[Auto nuova difettata non chiudo il contratto] E ora?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

geggè
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/02/2008, 22:09

[Auto nuova difettata non chiudo il contratto] E ora?

Messaggio da geggè » 06/12/2009, 17:58

Ciao a tutti ..ho bisogno di alcune delucidazioni

ho comprato un auto nuova e al momento del ritiro questa presentava dei vizi alla carrozzeria. (il brutto di essere giovani è che pensano di beffarti come vogliono!) :x
Ovviamente non ho accettato il contratto e ho messo per iscritto i motivi.
Lasciando perdere il tempo e la maleducazione dei venditori,che oltre a essere in torto volevano passare anche dalla parte della ragione, insestendo sul fatto che il prezzo non si può modificare in quanto già fatturato.
Intendono darmi dei buoni tagliando che io ovviamente non ho intenzione di accettare.
Ora... han detto che mi faranno aggiustare l auto,ma resta il fatto che da contratto questa presenta dei vizi e anche belli grossi (non so neanche con che faccia dei venditori, onestamente..)
se non mi applicano uno sconto sul prezzo io intendo andare oltre e non accetterò buoni per una revizione che posso fare dove dico io e non dove dicono loro.
Ma in questo caso , chiedendo una nuova immatricolazione, ho diritto agli interessi di mora e per a quanto corrispondono? Senza contare oltre a ciòho già pagato bollo e assicurazione , pur senza avere l auto!
È vero come dicono loro che il prezzo già fatturato non si può cambiare? E poi perchè è fatturato se io ancora devo pagare?

Vi ringrazio di cuore per i vostri consigli
buona serata a tutti! :ciao


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: auto nuova difettata non chiudo il contratto..e ora?

Messaggio da brupel » 07/12/2009, 17:36

E' un classico caso di vizio di conformità constatato all'atto della consegna del bene.
Il Codice del Consumo e quello di Procedura Civile in materia sono molto chiari: il venditore è tenuto a riconoscere una riduzione del prezzo (da valutare in funzione dell'entità del danno) o, a scelta del compratore, la sostituzione del bene con un altro esente da vizi o la risoluzione del contratto. Se il venditore non accetta tali soluzioni, non resta che l'azione legale.
brupel

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 247
Iscritto il: 12/01/2008, 13:01

Re: auto nuova difettata non chiudo il contratto..e ora?

Messaggio da tehblizz » 07/12/2009, 21:21

Che difetti ha l'auto?

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Auto nuova difettata non chiudo il contratto] E ora?

Messaggio da SicurAUTO » 08/12/2009, 8:24

Ciao geggè,
dicci che difetti ha l'auto e cosa ti hanno offerto nello specifico i venditori.

Per il discorso della fattura sono cavoli loro perchè hanno fatturato prima del previsto, inoltre ogni fattura è modificabile se la modifica è fatta subito. Si tratta solo di qualche rogna contabile ma nulla più.

Facci sapere, segui i consigli di Brupel che ha 30 anni di esperienza nel settore... :wink:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

geggè
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/02/2008, 22:09

Re: [Auto nuova difettata non chiudo il contratto] E ora?

Messaggio da geggè » 08/12/2009, 15:40

vi ringrazio di cuore per le risposte e l'aiuto.

Sono presenti 3 vistosi graffi,come fossero delle strisciate che han fatto saltare la vernice e una maniglia della portiera è tutta scheggiata,onestamente non so con che coraggio :blabla.. come si può pensare che non me ne accorgessi?!..fossero stati piccoli,ma cavolo :testata :testata ..bhà.. ma del resto visto l'aggressione che ho avuto pur essendo nel giusto..

c'è da dire che l'auto è UGUALE a quella che ho visto in concessionario io ,stesse caratteristiche e stesso colore e guarda caso non c'è più..che non sia la stessa?

Il venditore non mi vuole fare sconti sul prezzo dell auto e insiste col fatto che non ne ho diritto perchè loro l'aggiusteranno,vogliono darmi dei buoni tagliando ma io il tagliando me lo vado a fare dove dico io!
e anche se me ne immatricolano un' altra io il bollo e l assicurazione li ho già pagati per questa!..dovrò intervenire con la messa in mora e chiedere il risarcimento dei danni,temo che alla fine farò prima .. non so quanto possa essere stimato il danno..

vi ringrazio per gli utili consigli che mi avete dato e che vorrete darmi..vi terrò aggiornati.

ciao!


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Auto nuova difettata non chiudo il contratto] E ora?

Messaggio da brupel » 08/12/2009, 17:52

La sola eliminazione del danno non è sufficiente perchè non tiene conto del deprezzamento subito dal bene riparato.
Invia racc. di messa in mora di un legale.
brupel

geggè
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/02/2008, 22:09

Re: [Auto nuova difettata non chiudo il contratto] E ora?

Messaggio da geggè » 09/12/2009, 10:23

scusami, sai a chi potrei chiedere per il deprezzamento del danno?
un perito di quelli dell'assicurazione è possibile?
..il fatto è che io non ho foto dell auto danneggiata, e non ho idea di quanto possa essere deprezzata

grazie

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Auto nuova difettata non chiudo il contratto] E ora?

Messaggio da SicurAUTO » 09/12/2009, 11:03

Secondo me se te l'aggiustano e ti danno 3 tagliandi gratis potresti chiuderla.
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [Auto nuova difettata non chiudo il contratto] E ora?

Messaggio da brupel » 09/12/2009, 12:41

Dipende dal prezzo che attribuiscono unilateralmente al singolo tagliando (materiali compresi).
La foto al danno la puoi sempre fare (se fanno obiezioni peggiorano la loro posizione).
Il deprezzamento minimo è circa il 10% del prezzo pattuito per il bene nuovo acquistato.
Non credo che 3 tagliandi, al costo concessionario, arrivino a coprire tale importo. Vedi tu.
brupel

geggè
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 50
Iscritto il: 04/02/2008, 22:09

Re: [Auto nuova difettata non chiudo il contratto] E ora?

Messaggio da geggè » 09/12/2009, 13:22

200 euro per un tagliando circa mi han detto.. lo so perchè vogliono darmi solo questo e solo uno.
il problema è che loro la stan già aggiustando l auto, indi per me è impossibile riuscire a fare foto! :gratgrat


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti