[Auto nuova di importazione che nuova non è] Truffa?

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
roberto arnolds
Rank: Foglio rosa
Nome: roberto

[Auto nuova di importazione che nuova non è] Truffa?

Messaggio da roberto arnolds » 08/11/2010, 20:58

Buonasera a tutti, scrivo qui in cerca di buoni consigli.
Ho acquistato a Giugno un Audi Q5 nuovo di importazione dalla Germania, pagato ben 56000euro. Già al pagamento del bollo mi son accorto che l'auto non era un euro5 (come sarebbe dovuto essere), ma bensì un euro4.. Il bello è venuto quando in un concessionario audi ho scoperto che l'auto risultava pre-immatricolata nel 2008 in Germania e, quindi, mi restavano solo più 2 mesi di garanzia. Fatta presente la questione dal mio rivenditore, lui mi ha detto che l'auto "non è stata pre-immatricolata in Germania, ma è stato soltanto timbrato il libretto (?)" e che lui mi viene incontro soltanto nel garantirmi i 2 mesi di garanzia e niente più. Insomma ho pagato un auto per nuova, ma nuova non è, piuttosto è un km zero! Che consigliate? mi sento truffato :x

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Truffa! auto nuova che nuova non è!

Messaggio da SicurAUTO » 09/11/2010, 8:55

Questa cosa mi sembra incredibile...
Ma in Germania l'auto ha avuto un altro proprietario? Quanti km aveva?

Hai provato a vedere se esiste una visura online delle targhe tedesche o del telaio?

Forse la stessa Audi potrebbe aiutarti nel risalire alla prima immatricolazione.

Ma poi la garanzia, da sempre, parte dalla data di vendita e non da prima (le auto restano mesi nella catena di distribuzione). Quindi se per Audi la garanzia è in scadenza significa che in Germania qualcosa è successo.

Io lo denuncerei alla GdF e coinvolgerei un'associazione dei consumatori..

avvocasempliceonline
Nome: Avvocato

Re: [Auto nuova di importazione che nuova non è] Truffa?

Messaggio da avvocasempliceonline » 10/11/2010, 16:07

Salve, innanzi tutto dovrebbe indicare delle date: in che data Le è stato consegnato il mezzo e dunque il libretto?
E' di estrema importanza perchè la querela per truffa art. 640 cp si può presentare SOLO se non sono trascorsi 90 giorni.
E' basilare, trascorso tale termine infatti con un semplice ricorso per scadenza dei termini si troverebbe a non aver risolto nulla o meglio a non poter agire in sede penale, ma solo civilistica con le conseguenze che può immaginare in termini di tempistica.
Saluti.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Auto nuova di importazione che nuova non è] Truffa?

Messaggio da ottobre_rosso » 30/07/2011, 19:37

Gentili lettori,

la Redazione di SicurAUTO ha preparato per voi una guida che vi possa aiutare nell'acquisto/vendita di una vettura usata.
Come è noto, la crisi economica spinge gli utenti a comprare sempre più auto usate, grazie anche alla crescente qualità dei veicoli a disposizione. I numeri parlano chiaro e dimostrano che la compravendita di vetture di seconda mano è quanto mai in voga: in Italia, da gennaio a marzo 2011 sono stati registrati 426.972 passaggi di proprietà, che potrebbero arrivare a circa 4,7 milioni a fine anno, anche se questo numero comprende i cosiddetti "mini-passaggi", cioé quelli a tariffa ridotta che concessionari e salonisti utilizzano per intestarsi le auto ricevute in permuta dai clienti. In un mercato di queste dimensioni, stanno aumentando anche le compravendite tramite internet e, con esse, ahinoi anche le truffe legate a questo moderno modo di commerciare.
Prendendo dalle numerosissime segnalazioni di frode pervenute sul nostro forum, SicurAUTO.it ha deciso di aiutare i propri lettori, e gli utenti dei principali siti di compra-vendita auto usate, creando una vera e propria guida anti-truffa.

segue...

Guida anti-truffa per l'acquisto e la vendita di un'auto usata.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi