[Auto distrutta con poco valore] Come mi muovo?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
miricordilmare
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: stefania

[Auto distrutta con poco valore] Come mi muovo?

Messaggio da miricordilmare » 21/03/2013, 17:26

Buonasera,
giorni fa la nostra auto è stata quasi completamente distrutta mentre era parcheggiata vicino casa.
Di notte, un autista un pò sù di giri ci ha sbattuto contro.
Non vi racconto le peripezie che abbiamo subito prima di scoprire il colpevole e per indurlo ad ammettere le sue colpe in modo
da poter denunciare l'accaduto alle rispettive assicurazioni.
Il problema è che la nostra auto è una Opel Vectra del '99, quindi a quanto pare senza nessun valore di mercato.
La nostra assicurazione, dopo che avevamo presentato loro il preventivo di riparazione per 3.800 euro, ci ha chiesto di farci fare un preventivo di riparazione "in economia" e a seguito di ciò ci propone un risarcimento di 2.400 euro.
Poichè, pur essendo l'auto vecchia, nelle nostre intenzioni doveva durare ancora un bel pò e poichè temiamo che riparandola in economia (con pezzi da sfasciacarrozze, per intenderci) potrebbe in futuro darci problemi, pensavamo di usare il risarcimento per acquistare un'auto sempre vecchia ma in condizioni "leggermente" migliori (anche perchè le nostre finanze non ci permettono altrimenti).
Ma qui viene il bello: l'assicurazione ci ha chiesto di poter fotografare l'auto "mentre è in riparazione".
Lo può fare?
Come ci consiglierebbe di muoverci, ovvero esiste un obbligo da parte del risarcito di provare "a posteriori" l'avvenuta riparazione?

Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Michele

Re: [Auto distrutta con poco valore] Come mi muovo?

Messaggio da Corolla 1332 » 21/03/2013, 18:14

mettete tutto in mano a un avvocato civilista

maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: roberto

Messaggio da maxxis » 22/03/2013, 23:42

Mia opinione sarebbe intentare il risarcimento del danno adottando la"giusta causa della riparazione" venendo incontro alle esigenze della controparte su come si possa risparmiare sul ripristino.,anche se la vettura è vetusta.,se la meccanica è complessivamente buona.,conviene ripararla e tenersi la propria auto.,sicuri che di certo durerà magari più a lungo che acquistare un"altra vettura anziana di cui non si conosce la vita.,per i pezzi di ricambio attinti in demolizione non bisogna avere pregiudizi.,stà alla bravura del carrozziere valutare eventuali controindicazioni sul loro acquisto per "vizi occulti".,alla fine del lavoro.,sempre confidando sulla bravura del riparatore.,lei vedrà che il risultato sarà certamente ottimo.,pari o meglio come avere usato parts nuovi e originali..,poi se lei ritiene opportuno.,ci aggiorni magari postando qualche foto del ripristino avvenuto in caso faccia riparare la sua vettura.., :ok .., :ciao

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 26/03/2013, 10:52

La compagnia non può obbligarvi a presenziare durante i lavori di riparazione. Si tratta di una proposta di accordo, quindi le condizioni sono libere. E' pur vero che se rottamate la vettura potete chiedere alcune somme oltre il valore commerciale della vettura. Difficilmente se la compagnia è disposta a dare 2400 euro in caso di riparazione, non è disposta a darli in caso di rottamazione.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Rispondi