[Auto elettriche] Rumorose per questioni di sicurezza

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

[Auto elettriche] Rumorose per questioni di sicurezza

Messaggio da Fustino83 » 13/05/2009, 9:31

Segnalo dalle news di Sicurauto.it questo articolo curioso sul futuro delle auto elettriche, le quali dovranno fare rumore:
Una delle principali caratteristiche dell’auto elettrica sta per essere considerata fuori legge. Infatti, la UE sta per introdurre una norma che obbligherà i costruttori di auto elettriche a progettare vetture che producano lo stesso rumore delle auto convenzionali. Il motivo è semplice ed è collegato alla sicurezza stradale: auto che non emettono alcun rumore sono troppo pericolose per bambini, non vedenti, pedoni o ciclisti.

Un’auto elettrica che viaggia a bassa velocità produce appena 3 decibel di rumore, mentre a 60 km/h il rombo eguaglia quello di un aspirapolvere, vale a dire livelli quasi impercettibili per pedoni etc. Anche le auto con motore a scoppio possono risultare molto silenziose, ma il bassissimo rumore alle basse velocità è coperto da quello del rotolamento dei pneumatici. Invece, sulle auto elettriche, le gomme strettissime e a basso coefficiente di rotolamento non producono alcun tipo di rumore, nemmeno quando si transita sui pavé.

Il fenomeno della “pericolosa” silenziosità delle auto elettriche è stato denunciato da diverse associazioni americane a difesa dei non vedenti. La proposta più interessante per la risoluzione di questo problema è giunta dalla Lotus Engineering, la quale ha messo a punto una tecnologia da applicare alle auto elettriche per riprodurre il tipico suono di un motore a scoppio. Battezzato “Safe & Sound”, questo congegno emette un suono molto particolare, udibile soltanto nella parte anteriore dell’auto e non percettibile nell’abitacolo della vettura.

Il dispositivo si dimostra efficace nella cosiddetta “fase di avvicinamento dell’auto”, per avvertire gli altri utenti della strada del transito di un’autovettura. “Safe & Sound” può essere applicato anche alle auto ibride, visto che è stato sperimentato su una Toyota Prius. In questo caso, il congegno entra in funzione solo quando la vettura è utilizzata in modalità elettrica. In commercio sono presenti altri dispositivi sonori che emettono rumori tipici dei motori a scoppio ma, solo quando verrà varata la norma europea in materia, si saprà quali saranno le specifiche tecniche questi sistemi dovranno rispettare.
Ritengo sia una stupidata colossale, per anni si parla di inquinamento acustico qua inquinamento acustico là e poi quando si ha un mezzo con i.a. vicino allo 0 bisogna renderlo rumoroso per farlo sentire ?!?!?!?! :-[
Se lo si fà per la gente comune, basterebbe educarla a guardare prima di attraversare, perché allora seguendo questo ragionamento bisogna rendere rumorose anche le biciclette, i pattini a rotelle e quant'altro non produca baccano.
Se lo si fà per i cechi basterebbe dotare quest'ultimi con uno strumento che rilevi le auto e tutto il resto in prossimità, tramite radar o sensori di prossimità o sensori presenti sulle auto o gps, insomma quello che volete, che inoltre sarebbe anche molto più utile e sicuro.
Allora domani tolgo il silenziatore allo scarico così mi sentono bene ! :wink: :eh
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Auto elettriche] Rumorose per questioni di sicurezza

Messaggio da SicurAUTO » 13/05/2009, 16:41

Ricordo che a Parigi durante il Road Safety Day era stato già posto il problema.

Se non sbaglio di parlava di cicalini o altri sistemi, non eccessivamente rumorosi, che però dessero la percezione dell'arrivo di un mezzo.

Personalmente non sono contrario perchè dopo 70 anni di auto rumorose, autobus ancor di più, etc... non possiamo permetterci di passare a mezzi a rumore zero. Personalmente sono uno prudente ma che basa la sua percezione degl'altri ANCHE sull'udito. Dopotutto non puoi cancellare abitudini di decenni così facilmente.

Considera che non credo si parli di sistemi che facciano chissà quale rumore, sicuramente l'inquinamento acustico sarà bassissimo... spero :D
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti