[auto cointestata] notifiche multe dopo separazione compagno

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

fabiopaola
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/11/2010, 18:08
Nome: paola

[auto cointestata] notifiche multe dopo separazione compagno

Messaggio da fabiopaola » 06/11/2010, 18:28

ho un problema alla quale non riesco trovare soluzione!!!! a giugno 2009 mi sono separata dal mio ex compagno e fin qui nulla di che ..... fino a quando il mese scorso mi sono state notificate (solo a me) 3 multe x un totale di circa 400 euro prese dal mio ex compagno che utilizzava la macchina cointestata ma assicurata a suo nome... pur avendo avvisato i carabinieri a suo tempo della situazione ed essendo stata rassicurata che chi guida il mezzo e responsabile di quello che succede ora mi ritrovo con delle multe da pagare a mio nome... come posso togliermi da questo problema senza far cadere su di me la colpa???? anche xche il mio ex non ha intenzione di fare il passaggio...


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento e discussione spostata nella sezione appropriata

ottobre_rosso


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [auto cointestata] notifiche multe dopo separazione compagno

Messaggio da ANVU » 09/11/2010, 15:31

Come avevamo avuto modo di rispondere ad altro quesito, l'unica possibilità è quella di far dichiarare dal Giudice di Pace la "perdita di possesso" del veicolo e, una volta ottenuta la sentenza, notificarla al P.R.A. per la trascrizione. In sostanza si deve andare alla cancelleria del Giudice facendo una domanda (di solito ci sono prestampati) nella quale si dichiara che l'auto non è più nella propria disponibilità per i motivi da Lei illustrati. Il Giudice accerterà per verificare se ricorrono i presupposti. Alla fine, con la copia della Sentenza, ci si recherà al Pubblico Registro Automobilistico (presso l'ACI), per farla registrare; da quel momento Lei non avrà più alcuna responsabilità per il veicolo che non sarà più cointestato.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [auto cointestata] notifiche multe dopo separazione compagno

Messaggio da ottobre_rosso » 09/11/2010, 16:09

ANVU ha scritto:con la copia della Sentenza, ci si recherà al Pubblico Registro Automobilistico (presso l'ACI), per farla registrare; da quel momento Lei non avrà più alcuna responsabilità per il veicolo che non sarà più cointestato.
domanda: e per quanto riguarda le multe che finora sono state notificate alla nostra utente? esiste un modo affinche' il pagamento spetti al suo ex-compagno?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

avvocasempliceonline
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/11/2010, 15:27
Nome: Avvocato

Re: [auto cointestata] notifiche multe dopo separazione compagno

Messaggio da avvocasempliceonline » 10/11/2010, 15:58

Salve, ben difficilmente le multe già elevate e quindi notificate possono attribuirsi all'ex compagno, difatti come detto da ANVU solo dopo il riconoscimento da parte del Giudice si manifesterà l'esatto possesso dell'auto.
Purtroppo nei casi di separazione ove insistano dei beni cointestati i passaggi devono essere fatti tempestivamente.
Saluti

Avv. Perruolo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/11/2010, 15:33
Nome: Carmine
Contatta:

Re: [auto cointestata] notifiche multe dopo separazione compagno

Messaggio da Avv. Perruolo » 12/11/2010, 15:54

Tra l'altro, quando si verificano queste ipotesi bisogna anche tener conto che il proporietario rimane sempre obbligato in solido con il trasgressore per quanto riguarda il pagamento della sanzione pecuniaria. Se paga, avrà poi azione di regresso contro il trasgressore.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale più completa sul tuo caso personale clicca qui

Studio legale professionista in collaborazione con SicurAUTO.it


Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: [auto cointestata] notifiche multe dopo separazione compagno

Messaggio da ANVU » 12/11/2010, 18:18

Come dice l'avv. Perruolo, si può pagare e fare azione di rivalsa nei confronti dell'ex compagno per riavere il 50% delle somme pagate, ma ciò comporta il pagamento delle spese legali in quanto è necessaria comunque un'azione tramite legale, anche se stragiudiziale.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

Avv. Perruolo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/11/2010, 15:33
Nome: Carmine
Contatta:

Re: [auto cointestata] notifiche multe dopo separazione compagno

Messaggio da Avv. Perruolo » 12/11/2010, 20:12

Vero. Comunque, la parte stragiuziale potrebbe essere curata anche in proprio (è una semplice richiesta per riottenere il dovuto). Se si dovesse andare in giudizio, in caso di vittoria le spese legali verrebbero addebitate alla parte soccombente.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale più completa sul tuo caso personale clicca qui

Studio legale professionista in collaborazione con SicurAUTO.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [auto cointestata] notifiche multe dopo separazione compagno

Messaggio da mariopagnanelli » 13/11/2010, 0:35

fabiopaola ha scritto: a giugno 2009 mi sono separata dal mio ex compagno e fin qui nulla di che ..... fino a quando il mese scorso mi sono state notificate (solo a me) 3 multe x un totale di circa 400 euro prese dal mio ex compagno che utilizzava la macchina cointestata ma assicurata a suo nome... anche xche il mio ex non ha intenzione di fare il passaggio...

Ma devo proprio credere che i vostri rapporti sono così tesi da impedire che -quando capita - semplicemente vai da lui e ci penserà poi lui a pagare la multa?

Se avete di comune accordo deciso di non fare il passaggio,avrete pur contemplato l'ipotesi che questa situazione avrebbe potuto accadere...

(mi sono trovato nella stessa situazione anch'io ... però la macchina se la era tenuta lei ... per un periodo ... poi è tornata ... (la macchina ))...

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [auto cointestata] notifiche multe dopo separazione compagno

Messaggio da linus911 » 13/11/2010, 2:13

Poi è tornata ... ( la macchina ) :bong Bella questa :bravo:

fabiopaola
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/11/2010, 18:08
Nome: paola

Re: [auto cointestata] notifiche multe dopo separazione compagno

Messaggio da fabiopaola » 16/11/2010, 17:27

grazie a tutti delle risposte.
rispondendo a mariopagnanelli posso assicurarti che i rapporti con il mio ex sono ben peggio di quello che ho scritto. E un anno che insisto che venga fatto questo passaggio senza risultati... basta dire che è un anno che non percepisco neppure gli alimenti x nostra figlia figurati il resto.....

Come posso pagare io le multe e poi rivalermi su di una persona che risulta non avere reddito e fa il furbo già da un anno su tutto??..... cavolo... che situazione del cavolo!!!!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti