Auto moderne troppo costose per le dotazioni di sicurezza

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Auto moderne troppo costose per le dotazioni di sicurezza

Messaggio da 500L » 25/11/2009, 19:07

Mi sono posto il problema dell'aumento, verificatosi negli ultimi anni, delle dotazioni e caratteristiche di sicurezza di enorme utilità installate sulle auto (dalle cinture all'ABS all'ESP) e dell'impatto che esse hanno sul prezzo finale dell'auto, impatto pesante per le auto più economiche e destinate agli automobilisti meno abbienti. Vorrei trovare una soluzione perchè ritengo assolutamente inaccettabile che chi abbia a disposizione solo la somma per acquistare per esempio una Dacia debba rischiare la propria vita per la mancanza di dispositivi che invece si trovano, che so, in una BMW. L'idea che mi è venuta è questa: man mano che le normative europee introducono il sacrosanto obbligo di nuovi dispositivi di sicurezza sulle auto in vendita, venga contestualmente diminuita di un punto la percentuale dell'IVA sul prezzo di vendita finale dell'auto. In questa operazione ritengo ne abbiano a guadagnarci anche le finanze dei vari stati, infatti la perdita di introiti fiscali sarebbe più che compensata dal risparmio in spese sanitarie derivante dalla maggiore sicurezza delle auto in circolazione... ed in ogni caso non possiamo anteporre gli interessi del Fisco alla tutela della vita umana :angel

Rispondi