) che la traversa della volvo che si trova a l'altezza della golf (paraurti) si e staccata dal longherone, per questo i occupanti della golf erano piu feriti. Se guardi invece la sorento del stesso test, i longheroni assorbono abbastanza bene l'energia del urto, e le ferite sono meno. Ho visto dei incidenti con delle moto, che andavano a ca 70 Km/h, che hanno sfondato la porta della macchina, e l'unico che e volato via era il motociclista, e non la moto! Ma non e questo il problema, il fatto e che se avessi una polo, non vorrei ne fare un incidente con una BMW 750, ducato o touareg. Per questo non mi piace la discussione, che tutti suv/fuoristrada devono sparire dalle strade, perche sono solo per far " bello " i loro conducenti. Sono daccordo che chi compra una cayenne, ML, Rangerover, touareg lo fa piu per stile che per necessita, ma se uno ha soldi si compri quello che vuole! Tanti pero usano le loro fuoristrada per lavoro o per hobby. La discussione si puo portare ad absurdum, per esempio tutti cyclisti dovrebbero mettere il casco, tutti sciatori anche..... Io trovo invece che in italia ci sono ancora troppo poche persone che mettono la cintura, sia davanti che dietro. Pero la cosa piu grave, e che tanti portano i bambini senza seggiolino adeguato in macchina, e questo e 100000 volte piu pericoloso che un suv! Se guardi in citta, quante volte vedi bambini che giocano senza cintura in macchina, basta solo un piccolo scontro a 30, e il bambino puo esse morto!!! questo sono problemi, che devono essere afrontati. Questa discussione mi interessa perche ho un Landcruiser (pesa 2035 Kg), prima avevo una bmw serie 3, ma da quando ho il Landcr. vado piu piano, faccio meno sorpassi, insomma guido molto piu rilassato che prima. Penso cosi che anche questo contribuisca ad una guida piu sicura, invece con la bmw avevi voglia di "correre", percio basta guardare come guidano tanti bmwisti (audi, etc). Ma adesso parlare di vietare le BMW? assurdo, no? allora siamo arrivati di nuovo alla discussione degli fuoristrada!
ciao

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 07/07/2005, 1:34

Beh, quello che fai tu è un discorso diverso. il nostro era un confronto a parità di condizioni. Se poi guidando un SUV tu abbia meno voglia di correre ben venga, ma è un discorso che varia da persona a persona, così come non mi permetto di criticare chi acquisti un fuoristrada per utilità (e ce n'è, ma sono la minoranza).
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/07/2005, 7:50

Guarda in questo sito MAI nessuno ha fatto e vuole fare discorsi "classisti", sarei il primo a fermare o cancellare la discussione...

Qui si sta facendo un processo non alle persona ma al mercato in generale.

E' giusto che se i SUV sono commercializzati la gente deve essere libera di comprarli.

Solo che qui si sta cercando di fare INFORMAZIONE.

Diffati molti di questi acquirenti credono che comperare un 4x4 gli garantisca una maggiore protezione in caso di incidente. Cosa che non è assolutamente vera come si vede.

Quindi il nocciolo del problema è questo, la disinformazione, stop :)

Spero di aver chiarito lo spirito della discussione :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

domilor

Messaggio da domilor » 07/07/2005, 9:08

Si! Hai fatto bene a chiarirlo perchè stavamo uscendo fuori tema... :-[

E' chiaro che da persona a persona cambino gli atteggiamenti nella guida, la prudenza, la velocità, la sicurezza (cinture, casco, seggiolini) ma questo richiederebbe un topic a parte.. forse più di uno e probabilmente non arriveremmo a niente perchè sono cose più soggettive che oggettive.
Ovviamente per noi è scontato prestare attenzione alla sicurezza, è oggettivo ma per molti non lo è. Vige il menefreghismo persino sui propri figli, vige la superficialità!

Questo non è un bene ed è anche per questo che gente coscenziosa 8) come noi si riunisce in questo sito per fare informazione (ho già pagato i diritti claudio! :D )

La manna dal cielo sarebbe far arrivare queste notizie a sempre più persone ed in particolare alle case automobilistiche e anche oltre.
Servirebbe una rieducazione di moltissime persone.
Sfido però a trovare un'azienda che badi più alla sicurezza rinunciando ad un certo stile, rinunciando a vendere più auto perchè magari vanno di moda, in favore appunto della sicurezza. E quanti sarebbero disposti a comprare auto meno..di tendenza, meno "stilose"?

Si sa, affrontare mentalità e correnti di pensiero diverse non è facile!

MA noi ci proviamo!!! :lol: :ok
Il cervello: ne siamo dotati...usiamolo!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/07/2005, 10:34

Ottimo discorso :ok :bong
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi