AUTO 4X4 NON PIU' SICURE DELLE BERLINE FAMILIARI

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 07/07/2005, 12:19

Se chi compra un mezzo più pesante, più ingombrante, più costoso e meno sicuro, anche dinamicamente, lo fa perché ne ha una necessità che può essere soddisfatta solo da quella tipologia di veicolo, allora il problema non esiste. Conosco persone che hanno casa in posti difficilmente accessibili che sono possessori di fuoristrada.

Ma esistono fuoristrada che in realtà non sono veri fuoristrada, come il BMW con le gomme ribassate, il Porsche con i paraurti in tinta, quelli con gli interni in pelle beige chiaro e tutti quelli (non ricordo quali, ma sono tanti) che non hanno nemmeno le ridotte e si riducono a essere delle auto 4x4 con un escursione più ampia delle sospensioni e un'altezza più accentuata da terra.

Generalmente chi acquista fuoristrada di questo tipo lo fa per "status", non per utilità. E se lo fa per "status", allora il giudizio non può che essere che negativo, perché spende di più, consuma di più, ingombra di più, è meno stabile di qualsiasi berlina di pari tecnologia, è più pesante e, in caso di incidente, rischia di fare più danni, soprattutto agli altri.

è lo stesso discorso affrontato prima per i furgoni.

Ogni acquirente di fuoristrada-SUV sa perché ha acquistato il suo mezzo. E ogni tipologia di mezzo ha un suo significato. Se il significato è "status" sociale, è meglio puntare sulle berline piuttosto che pavoneggiarsi egoisticamente a scapito degli altri.

Per gli altri argomenti quto Domilor

P.S. Chegue, se Sicurdany ha ragione, purtroppo devo comunicarti con rammarico che non sei il mio tipo... Sorry! :lol:

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 07/07/2005, 12:29

Tranquillo, vabbè che la mia tipa è in vacanza con la madre in Toscana da due settimane e che quindi sono "un tantino" in crisi d'astinenza, ma da lì a provarci con te mi sembra un po'prematuro :roll: ... :P comunque ti riquoto :ok !
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

domilor
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da domilor » 07/07/2005, 13:31

Ricambio il "quote" SirEdward! :D
mi trovi molto d'accordo! :wink:
Il cervello: ne siamo dotati...usiamolo!

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 08/07/2005, 23:11

perdonatemi ma...quanto è corretto parlare di SUV e di FUORISTRADA cm se fossero la stessa cosa?? nn so voi..ma io x fuoristrada intendo uno d quei cazzutissimi veicoli stile Lada Niva( ke a sicurezza fa cagare ma si arrampica ovunque)grezzi all'ennesima potenza e nn un cayenne cn telefono e frigobar integrato....
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 08/07/2005, 23:25

Beh, che c'entra, volendo anche con un Grand Cherokee o con un Mercedes ML (entrambi hanno le ridotte, e le gomme stradali ultraribassate le puoi sempre sostituire) arrivi dappertutto (anche se mai come la vecchia Panda 4x4 :lol: :bong ), il fatto è che chi li compra non lo fa per andarci dappertutto (te lo immagini un Cayenne a grattarsi i paraurti ed i longheroni sottoporta in una pietraia?) ma per farsi il figo rompendo le p*lle (e spesso purtroppo non solo quelle :-[ :x ...) e intasando i polmoni al prossimo... è questa la cosa che fà inc*zzare! Se la gente comprasse un X5 per rigarlo e ammaccarlo in giro per il globo c*zzi loro (bravi i c*glioni che spendono 50k e passa euro per fare cose che sarebbero in grado di fare altrettanto bene e consumando meno con una vecchia Suzuki Samurai) ma in tal caso non avrei nulla da dire.
Salentinu nell'anima
Giulia Super 1.6 '72 - Fiat 600D '63 - Fiat 508 balilla 3M '33 - (tra poco non più :-[ ) Fiat 127 '72 :angel - Fiat Panda 750 CL '87 - Opel Tigra 1.6 '95 - Punto I 1.2 85 16v HLX '99 - Yamaha FZR 1000 Ex-Up '90 - Suzuki GSX-R 1100 '92 - Honda CB 400 Four SS '78
Le mie bimbe

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 08/07/2005, 23:35

e su qst siamo ttt d'accordo...resta il fatto ke cmq nn sn nati cm fuoristrada...qst termine gliel'abbiamo dato noi sl xke sn alti e grossi...
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 09/07/2005, 3:11

Beh, e allora se non sono dei fuoristrada cosa sono? Non sono quelli duri e puri di una volta solo perchè sono moderni. Anche una 500, un Maggiolino od una 2cv sono dure e pure rispetto ad una Punto, ad una Golf o ad una C3... si sono evoluti ed "ingentiliti" (con un occhio, anzi due, al mercato che ora li vuole anche lussuosi e rifiniti, proprio perchè la gente che li compra difficilmente poi in fuoristrada ci andrà davvero), ma sempre fuoristrada restano, e con le gomme giuste (che non siano le ultraribassate che quasi tutti montano di serie) lo sono davvero, e peraltro alcuni anche di ottimo livello. È la naturale evoluzione della razza: proprio come quasi nessuno oggi è disposto a rinunciare al clima, al servosterzo, agli alzacristalli elettrici e ad un minimo di stile sulla propria "utilitaria", lo stesso è accaduto per i fuoristrada. Se ci fai caso, a parte rari casi quali il Land Rover Defender o il Jeep Wrangler (che però sono degli evergreen-simbolo, non modelli di progettazione recente), tutti i fuoristrada si sono ormai imborghesiti (Land Cruiser, Patrol e Terrano compresi). Resta il criminale mistero per cui una persona sana di mente dovrebbe gettarci un patrimonio nell'acquisto di uno di questi "cosi" per poi girarci in città...
Salentinu nell'anima
Le mie bimbe

rali
Rank: Foglio rosa

Messaggio da rali » 09/07/2005, 23:45

ciao
solo per girare in citta e assurdo, pero se tiri un rimorchio e hai bisogno di spazio, e molto utile. Se abiti nelle montagne e ancora piu utile (4X4). Ma il discorso dei soldi non squadra, perche un Landcruiser dopo 5-6 anni vale ancora il 50% dell prezzo d'aquisto, una 530d per esempio perde ca il 70%. Allora a parita prezzo d'aquisto, fuoristrada/berlinona, perdi tanto meno soldi con un fuoristrada!!!
ciao

chegue
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da chegue » 10/07/2005, 19:07

Ok, ma perchè un fuoristrada mantiene valori residui dell'usato così alti? Perchè la richiesta è altissima dato il fattore moda, e torniamo al punto di partenza, ovvero che la quantità di fuoristrada venduti è spropositata rispetto alla quantità di persone che ne abbiano davvero bisogno. Non prenderla come un fatto personale e non cercare di giustificare chiunque abbia un fuoristrada o un SUV solo perchè tu hai un Land Cruiser, se tu vivi in montagna e tiri spesso rimorchi hai l'auto giusta per le tue esigenze e ti distingue dalla massa che li usa per farci la spesa o andarci in ufficio o in discoteca, quindi qui nessuno ce l'ha con te :wink: ! :ciao
Salentinu nell'anima
Le mie bimbe

rali

Messaggio da rali » 10/07/2005, 22:49

ciao
spero che nessumo l'abbia con me, perche non ho fatto male a nessuno :) . Il valore lo mantiene sopratutto un "vero" fuoristrada come il Landcruiser, Landrover. Invece i suv a la x5,ml o touareg perderanno molto valore quando sara uscito il modello successivo. Il valore dei "veri" fuoristrada usati e cosi alto, perche il mercato non si limita solo al italia, germania o francia, ma sopratutto i paesi del est vanno a ruba di queste macchine. Esempio: conce Toyota, a monaco di baviera, LC anno 2000, 90 mila Km, prezzo nuovo era 38mila euro, adesso lo vende a 26mila euro, scusate dopo 2 settimane lo ha venduto!!!!! il venditore mi ha detto che vengono da tutto il mondo per prendere queste macchine, invece non prende piu BMW in permuta, perche non ce la fa a venderle. Cmq da quando ho il LC, trovo che la mia guida e diventata molto piu "tranquilla", non dico che correvo prima, pero ero sempre un po "stressato". E penso, no dirrei, almeno quelli che conosco che hanno dei "jeepponi", sono persone che si comportano bene nel traffico :ok , invece quelli che hanno macchine anziane con tanti CV, fanno sempre i cog.ioni :x
saluti ciao

Rispondi