[Auto Elettrica] Parliamone

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da brixia67 » 23/03/2012, 16:02

Leggi qui...
www.tuttogreen.it/auto-ad-idrogeno-hond ... elettrica/

La prima che ho trovato, una delle tante versioni....alla fine è elettrica con le batterie, quindi siamo sempre li, tanto o poco ci sono sempre...
Te la prendi per 600$ al mese in leasing per tre anni, non proprio alla portata di tutti
Sei con me che chi non ha abitualmente non ha percorsi lunghi da fare potrebbe gia orientarsi sull'elettrico, tra un paio di anni se le cose dovrebbero migliorare con questa tecnologia?? a anche cosi non ti sta bene? :D :D


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da paolazzo » 23/03/2012, 17:04

no, infatti non è propriamente elettrica, è un ibrido elettrico/idrogeno.......... il fatto che produca energia elettrica in eccesso è un "effetto collaterale"... ti dirò, mi pare una cagata pazzesca, se produce energia elettrica in eccesso, perchè non può essere utilizzata per aumentarne l'autonomia (le batterie ci son già......) ?
brixia67 ha scritto: Sei con me che chi non ha abitualmente non ha percorsi lunghi da fare potrebbe gia orientarsi sull'elettrico, tra un paio di anni se le cose dovrebbero migliorare con questa tecnologia?? a anche cosi non ti sta bene?
dipende da quanto costa.... se devo spendere da 30 testoni in su per un'elettrica, più volentieri me li spendo in donnine dai facili costumi.... :D
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da SicurAUTO » 29/03/2012, 20:57

Un articolo interessante che abbiamo pubblicato qualche gg fa dopo un comunicato di Nissan:

Nissan Leaf: ecco i costi d'esercizio

Che ne pensate? :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da ottobre_rosso » 30/03/2012, 0:16

Della Leaf? stando ai calcoli fatti nell'articolo il risparmio è fuori discussione ed i propositi sono senz'altro buoni, ma ciò che balza all'occhio e, alla fin fine, allontana il potenziale acquirente è il prezzo: 38.500€, a mio parere troppo. Senza contare, inoltre, quanto è già stato ipotizzato nell'articolo: un eventuale cambio delle batterie. A proposito: ma è noto il loro costo? :gratgrat
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da SicurAUTO » 30/03/2012, 10:05

La questione batterie è il nodo cruciale del tutto. Costano uno sproposito (anche 10-15.000 euro) e quindi il loro cambio sarebbe impensabile di fatto.

La soluzione più intelligente, secondo me, è quella di Renault che le da il leasing ma l'auto costa come una normale. L'aspetto positivo è che le batterie se si deteriorano te le cambiano (anche se non sono stati dati dettagli sui metodi e sugli standard da seguire), quindi è un problema in meno.

Tuttavia un'auto elettrica rispetto ad una a benzina "consuma sempre anche da ferma". Nel senso che se non la usi di fatto paghi lo stesso energia e leasing delle batterie.

Insomma è una acquisto a target, cioè per specifiche persone. Ma il potenziale c'è :-)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da brixia67 » 30/03/2012, 11:59

ottobre_rosso ha scritto:Della Leaf? stando ai calcoli fatti nell'articolo il risparmio è fuori discussione ed i propositi sono senz'altro buoni, ma ciò che balza all'occhio e, alla fin fine, allontana il potenziale acquirente è il prezzo: 38.500€, a mio parere troppo. Senza contare, inoltre, quanto è già stato ipotizzato nell'articolo: un eventuale cambio delle batterie. A proposito: ma è noto il loro costo? :gratgrat
Il discorso prezzo secondo me è relativo, ho fatto un esempio alcuni post fa...
se mediamente si spendono 2500€ all'anno di carburante (Diesel nel mio caso...non metto la benza altrimenti è troppo facile.. :D ) e se pensiamo di tenere l'auto 6/7 anni al prezzo di una "normale" dovete aggiungere altri 15.000€...quindi bisogna fare i calcoli valutando tutto l'insieme e non solo una cosa, tutto questo senza calcolare, tagliandi, bollo e assicurazione, quindi la mia stima è palesemente in difetto.
Detto questo, concordo che 38.000€ per un cesso di macchina come la Leaf non li spenderei mai, fosse la Tesla..Model S o Model X che sono signore auto...un pensierino ce lo farei..
valutazioni fatte sulla carta..io il cuxxlo sulla macchina quando la compro ce lo voglio mettere...

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da ottobre_rosso » 30/03/2012, 13:40

beh, relativo mica tanto, del resto i calcoli li hai fatti anche tu e vedo che, alla fine, concordi. Il problema maggiore sono i costi del pacco batterie
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da paolazzo » 30/03/2012, 15:19

mah, che potenziale ci vedete nella leaf io l'ho da capire. bisogna essere completamente pazzi per spendere 40000 euro in un cacabulloni in quel modo. non ci sono altri conti da fare, 38.500€ per un'auto elettrica sono assurdi. mi meraviglio che la nissan abbia messo sul mercato una macchina del genere, queste sono operazioni da fallimento.....
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da ottobre_rosso » 30/03/2012, 17:27

paolazzo ha scritto: 38.500€ per un'auto elettrica sono assurdi. mi meraviglio che la nissan abbia messo sul mercato una macchina del genere, queste sono operazioni da fallimento.....
concordo. A questo punto sono curioso di vedere come andranno le vendite in Italia
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da brixia67 » 31/03/2012, 7:41

ottobre_rosso ha scritto:beh, relativo mica tanto, del resto i calcoli li hai fatti anche tu e vedo che, alla fine, concordi. Il problema maggiore sono i costi del pacco batterie
Si ma quando le batterie sono "andate" lo è anche il resto della vettura....dopo più di 10 anni,
dipende anche da quanto uno ha intenzione di tenere la vettura, io ho fatto l'esempio per 6/7 anni, che dovrebbe essere il tempo per cui sono garantite le batterie...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti