[Auto non catenabili] Forse si possono montare le catene

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

[Auto non catenabili] Forse si possono montare le catene

Messaggio da ottobre_rosso » 28/11/2008, 13:37

Da alcuni post e' emerso come su alcune vetture, sebbene sul libretto sia dichiarato che non sono catenabili, sia possibile montare delle catene da neve: alcune case produttrici di catene da neve testano i loro prodotti su tutti i tipi di auto, compresi quelli dichiarati non-catenabili, scoprendo che, in realta', per alcuni di essi e' invece possibile il montaggio.

In caso di dubbi, quindi, non dovrete fare altro che contattare una casa produttrice di catene da neve (o consultarne anche il sito web), fornire i dati relativi al vostro modello di autovettura e pneumatici, e sperare che ci sia uno o piu' tipi di catene da neve adatti alla vostra auto.

Buona fortuna :wink:

ottobre_rosso
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Auto non catenabili] Forse si possono montare le catene

Messaggio da SicurAUTO » 30/11/2008, 18:50

Ottima info, ovviamente si raccomanda massima prudenza visto che le catente, se dovessero toccare parti importanti, potrebbero creare problemi di sicurezza.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 30/11/2008, 22:26

Se il libretto riporta non catenabili e la vettura per qualsivoglia causa un incidente.....abbiamo un nullaosta ?
Sono casi estremi ma..... :???
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 01/12/2008, 13:55

Domanda interessante, Fede, :ok anche se dubito che, in caso di incidente, diano la colpa alle catene. In ogni caso, sempre meglio tutelarsi chiedendo lumi magari alla propria assicurazione
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/12/2008, 17:55

Esatto, ottima osservazione :wink:

Oramai siete più bravi di me :D
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 02/12/2008, 12:23

Sicurauto ha scritto:Oramai siete più bravi di me :D
Sai com'è ...andando con lo zoppo, s'impara a zoppicar :lol:

MTB BRESCIA

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 19/12/2008, 10:40

Le catene nel baule le avevo anche sulla precedente auto teoricamente non catenabile, mi sono tornate utili per sbloccare l'auto che non si voleva più muovere con le ruote di destra fuori dalla strada nonostante le gomme da neve (anche se mi sono scorticato le mani per montarle 8) ).

Le ho tolte subito, ma in quel momento le ho benedette! :love

Abito in un paese di campagna, e passo per strade che non vedono mai mezzi spartineve o sale...un piccolo aiutino extra, di riserva, preferico averlo lo stesso! :roll:

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 23/12/2008, 11:46

Ottima testimonianza, ovviamente occhio alle parti che toccano le catene. :wink:

Però piccolissimi movimenti non penso che possano creare danni

ricluss
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Messaggio da ricluss » 14/10/2009, 19:39

Scusate se riprendo questo vecchio post.
Io son nella condizione come altri utenti di avere un auto nn catenabile da libretto con gomma da 215/45/17 (tengo a precisare libretto uso e manutenzione e non libretto di circolazione),però un paio di anni addietro dovendo andare in montagna per pochi giorni (non son un assiduo frequentatore della montagna in inverno) mi son acquistato un paio di catene da 9 mm di una nota marca nonostante l'auto non sia catenabile.Son state provvidenzialei anche a me come all'utente poco sopra per uscire da una situazione improvvisa.
Risultato della prova è stato che le catene non hanno causato danni,per fortuna,mentre ero in marcia ho avuto una guida molto accorta ed a velocità moderatissimo 25-30 km/h

Ora una piccola riflessione.Io a libretto potrei montare gomme da 215/45-17 e 225/45-17 entrambe non catenabili.Passi per le 225 ma le 215??
Ragionando se al posto delle 215 metto le 225 vado ad aumentare il battistrada di 1 cm e dunque vado ad aggiungere 1/2 cm di battistrada anche verso gli organi dell'auto.Ovviamente se gli pneumatici son omologati dalla casa si è in condizione di sicurezza e dunque la gomma nn deve andare a contatto con nessun organo meccanico o scocca dell'auto.
Quello che mi chiedo io se son in sicurezza con le gomme più larghe a maggior ragione lo son con le 215.Contando che la catena che ho montato ha 9 mm di ingombro.Dunque son nella condizione (chiamiamola assurda di aver montato una gomma da 235 di larghezza).
Non credo che con le 225 si abbiano solamente 4 mm (la differenza tra i 9 mm della catena e l'ipotetico aumento di pneumatico montando le gomme larghe) di sicurezza

Spero di essermi spiegato al meglio anche se pur nella mia contortaggine ;)
Grazie a tutti per la comprensione
Astra H 1.7 CDti 101 Cv Cosmo - Black - All original :D

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 15/10/2009, 11:26

Con le 225 andiamo a peggiorare in fase di sterzo il problema distanza dal passaruota.
Potremmo però teoricamente allontanarci dai sensori usura e abs :ciao

MTB BRESCIA

Rispondi