auto acquistata per 2006 ma in realtà prodotta nel 2004

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
geromdan
Rank: Foglio rosa

auto acquistata per 2006 ma in realtà prodotta nel 2004

Messaggio da geromdan » 11/01/2010, 21:09

Gentili signori, vi scrivo per chiedervi un consiglio su come comportarmi in merito a quanto accadutomi.
Ho acquistato da un rivenditore italiano, una autovettura estera (Belga) ivi immatricolata ad aprile 2006. Divenuto proprietario, ho scoperto con una email alla casa ufficiale BMW, che l'autovettura in questione è stata prodotta due anni prima, nel 2004, con inizio garanzia nello stesso 2004. Ultimo intervento in garanzia nel 2005 a 72.000 Km.
Ora la vettura a distanza di 4 anni ne ha ancora 79.000 (non può essere). Considerato che non posso dimostrare una diminuzione dei chilometri, comunque come da contratto ho acquistato una 2006 e non 2004. Pertanto cosa posso fare? posso rescindere il contratto e pretendere la restituzione dei soldi ? compreso passaggio ed il bollo che dovrò pagare perchè divenuto proprietario ? esistone dei termini per poter procedere?

Il rivenditore italiano dimostrando di non sapere nulla è disposto a cambiarmi la vettura.

che fare?

peppe
Rank: Autista sicuro!
Nome: Giuseppe

Re: auto acquistata per 2006 ma in realtà prodotta nel 2004

Messaggio da peppe » 12/01/2010, 7:44

Il contratto di compravendita da te stipulato presenta un vizio ineliminabile che lo rende nullo a tutti gi effetti visto che tu hai comprato sulla carta un'auto del 2006 mentre si trattava di una del 2004.
Nel contratto la descrizione del bene non corriponde con quanto effeettivamente ti è stato consegnato e inoltre c'è da considerare anche la perdita dal punto di vista economico visto che una macchina del 2004 ha un valore di mercato nettamente inferiore ad una del 2006.
In poche parole puoi chiedere la rescissione del contratto e la restituzione di quanto pagato.
Il fatto che il rivenditore ti abbia proposto il cambio dell'auto fa pensare che si in buona fede ma la prossima volta controlla attentamente il libretto dei tagliandi dove speesso si trova anche la data di produzione effettiva dell'auto.
Spero di esserti stato utile! :ciao
...Peppssss...

geromdan

Messaggio da geromdan » 12/01/2010, 10:59

Grazie Peppe per la delucidazione. Sapresti indicarmi se ho dei termini di legge per poter eventualmente procedere alla rescissione?

brupel
Moderatore
Moderatore

Messaggio da brupel » 12/01/2010, 12:59

Il venditore non può essere in buona fede perchè conosce perfettamente (risulta dai documenti originali) la vera data di prima immatricolazione del veicolo. Questo è un rischio ben noto che si corre con le vetture di importazione.
La risoluzione del contratto è sacrosanta ma in Italia ci vuole comunque un avvocato perchè non si è mai visto da noi l'applicazione automatica, su semplice richiesta del consumatore, del Codice del Consumo o degli articoli del Codice Civile relativi ai diritti dei consumatori.
brupel

peppe
Nome: Giuseppe

Messaggio da peppe » 12/01/2010, 14:05

Si temo anch'io ci voglia un avvocato...I termini di legge precisi non te li so dare perche sono studente di Giurisprudenza ma solo al secondo anno...Piu in la avrei saputo citarti anche gli articoli! :D :angel
...Peppssss...

geromdan

Messaggio da geromdan » 12/01/2010, 15:31

grazie a tutti.
Aspetto che mi cambi la vettura in via bonaria con le stesse caratteristiche di quella che ho acquistato, a parte l'anno. Ovviamente passaggio e bollo a sue spese. Vi farò sapere

Rispondi