auto aziendale

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Calder
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/08/2004, 10:49
Contatta:

auto aziendale

Messaggio da Calder » 03/04/2005, 16:37

salve a tutti!
vorrei sapere se per legge mi è concesso l'utilizzo dell'auto aziendale di mio padre. se riusciste a darmi qualke riferimento ve ne sarei grato! tnx


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 03/04/2005, 16:52

se per auto aziendale intendi l'auto intestata a una ditta di cui tu NON sei socio/collaboratore/operaio ecc......in caso venissi fermato saresti sanzionato ai sensi dell'art. 82 con euro 71 e ritiro della carta di circolazione da uno a sei mesi.
Inoltre viene fatta segnalazione all'agenzia delle entrate per il recupero della differenza della tassa di circolazione.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/04/2005, 10:44

Ho spostato il TOPIC qui perchè inerente al CdS :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 23/05/2005, 21:59

Uppo il topic per una questione: mio padre dice che lui può presentare all'azienda una delega in cui si dichiara chi altro può guidare l'auto aziendale; ovviamente questa è una formula consentita dall'azienda.

E' un caso favorevole o è la norma nel "settore"? :???
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Avatar utente
t.j.hooker
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 64
Iscritto il: 20/06/2004, 7:50

Messaggio da t.j.hooker » 28/05/2005, 8:02

:( non capisco...l' articolo 82 cds tratta della destinazione e dell' uso del veicolo. Bisogna capire come è immatricolato ed eventualmente capire se è sanzionabile o meno. Certo che se il veicolo è immatricolato come autocarro o come mezzo speciale la sanzione ci stà tutta. ma se fosse immatricolato come autovettura?? Non credo che sia applicabile l' articolo di legge.
T.J. HOOKER

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Sull'universo ho ancora i miei dubbi
(Albert Einstein)


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 28/05/2005, 15:18

Non credo che l'auto aziendale sia immatricolata come autovettura "normale".......visto che come autocarro scarica l'iva e paga la tassa di circolazione almeno diminuita della metà.

CHIUNQUE fa parte della società può guidare detti veicoli per motivi inerenti l'attività della ditta stessa....ma è altrettanto vero che se il 15 di agosto fermo un veicolo intestato a una ditta di riparazioni di funivie e mi dichiara che ha una emergenza.......qualche dubbio mi viene. 8)
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 28/05/2005, 20:07

e x quanto riguarda quelle autovetture ke le ditte danno ai loro agenti ci commercio?
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

fiukky
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/09/2005, 13:54

Messaggio da fiukky » 13/09/2005, 14:15

Ho anche io una domanda a riguardo: Mio padre è un ingegnere libero professionista, non ha una ditta, lavora come esterno per altre ditte ed ha una propria partita iva. Ha immatricolato un SUV come autocarro adibito al trasporto di persone.
Naturalmente con questa macchina non ci può andare in vacanza, ma volevo sapere se per ragioni "lavorative" tale macchina la posso guidare anche io... Non sono suo dipendente essendo lui libero professionista che fa consulenze, ma spesso mi reco con lui nelle industrie per dare una mano.
Grazie a tutti

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 13/09/2005, 14:54

fiukky ha scritto:Ho anche io una domanda a riguardo: Mio padre è un ingegnere libero professionista, non ha una ditta, lavora come esterno per altre ditte ed ha una propria partita iva. Ha immatricolato un SUV come autocarro adibito al trasporto di persone.
Naturalmente con questa macchina non ci può andare in vacanza, ma volevo sapere se per ragioni "lavorative" tale macchina la posso guidare anche io... Non sono suo dipendente essendo lui libero professionista che fa consulenze, ma spesso mi reco con lui nelle industrie per dare una mano.
Grazie a tutti
Devi avere un "pezzo di carta" ove si evince che sei un suo socio/collaboratore/operaio eccc......altrimenti nulla da fare......vero che è un auotocarro per trasporto di persone ma la dicitura autocarro presuppone un utilizzo professionale del veicolo.....se presumi di viaggiare spesso con o per tuo padre....ti conviene aggiungere il tuo nominativo all'intestazione della ditta e avere una copia dell'atto costitutivo nel veicolo.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

fiukky
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/09/2005, 13:54

Messaggio da fiukky » 13/09/2005, 18:27

ti conviene aggiungere il tuo nominativo all'intestazione della ditta e avere una copia dell'atto costitutivo nel veicolo.
Il problema è che essendo libero professionista non ha alcuna ditta... Come posso fare?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti