[Auto a gpl] conviene veramente?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Re: [auto a gpl] conviene veramente?

Messaggio da maxxis » 16/06/2011, 21:31

In ogni caso comunque Ottobre Rosso,le ruote di scorta ce le scordiamo proprio di averle a bordo :eh ,se troviamo il "chiodo malefico"son dolori a meno che non si abbia un prodotto tipo il vecchio"fast",per contro è anche vero che i pneumatici tubeless si sgonfiano molto lentamente,ma è sempre una rogna comunque. :ooh

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 16/06/2011, 23:02

io, su entrambe le auto di famiglia con ambedue il gpl, tengo anche la ruota di scorta: è un ingombro, è vero, ma preferisco averle appresso piuttosto che trovarmi impossibilitato a procedere il viaggio :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

lello
Rank: Foglio rosa
Nome: lello

Messaggio da lello » 04/07/2011, 20:19

Considerando che con il diesel, si percorrono il doppio dei km rispetto all gpl, a pari potenza, non ce' nessun risparmio!

stefanonegri2
Nome: stefano

Messaggio da stefanonegri2 » 23/09/2011, 17:27

Io penso che il gpl sia la + grande invenzione sulla faccia del pianeta terra, io ho fatto 230 mila km a gpl una prima volta con fiat uno, risparmiando, a 12 km litro, la bellezza di 11.500.000 lire, l'auto l'avevo pagata 3 milioni, manutenzione varia 4 milioni risparmio effettivo 4.500 mila lire, manutenzione pagata e auto sempre in ordine
poi ho fatto 150 mila km con un'altra uno con un risparmio complessivo al lordo dell'impianto di 8125 euro su una percorrenza media di 12 km litro e un prezzo benzina di 1.30 euro, considerando il prezzo del gpl a 0.65.
Vedete un po voi se non è un'idea favolosa, senza contare che finita la benzina o il gas, uno gira e non ha nemmeno bisogno di fermarsi e raddoppia la distanza
Viva il gpl :bravo:

Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Michele

Re: [Auto a gpl] conviene veramente?

Messaggio da Corolla 1332 » 01/12/2011, 23:26

la convenienza del GPL rispetto all'andare a benzina o a gasolio è innegabile a patto di scegliere con cognizione di causa la macchina da gasare, l'installatore da cui servirsi, e l'impianto da mettere.

La macchina da gasare deve esser possibilmente con sedi valvole resistenti all'usura e il massimo sarebbe se fosse anche con punterie idrauliche. Se poi le sedi valvole non son robustissime, andrebbe valutato di installare e bene dei kit di lubrificazione supplementari delle valvole (kit flashlube, sintoflon e similari, con ugelli posti in posizioni strategiche), un signor impianto installato da un signor installatore. Poi infine ci son macchine assolutamente da non gasare. Ma va valutato caso per caso e non per marca. A quel punto tanto vale lasciarle a benzina.

P.S. un aspetto positivo di un buon impianto è la capacità di reperire velocemente i filtri e i ricambi, al giusto prezzo, e che certe parti come iniettori e riduttore siano revisionabili con poco e non si guastino comunque facilmente (devono percorrere almeno 100mila km con la normale manutenzione prima di cedere per usura).

Corolla

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Alessandro

Messaggio da alexF4ever » 14/12/2011, 14:50

il gpl non costa metà del gasolio ma meno, un auto a gpl NON consuma il doppio di una diesel ma un 10-15 % in più e perdi un 2-3 cavalli, quindi impercettibile. Voi tenetevi pure il diesel, comprate auto diesel, almeno io il gas continuerò a pagarlo poco :)

Enzo1
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Nome: Enzo

Messaggio da Enzo1 » 14/12/2011, 17:44

alexF4ever ha scritto:il gpl non costa metà del gasolio ma meno, un auto a gpl NON consuma il doppio di una diesel ma un 10-15 % in più e perdi un 2-3 cavalli, quindi impercettibile. Voi tenetevi pure il diesel, comprate auto diesel, almeno io il gas continuerò a pagarlo poco :)
Aspetta, direi che un'auto a GPL consuma circa il 60% in più di un diesel!

Se un diesel fa 7 litri/100km un auto a GPL di pari potenza consumerà circa 11litri/100km.

Come fai a dire 10-15% ?
Lancia K 2.0 20v Stargas Polaris

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alexF4ever » 14/12/2011, 21:21

un diesel 1.3 per fare un esempio farà i 18 al litro, un benzina 1.3 farà i 13 al litro, con il gas farà i 10, il risparmio c'è comunque considerando il costo del diesel e quello del gas. Vai su questo sito, inserisci i km fatti con un litro e quanti ne fai all'anno, in qualunque caso con il gas risparmi più del 40 %, e durante il calcolo il sito tiene già conto di un consumo del 15 % in più di una normale auto a benzina. http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 14/12/2011, 21:35

alexF4ever, Enzo contestava non tanto la convenienza quanto la percentuale da te indicata: se ci pensi bene, anche col senno di poi, affermare che un'auto a gpl consuma il 10-15 % in più rispetto ad un diesel potrebbe essere fuorviante per gli interessati, no? :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

alexF4ever
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alexF4ever » 14/12/2011, 22:12

ottobre_rosso ha scritto:alexF4ever, Enzo contestava non tanto la convenienza quanto la percentuale da te indicata: se ci pensi bene, anche col senno di poi, affermare che un'auto a gpl consuma il 10-15 % in più rispetto ad un diesel potrebbe essere fuorviante per gli interessati, no? :wink:
io mi riferivo al benzina, lui intendeva gpl - diesel. Comunque di certo non è il 60 %, percentuale davvero troppo esagerata :)

Rispondi