[Auto Elettrica] Parliamone

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da paolazzo » 12/03/2012, 13:34

ah, perché oggi lo sappiamo che ci sono le fonti di energia alternative? Lo sai che il 70% della corrente che usiamo in italia la compriamo dalla francia con le sue centrali nucleari? Lo sai che di quel 30% che produciamo noi, il 90% viene dalle centrali termoelettriche ( petrolio)? Le ibride hanno una unica batteria al litio, le elettriche......... Quando sarà finito il petrolio staremo a vedere, tutti sanno benissimo che finché le lobby del combustibile fossile avranno di che tirare avanti, QUALUNQUE FORMA DI ENERGIA ALTERNATIVA È TABÙ.
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da paolazzo » 12/03/2012, 13:38

dimenticavo, quella frase il mio prof la ha detta nel 2004 (ho 27 anni), e ti posso assicurare che parliamo di una persona (ingegnere) con le palle pentagonali, sapeva esattamente cosa diceva...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da paolazzo » 12/03/2012, 14:09

ciccio1987 ha scritto: però alla fine della fiera sempre al petrolio dovremo rifarci.
non necessariamente. un combustibile ad emissioni 0 esiste già e si chiama idrogeno.
alcune case (tedeschi avanti a tutti) ci stanno lavorando e siamo ad ottimi risultati, ma NON VERRANO FINANZIATE E SVILUPPATE FINCHE' QUALCUNO POTRA' GUADAGNARE L'ULTIMO EURO SUL PETROLIO.
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da brixia67 » 14/03/2012, 12:46

paolazzo ha scritto:ah, perché oggi lo sappiamo che ci sono le fonti di energia alternative? Lo sai che il 70% della corrente che usiamo in italia la compriamo dalla francia con le sue centrali nucleari? Lo sai che di quel 30% che produciamo noi, il 90% viene dalle centrali termoelettriche ( petrolio)?
Tu fai un discorso guardando SOLO all'Italia che in queste cose è ai tempi del medioevo...fidati!
paolazzo ha scritto:QUALUNQUE FORMA DI ENERGIA ALTERNATIVA È TABÙ.
è Tabù, o te lo fanno diventare Tabù?? è qui il punto, che continuate a bere dallo stesso rubinetto perchè vi dicono che c'è solo quello...ma non è vero.
Il mio discorso era volto al futuro....voi continuate a vedere il futuro con le tecnologie di oggi...anche queste cambiano e migliorano.
L'energia elettrica si può produrre in svariati modi, non solo dalle batterie..il petrolio no
Secodo voi quale sarebbe il futuro dell'auto?? perche non l'ho ancora capito...
Ultima modifica di brixia67 il 14/03/2012, 12:56, modificato 1 volta in totale.

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da brixia67 » 14/03/2012, 12:53

ciccio1987 ha scritto:brixia67 sai cosa riescono a produrre i pannelli fotovoltaici? (non confondiamoci coi solari che è tutt'altra roba)
Lo so benissimo...per ora..
questi dicorsi li sentivo anni fa, con l'avvento della tecnologia digitale, e dopo vent'anni suonati si vede dove siamo arrivati...


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da ciccio1987 » 14/03/2012, 20:56

brixia67 ha scritto:
ciccio1987 ha scritto:brixia67 sai cosa riescono a produrre i pannelli fotovoltaici? (non confondiamoci coi solari che è tutt'altra roba)
Lo so benissimo...per ora..
questi dicorsi li sentivo anni fa, con l'avvento della tecnologia digitale, e dopo vent'anni suonati si vede dove siamo arrivati...
Questo è il campo mio, e conosco benissimo i limiti che al momento sono molto invalidanti, ciò non toglie che in un futuro non troppo prossimo possano migliorare :angel
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da paolazzo » 15/03/2012, 9:58

brixia67 ha scritto: è Tabù, o te lo fanno diventare Tabù?? è qui il punto, che continuate a bere dallo stesso rubinetto perchè vi dicono che c'è solo quello...ma non è vero.
lo fanno diventare tabù, quindi E' tabù. che fai, te la progetti da solo il tuo motore?
brixia67 ha scritto: Il mio discorso era volto al futuro....voi continuate a vedere il futuro con le tecnologie di oggi...anche queste cambiano e migliorano.
le tecnologie migliorano se ci si investe su e se c'è un reale interesse DI QUELLI CHE CONTANO.
a me, a te e a tanti altri interessa, ma guardacaso non serve a nulla perchè non simo noi a sviluppare queste cose.
brixia67 ha scritto:
L'energia elettrica si può produrre in svariati modi, non solo dalle batterie..il petrolio no
Secodo voi quale sarebbe il futuro dell'auto?? perche non l'ho ancora capito..
si può produrre in svariati modi, certo, ma quali di questi applicati all'auto? forse non hai chiaro che un auto con 300 km di autonomia NON LA COMPRA NESSUNO, ma ti pare che se devo andare da firenze a napoli devo fermarmi 2 ore per fare "il pieno"???
il futuro dell'auto si chiama IDROGENO, non ci sono alternative.
fino ad allora, la possibilità più logica e sostenibile si chiama IBRIDO

comunque ne riparleremo quando saremo in fondo al barile del petrolio, fino ad allora ci sono troppi interessi.
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da brixia67 » 16/03/2012, 12:50

paolazzo ha scritto:il futuro dell'auto si chiama IDROGENO, non ci sono alternative.
e l'idrogeno con cosa lo produci??
con il peto di prima? :D

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da mariopagnanelli » 16/03/2012, 23:22

CHE PASTICCIO CHE STATE FACENDO !!!!!!!!!!!!!!!!!

Le batterie si caricano DI NOTTE .

Tutte le centrai termoelettriche del mondo, nucleare compreso, ci mettono almeno tre giorni per andare a regime.
(solo la microgenerazione e l'idroelettrico lo accendiamo e spegniamo in tempi rapidi).
di conseguenza abbiamo un esubero enorme di energia prodotta e non consumata in orario notturno.

Se vogliamo fare commenti su questo, magari discutiamo se ha senso che sulle tariffe biorarie in fascia notturna
l' ENEL ci fa pagare solo il 15% un meno....
Dovrebbe costare perlomeno la metà... sono scelte politiche che veramente non capisco.

Al di là di questo, il vero vantaggio dell'auto elettrica pura, è che permette di utilizzare energia che altrimenti andrebbe buttata.

Dobbiamo invece chiederci dove sta il punto di pareggio (economico, e -soprattutto- ecologico), per quanto riguarda la durata delle batterie.



Quanto all'idrogeno.... ma guardiamoci intorno !!!
Abbiamo il metano. Esiste già, diffuso, distribuito, reale e concreto.
Ci si potrebbe far funzionare qualsiasi automezzo.
E che uso ne facciamo?
LO BRUCIAMO PER SCALDARE LE CASE !!!!
E' uno spreco assurdo.
Per scaldare un immobile si può bruciare qualsiasi schifezza senza difficoltà.
Quando avremo bruciato tutto il petrolio.... fai andare la macchina a faggio.... (come quella di Mussolini, ai tempi delle sanzioni...) e poi ne riparliamo....


Io ho provato a dare il mio esempio.
Isolamento a cappotto, pannelli solari termici e FV, pompa di calore a sonda geotermica (notte),
termostufa a pellet di segatura (di giorno...)
L'unica cosa che va a metano a casa mia è il fornello...

Se si vuole, è possibile. c'è già. Basta farlo.

(il mese scorso sono andato qui:
http://www.progettofuoco.com/ )

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da paolazzo » 20/03/2012, 8:48

brixia67 ha scritto:
paolazzo ha scritto:il futuro dell'auto si chiama IDROGENO, non ci sono alternative.
e l'idrogeno con cosa lo produci??
con il peto di prima? :D
l'idrogeno è una fonte di energia RINNOVABILE, tra le altre cose lo respiri tutti i giorni perchè un 5% (mi pare 5, o 3%?) della nostra "aria" è idrogeno...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti