[Auto Elettrica] Parliamone

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da mariopagnanelli » 31/03/2012, 23:39

brixia67 ha scritto:
ottobre_rosso ha scritto:beh, relativo mica tanto, del resto i calcoli li hai fatti anche tu e vedo che, alla fine, concordi. Il problema maggiore sono i costi del pacco batterie
Si ma quando le batterie sono "andate" lo è anche il resto della vettura....dopo più di 10 anni,
dipende anche da quanto uno ha intenzione di tenere la vettura, io ho fatto l'esempio per 6/7 anni, che dovrebbe essere il tempo per cui sono garantite le batterie...

Ma scherzi? No... i motori elettrici durano enormemente di più di quelli a scoppio.
Al massimo cambierai i due cuscinetti...

Io l'avevo già detto: un target c'è: tutti quelli che fanno tanto urbano, taxi in primis.

E si potrebbe cominciare a parlare di car sharing...


brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da brixia67 » 02/04/2012, 11:34

mariopagnanelli ha scritto:Ma scherzi? No... i motori elettrici durano enormemente di più di quelli a scoppio.
Al massimo cambierai i due cuscinetti...

Io l'avevo già detto: un target c'è: tutti quelli che fanno tanto urbano, taxi in primis.
Mario...con "resto della vettura" non c'è solo il motore, dopo 15 anni di uso intensivo voglio vedere quante macchine stanno ancora assieme, per come le costruiscono oggi....
10 anni sono già un bel traguardo...
non sto parlado di chi la macchina la usa il WE...ma chi ci macina come minimo 20.000 km anno

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da paolazzo » 02/04/2012, 13:57

brixia67 ha scritto:
ottobre_rosso ha scritto:beh, relativo mica tanto, del resto i calcoli li hai fatti anche tu e vedo che, alla fine, concordi. Il problema maggiore sono i costi del pacco batterie
Si ma quando le batterie sono "andate" lo è anche il resto della vettura....dopo più di 10 anni,
dipende anche da quanto uno ha intenzione di tenere la vettura, io ho fatto l'esempio per 6/7 anni, che dovrebbe essere il tempo per cui sono garantite le batterie...
un'automobile come iddio comanda deve campare ALMENO 10 anni. se prendi a campione auto che ci arrivano a stento, vuol dire che sono cessi, non macchine. io ho dato via la mia golf diesel ad agosto 2011, era del luglio 2000. la ho data via perchè ho sfondato il motore (una rottura assurda, ho uno sculo addosso che la metà bastava), ma il resto della macchina era come nuovo.

certo, non vedremo mai fiat stilo "d'epoca", quelle si smontano già dopo 5anni, ma ci sono tante auto che potenzialmente mi potrebbero sotterrare.
e credimi, se devo prendere una macchina a "tempo determinato", non la prendo... per 39000€ poi............................
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da brixia67 » 03/04/2012, 11:32

paolazzo ha scritto:un'automobile come iddio comanda deve campare ALMENO 10 anni. se prendi a campione auto che ci arrivano a stento, vuol dire che sono cessi
Dammi un aiuto...perche io ultimamente ne vedo molto poche..a partire dalla mia..
Se mi fai un confronto con una macchina di 10 anni fa ci può anche stare, prendine una oggi e vediamo tra 10 anni se è nelle medesime condizioni...
poi ne riparliamo... :D

PS: vediamo anche quanto si spende per questa macchina...

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da paolazzo » 04/04/2012, 10:16

una qualunque volkswagen, audi o toyota, te lo dico proprio sull'unghia. l'unico motore che mi da pensieri sulla durata è il 1.2 3 cilindri vw che non so come si comporta a lungo termine, ma come macchine nel complesso queste non le ammazzi. stamattina ho fatto revisione, tagliando e 2 gomme ad una toyota yaris del maggio'07 1.0 3 cilindri con 334600 km, e va come un treno. non ha giochi alle sospensioni, il motore non perde un filo d'olio e la tappezzeria è messa bene.
della mia golf 4 ti ho già parlato.... potrei parlarti della vecchia passat di mio fratello (1999, 1.9tdi) data via l'anno scorso con oltre 400.000km....

LA CHIAVE DI TUTTO E' LA MANUTENZIONE!!!!!!!
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da brixia67 » 04/04/2012, 11:41

paolazzo ha scritto:potrei parlarti della vecchia passat di mio fratello (1999, 1.9tdi) data via l'anno scorso con oltre 400.000km....
Aridaje.....
è una macchina costruita 12 anni fa!
Ripeto, prendine una di oggi e vediamo se dopo 12 anni è nella stessa situazione....
mi hai citato tre marchi, che per inciso sono anche tra i più costosi,(la più "scacciona" delle Audi A4 Sw parte 34.000€..) prendiamo in causa anche tutti gli altri...che sono la maggioranza...
Manutenzione?? non c'è solo il motore in un auto!
che manutenzione fai ai sedili per esempio?? non ti ci siedi sopra? o ti vesti con le braghe del pigiama? :D
per esempio ho visto Qashqai (io ce l'ho..e ti assicuro che non arriverà mai a 10 sano, nonostante faccia di tutto per conservarlo meglio possibile, e per fortuna che è il 2.0 dci, altrimenti probabilmente a 70.000 km o giù di li mi sarebbero saltate le bronzine del motore!) con i sedili lisi dopo 3 anni, o che si strappano solo perche ti ci siedi con un paio di jeans...
questa è l amaggioranza delle vetture....

PS: tanto per chiarire io prima del Qashqai avevo un Avensis 1.8 Sw benza...

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da paolazzo » 04/04/2012, 13:17

e come s'è comportata la avensis?
lo so che non c'è solo il motore, io ti ho portato degli esempi di macchine che hanno retto oltre 10anni, purtroppo la palla di vetro per scoprire quali auto moderne reggeranno meglio il tempo e l'usura io non ce l'ho.... io ti ho portato ad esempio questi marchi, saranno i più cari, ma per l'esperienza che ho sono soldi ben spesi! non vorrai mica che una matiz da 7.000€ ti regga 20anni! io ho idea che tu voglia fare le nozze coi fichi secchi...

sugli interni poi, è ovvio, se non vuoi sciupare i sedili ci metti le foderine, ma non vedo l'utilità di proteggere la tappezzeria se la copri con le foderine....... tanto non li vedi.....
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da brixia67 » 04/04/2012, 17:05

paolazzo ha scritto:e come s'è comportata la avensis?
160.000 km, 6 anni, zero problemi, assistenza degna di questo nome....
Putroppo ora sono in Nissan, anzi meglio dire in Renault....ma una seconda volta non mi fregano :D
paolazzo ha scritto:lo so che non c'è solo il motore, io ti ho portato degli esempi di macchine che hanno retto oltre 10anni, purtroppo la palla di vetro per scoprire quali auto moderne reggeranno meglio il tempo e l'usura io non ce l'ho.... io ti ho portato ad esempio questi marchi, saranno i più cari, ma per l'esperienza che ho sono soldi ben spesi! non vorrai mica che una matiz da 7.000€ ti regga 20anni! io ho idea che tu voglia fare le nozze coi fichi secchi...
No...
non intendo una Matiz da 8000€, ma per farti un esempio la mia che comunque vale circa 27.000€, e ti ripeto che a 10 anni non ci arriva tutta intera...
un esempio, il mio fondo scocca è tutto una ruggine, lo era già dopo 6 mesi per la verità, intendo non carrozzeria, ma lo scarico, i braccetti, e tutte ste cose qui, questo perche i materiali non hanno avuto il benchè minimo trattamento, è metallo a vista!
paolazzo ha scritto:sugli interni poi, è ovvio, se non vuoi sciupare i sedili ci metti le foderine, ma non vedo l'utilità di proteggere la tappezzeria se la copri con le foderine....... tanto non li vedi.....
Una macchina la compro anche perchè l'interno mi piace, se poi devo metterci le foderine per non rovinare...abbiamo chiuso! 8)

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da SicurAUTO » 04/04/2012, 21:16

Stiamo parlando di auto elettriche, restiamo In topic :-)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da mariopagnanelli » 05/04/2012, 23:34

Avete visto la Renault Zoe.... dichiara 200 km di autonomia...

Il progresso... c'è !


La NWG Zero (emissioni) ... (piccola 2 posti...) la fanno a Prato... qualcuno la conosce?



Il mio dubbio: il riscaldamento in inverno? (hanno u riscaldamento elettrico... ma poi l'autonomia?...

Sarebbe bello un piccolo Webasto... o un piccolo cogeneratore, dimensionato per il solo riscaldamento, anche insufficiente per la ricarica batterie (ma sempre meglio di niente...)

Qualcuno sa qualcosa delle pendenze massime superabili? Senza cambio.... me lo sono sempre chiesto, e non ho mai trovato dati specifici


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti