[Auto ereditata] Si può vendere subito senza problemi?

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
movi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/10/2008, 7:37

[Auto ereditata] Si può vendere subito senza problemi?

Messaggio da movi » 08/11/2008, 18:23

Salve a tutti e grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato in precedenza.
Ora ho una nuva domanda,visto che dopo la morte di mio padre in 2 eredi verremo in possesso di un'auto che ha più di 10 anni
ci siamo rivolti ad un'agenzia di pratiche auto, per sentire cosa c'è da fare.
L'agenzia ci ha spiegato che in base ad una legge ( che ora ni sfugge il numero) possiamo dichiarare che come eredi in quanto possessori e non intestatari dell'auto possiamo venderla anche subito senza l'obbligo di denunciarla nel computo patrimoniale del defunto .
Ora sono qui a chidere se questo è veramente regolare perchè a me risulta strano ,a nche se i valori in campo sono modesti
100,00/1500,00 euro.
Grazie


Avatar utente
dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 685
Iscritto il: 20/08/2008, 17:30
Località: bologna

Re: [Auto ereditata] Si può vendere subito senza problemi?

Messaggio da dami65 » 09/11/2008, 19:19

possiamo dichiarare che come eredi in quanto possessori e non intestatari dell'auto possiamo venderla anche subito senza l'obbligo di denunciarla nel computo patrimoniale del defunto .
Se avete deciso di accettare un veicolo in eredità, dovete provvedere a trascrivere l'accettazione di eredità e ad aggiornare la carta di circolazione.

Il termine per la presentazione, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell'autentica della firma sulla dichiarazione di accettazione dell'eredità.

In caso di più eredi, se solo uno di essi desidera intestarsi il veicolo, è necessario effettuare due successivi passaggi: prima si iscrive il mezzo a nome di tutti gli eredi e poi si trascrive a favore dell'unico erede che intende risultare intestatario del veicolo.

E' peraltro possibile allegare un unico atto di accettazione di eredità da parte di tutti gli eredi con contestuale vendita pro quota a favore dell'erede che chiede l'intestazione del veicolo.

La registrazione è soggetta al pagamento dell' Imposta Provinciale di Trascrizione che varia a seconda del veicolo e della provincia di residenza.
Alcune province hanno stabilito riduzioni dell'imposta dovuta.
:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

movi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/10/2008, 7:37

Re: [Auto ereditata] Si può vendere subito senza problemi?

Messaggio da movi » 15/11/2008, 18:39

Grazie per le informazioni


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti