[Auto nuova] Quanti km puo' avere?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
franz76
Rank: Foglio rosa

[Auto nuova] Quanti km puo' avere?

Messaggio da franz76 » 05/11/2007, 17:53

Stò acquistando un'auto nuova (Fiat 500), oggi sono andato a vederla (l'auto verra' IMMATRICOLATA venerdi') dal concessionario ed il contachilometri segna già "57 km"! Chiedo ovviamente spiegazioni, il venditore mi dice che le auto vengono testate su appositi rulli (per 57 km?)...

Esiste una normativa che indica quanti km può avere al massimo un'auto nuova? Io ricordavo (ma non ne sono certo) che fino a 10 km è considerata "auto nuova", tra i 10 ed i 100 km è considerata "auto a km 0", oltre è un'auto usata.

Cosa posso fare? Ho diritto ad uno sconto sul prezzo a patto che quest'auto, visto che non sò in che modo è stata usata in quei 57 km, mi vada bene?

Grz, Franz

John Ferrier

Messaggio da John Ferrier » 12/12/2007, 20:30

6, 10, 15 KM al massimo. Oltre l'hanno usata per fare le piazze o giri di prova per i clienti.
Ciao ciao

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 13/12/2007, 9:23

per giunta io ho preso un'auto a km 0 e segnava giusto 3-4 km
Salud - Daniele

Immagine

John Ferrier

Messaggio da John Ferrier » 13/12/2007, 9:49

Km zero sono quelle auto che la concessionaria immatricola a se stessa per raggiungere un bugget d'auto concordato con la casa madre. Poi le vende con sconto. Questo è un aspetto. L'altro, sono le auto che la casa madre consegna al concessionario per fare propaganda, specialmente per i nuovi modelli.
La concessionaria, dopo avere fatto giri di prova con potenziali clienti, dopo avere fatto piazze cerca di venderla come nuova. Io non la prenderei a meno che mi faccia uno sconto. 57 km non sono poi tanti. Però diventa una questione di principio.
Ciao ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/12/2007, 15:43

Di sicuro l'auto non viene testata per 57 km... anche perchè alcuni test interni li fanno senza contakm inserito.

Quindi digli al concessionario che quella è un'auto che è stata sicuramente utilizzata con targa prova. Vedi che ti risponde...
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 13/12/2007, 16:54

Anche perchè se i 57 km li hanno fatti con cambi marcia al limitatore magari a freddo e/o prove di guida con e senza esp, o abs, o altre belle cose, come fanno ad esempio al motorshow, non è poi così bello !
Salud - Daniele

Immagine

fede_hunk
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da fede_hunk » 29/12/2007, 15:40

cito da un contratto ufficiale di una nota marca parte del testo: "l'acquirente prende atto che su alcune autovetture al momento della consegna potranno indicare una percorrenza iniziale, comunque non superiore a 200km, dovuta all'effettuazione negli stabilimenti di produzione di test a campione su rulli....... o all'esigenza di limitati spostamenti su strada ai fini della consegna all'acquirente."
H2SO4 mode on

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 31/12/2007, 15:09

Ottimo intervento, bravo :ok
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi