[Auto Elettrica] Parliamone

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

[Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da brixia67 » 08/03/2012, 19:59

Volevo sapere i vostri commenti su questo nuovo settore...
Personalmente sto seguendo con molto interesse la Tesla Model S e la X, anche se qui in Italia se ne parlerà moto più avanti, come al solito
Mi sembrano delle buone vetture a vederle così...certo meglio della Panda!


brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da brixia67 » 09/03/2012, 12:49

Dimenticavo..
acc. 0-60 mph (96,5 km/h) 5,6 sec
max vel. 125 mph (200 km/h)
autonomia 300 miles (480 km)
posti 5+2
il tutto visibile sul sito vuvuvu.teslamotors.com

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da ciccio1987 » 09/03/2012, 13:02

Il limite di queste vetture risiede ancora nelle batterie e nei tempi di ricarica. Se riusciranno un giorno a realizzare delle batterie a celle combustibili, forse si riusciranno ad avere delle buone percorrenze.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da brixia67 » 09/03/2012, 21:10

ciccio1987 ha scritto:Il limite di queste vetture risiede ancora nelle batterie e nei tempi di ricarica. Se riusciranno un giorno a realizzare delle batterie a celle combustibili, forse si riusciranno ad avere delle buone percorrenze.
45 min per la ricarica veloce e quasi 500 km di autonomia mi pare già un a bella cosa...
d'altronde da qualche parte bisogna pur partire...
qui mi pare una bella partenza...anche con il prezzo, modello base costa 38.000€, considerando che non si paga il bollo, l'assicurazione non saprei, tagliandi uguali a zero, carburante uguale a zero....non c'è male

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da ciccio1987 » 11/03/2012, 19:16

La ricarica veloce dipende dal tipo di presa che sia ha a disposizione, nel senso che se si usa la linea di casa monofase 230V, il contratto da 3KW non basterebbe a caricare le batterie, infatti si è al limite della potenza e la ricarica in questo caso è molto lenta. Nel caso specifico della vettura che hai citato, la ricarica risulta essere molto veloce dato che si ha a disposizione di un caricatore standard da 10 kW, potenza contrattuale tipica della tensione industriale trifase da 400V.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1528
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da mariopagnanelli » 11/03/2012, 23:28

Certo che ... moltissimi taxi urbani potrebbero già da subito essere elettrici
(se non lo fanno loro...)

Cosa aspettiamo a partire almeno da lì?

Il vero limite "per i miei gusti" ... è la durata delle batterie.
Quanti anni potrebbero durare?
Quale percorrenza occorre per "ammortizzarle" degnamente?

Uno come me, che fa 10-15000 km/anno....
lo smaltimento delle batterie (ogni 4-5 anni ...?)
probabilmente renderebbe la scelta "ecologica" solo in apparenza...

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da paolazzo » 12/03/2012, 11:44

le auto elettriche al 100% non hanno futuro, non con le tecnologie attuali, almeno.
perchè dovrei spendere 38.000€ per un'auto con poca autonomia e che non posso ricaricare ovunque?
il futuro (almeno quello visibile al giorno d'oggi) si chiama IBRIDO. nello specifico, posso parlare di toyota.
non è un novità che toyota si sia mossa con 10 anni di anticipo su tutte le altre case (il primo modello della prius risale agli anni '90) e questi 10 anni si fanno sentire.
la prius è un'auto geniale. ha un motore termico da 1.800 a benzina più il motore elettrico che sommati fanno 130cv, fai 25/28 km con un litro di benzina.
il vecchio modello (fino al 2008 mi pare) era 1.500, molto meno potente (era abbastanza piantata) ma con gli stessi consumi.
il gruppo ibrido del motore è garantico 10 anni, come la batteria, e qui in officina abbiamo vari taxi prius che hanno anche 350.000km E NON HANNO MAI FATTO NIENTE CHE NON SIA MANUTENZIONE ORDINARIA.

adesso toyota mette lo stesso motore anche sulla auris, che oltre ad essere più carina rispetto alla prius, costa anche meno, e da questa estate (non ricordo la data esatta) uscirà anche la nuova yaris.

p.s. un commento sulle auto 100% elettriche.
un mio professore, ai tempi della scuola, un volta mi ha fatto riflettere.
che differenza c'è tra bruciare la benzina con le macchine a motore termico e bruciare il petrolio per generare la corrente elettrica con cui carichiamo le batterie?
e per quanto riguarda l'inquinamento, è molto differente inquinare l'aria o dover smaltire CENTINAIA DI MIGLIAIA DI TONNELLATE DI BATTERIE???

citazione:"E' come se io e te siamo insieme in macchina: se io faccio un peto, te senti la puzza e ti arrabbi. se io mi fermo, scendo, scureggio e poi risalgo, te non ti arrabbi, ma il peto lo ho fatto lo stesso"...

grandissimo professor Margheri....
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da brixia67 » 12/03/2012, 12:40

paolazzo ha scritto:le auto elettriche al 100% non hanno futuro, non con le tecnologie attuali
Potrebbe essere, me se proviamo a guardare avanti tra 5/10 anni che vediamo??
paolazzo ha scritto: p.s. un commento sulle auto 100% elettriche.
un mio professore, ai tempi della scuola, un volta mi ha fatto riflettere.
che differenza c'è tra bruciare la benzina con le macchine a motore termico e bruciare il petrolio per generare la corrente elettrica con cui carichiamo le batterie?
e per quanto riguarda l'inquinamento, è molto differente inquinare l'aria o dover smaltire CENTINAIA DI MIGLIAIA DI TONNELLATE DI BATTERIE???

grandissimo professor Margheri....
Sinceramente non riesco a capire dove stai andando con il discorso..non va bene niente di quello che c'è oggi?
Il tuo prof avrà detto la frase vent'anni fa, dove forse l'energia alternativa non sapevano ancora cos'era :D
Il tuo ragionamento si basa solo sul petrolio, e quando questo non ci sarà più o costerà 10€ al litro quale sarà l'alternativa?? l'ibrido? il termico?
Oggi esistono i pannelli solari (costi a parte..), non serve per forza bruciare petrolio per produrre energia elettrica.
Il problema del riciclo c'è anche con le auto di oggi..o meglio con quelle di anni fa, inoltre anche l'ibrido ha le batterie...quindi cambia poco.
PS Le batteria al litio si possono rigenerare, non è proprio uno scarto...
Ultima modifica di brixia67 il 12/03/2012, 12:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da ottobre_rosso » 12/03/2012, 12:44

paolazzo ha scritto: che differenza c'è tra bruciare la benzina con le macchine a motore termico e bruciare il petrolio per generare la corrente elettrica con cui carichiamo le batterie?
e per quanto riguarda l'inquinamento, è molto differente inquinare l'aria o dover smaltire CENTINAIA DI MIGLIAIA DI TONNELLATE DI BATTERIE???
osservazioni corrette, Paolo, e per rispondere dico che in termini pratici non c'è molta differenza, ma il problema sarebbe stabilire quanto si inquina nel bruciare la benzina con le macchine a motore termico e quanto, invece, nel bruciare il petrolio per generare la corrente elettrica con cui carichiamo le batterie. Si inquina lo stesso, d'accordo, ma se posso scegliere tra il male minore non avrei dubbi.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Auto Elettrica] Parliamone

Messaggio da ciccio1987 » 12/03/2012, 12:56

brixia67 sai cosa riescono a produrre i pannelli fotovoltaici? (non confondiamoci coi solari che è tutt'altra roba)
Quasi nulla, oltretutto per produrre a pieno regime il fotovoltaico ha bisogno di determinate condizioni atmosferiche ed inclinazione dei raggi solari, per cui i rendimenti al momento risultano essere molto bassi, e ricordiamoci dello smaltimento del silicio tra 25 anni dato che non è del tutto riciclabile. Ricordiamoci anche del costo eccessivo dell'energia elettrica riconducibile a delle scelte scellerate fatte negli anni 80 e l'anno scorso.
Condivido in pieno ciò che ha scritto paolazzo ed il suo professore. L'auto totalmente elettrica non avrà mai futuro, al contrario dell'ibrido che aiuterà molto nell'abbattimento dei consumi, però alla fine della fiera sempre al petrolio dovremo rifarci.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti