[Auto che frena senza motivo] La tampono, è solo colpa mia?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Roby9229
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/09/2011, 23:05
Nome: Roberto

[Auto che frena senza motivo] La tampono, è solo colpa mia?

Messaggio da Roby9229 » 09/09/2011, 23:17

Salve a tutti, volevo chiedere una delucidazione.
Questa sera stavo guidando e stavo rallentando per girare e fermarmi in un parcheggio. L'auto che mi precedeva ha inchiodato improvvisamente e si è fermata del tutto. Io stavo arrivando ad una velocità bassa 30 Km/h circa, ma pure frenando completamente con il freno le sono andato addosso.
So che c'era la regola che chi tampona ha sempre torto, ma la domanda è. Lei ha frenato inchiodando letteralmente di colpo in mezzo alla corsia e fermandosi senza nessun motivo, in questo caso chi dei due ha torto?
Chiedo questo perchè qualche mese fa, mi sembra di aver sentito alla radio un giudice che dava ragione all'auto che ha tamponato perchè quella davanti aveva inchiodato senza nessun motivo...magari mi sbaglio, però mi sembra di aver sentito una cosa del genere... può darsi che ci sia stato qualche cambio di codici?

Ringrazio tutti per la disponibilità.


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [incidente] Domanda

Messaggio da Massy » 10/09/2011, 13:32

No, nessun cambio di codici e la regola della distanza di sicurezza sempre valida.

100% di colpa a chi tampona. :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: [incidente] Domanda

Messaggio da Kunta Kinte » 10/09/2011, 13:50

Probabilmente quella che hai sentito alla radio era la sentenza "creativa" di qualche Giudice di Pace (quante braccia tolte all'agricoltura) :grr

Secondo il cds vale sempre la regola della distanza di sicurezza e che chi tampona ha torto.........anche se, lo ammetto, ad uno che ti inchioda senza motivo la voglia di tirargli il collo ti viene. :x
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: [incidente] Domanda

Messaggio da maxxis » 10/09/2011, 14:04

Secondo il cds vale sempre la regola della distanza di sicurezza e che chi tampona ha torto.........anche se, lo ammetto, ad uno che ti inchioda senza motivo la voglia di tirargli il collo ti viene. :x[/quote]
Se poi gli dai una sonora "strombazzata di clacson"ti manda pure a quel paese!! :prrrr :prrrr :grr

Roby9229
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/09/2011, 23:05
Nome: Roberto

Re: [incidente] Domanda

Messaggio da Roby9229 » 10/09/2011, 15:22

Ok... immaginavo...
Non viene nemmeno divisa la colpa in questo caso quindi?

La cosa che mi scoccia di più è che la macchina ha 2 mesi di vita...prima mia madre aveva strisciato leggermente sul cancello di casa. Ieri pomeriggio l'avevo appena sistemata per non dare 180€ al carrozziere per riverniciare il paraurti... Ironia della sorte ora è da cambiare proprio... -.-"
Vabbe ormai il danno è fatto... Era meglio se me ne stavo a casa bel pacifico. Per lo meno ora mi ricorderò sicuramente di mantenere la distanza di sicurezza e so che i freni funzionano...visto che le ruote erano bloccate ma l'auto non si è fermata per via del terriccio e dai numerosi sassolini presenti sull'asfalto... -.-


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [incidente] Domanda

Messaggio da ottobre_rosso » 10/09/2011, 22:25

quoto quanto espresso dagli altri (anche perchè il difficile sarebbe dimostrare che il tizio ha inchiodato senza alcun motivo...)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [incidente] Domanda

Messaggio da ciccio1987 » 11/09/2011, 22:13

La regola è che chi tampona paga, ma non sempre è così.
Mio padre nel lontano 2005 venne tamponato leggermente da una lancia y, ma entrambe le vetture non si fecero niente, e mio padre così non prese il numero di targa. Sapete cosa è successo? Dopo due mesi dall'evento arrivò la lettera dall'assicurazione o dall'avvocato dove il tizio diceva che mio padre in retromarcia tamponava la sua vettura e che aveva anche 3 testimoni, e senza che la nostra vettura venisse controllata dal perito, il tizio venne liquidato con una somma che ammontava all'epoca a ben 1250€. Mio padre andò ad informarsi dall'avvocato, e quando lesse il cognome dell'avvocato della controparte disse che era un maestro in queste incidenti, ed anche se noi avessimo fatto causa avremmo uscito più soldi perché alla fine non si sapeva come sarebbe finita la storia.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Roby9229
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/09/2011, 23:05
Nome: Roberto

Re: [incidente] Domanda

Messaggio da Roby9229 » 12/09/2011, 17:44

ottobre_rosso ha scritto:quoto quanto espresso dagli altri (anche perchè il difficile sarebbe dimostrare che il tizio ha inchiodato senza alcun motivo...)
Bhè i testimoni erano presenti...

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Auto che frena senza motivo] La tampono, è solo colpa m

Messaggio da ottobre_rosso » 12/09/2011, 20:40

Roberto, la mia era una considerazione generale. Comunque, nel caso ci fossero testimoni pronti a dichiarare quanto hai detto sarei curioso di sapere come verrebbe diviso l'eventuale concorso di colpa :roll:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Auto che frena senza motivo] La tampono, è solo colpa m

Messaggio da Massy » 13/09/2011, 1:04

Ciccio, ne conosco molto di peggiori. Ma converrai che non si tratta di *chi tampona non paga* ma di *idiota con amici idioti si comportano da maleducati (se non peggio) in un caso in cui hanno completamente torto*.

Per me tali comportamenti solo allo stesso livello di un furto se non peggio. Mi quasi capitò una situazione simile risolta però "amichevolmente" dopo uno scambio di "messaggi" amichevoli con uno dei testimoni che poi si tirò indietro.

Gente di m***a è pieno il mondo, però continuiamo a credere nel buon senso degli altri..


Roby: come detto da KK, lo so che a volte capita di sbagliare, e che a volte ci si sente anche in qualche modo *fregati* da chi fa manovre non propriamente corrette. Sta a noi capire che si è sbagliato e che la prossima volta faremo di tutto per evitare queste situazioni, stando a distanza maggiore anche se non sembrerebbe necessario.

Rode, lo so, ma del resto la maturità delle persone si vede quando le cose non vanno a nostro favore, no? :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti