[Auto prossimità incrocio] Sono stato multato dopo sinistro

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
kobaiasci
Rank: Foglio rosa

[Auto prossimità incrocio] Sono stato multato dopo sinistro

Messaggio da kobaiasci » 08/09/2008, 8:06

Ragazzi un consiglio:
Ieri la mia compagna è andata a riprendere la macchina ed ha trovato il sul vetro la classica bustina della multa per parcheggio in prossimità di incrocio.
A noi non sembrava che fosse così, quindi siamo andati presso i vigli urbani, dove ci veniva raccontata tutta la vicenda.
Nel pomeriggio del giorno prima, nell'incrocio "incriminato" c'è stato un incidente.
La persona che non ha rispettato lo stop ha richiesto la misurazione della distanza della ns macchina dall'incrocio, asserendo che intralciava la visuale.
LA misurazione parlava chiaro, la distanza dall'incrocio era di 4,40 metri anzichè 5mt.
Premesso che non ho verbale dell'incidente e che nessuno in via ufficiale mi ha informato dello stesso.
Adesso mi chiedo: cosa devo fare? Datemi dei consigli.

Grazie

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Concorso di colpa?

Messaggio da Kunta Kinte » 08/09/2008, 8:51

Essendo l'auto in divieto è stata sanzionata......... però visto che c'è stato un sinistro stradale, ti consiglio di andare al comando P.M e farti dare la documentazione relativa all'incidente (dovrà andare la proprietaria del veicolo........ non puoi farlo tu).....oppure (MEGLIO) informa la tua assicurazione di quanto accaduto.

Per me si prospettano due possibilità:

1° il tizio ha "bruciato" lo stop e quindi non può incolpare l'auto della tua ragazza di avergli coperto la visuale.

2° il tizio si è dovuto "affacciare" dopo lo stop in quanto aveva la visuale coperta.........in questo caso la tua ragazza potrebbe ricevere una richiesta di danni per concorso di colpa.

P.S. i dati dell'incidente normalmente vengono dati dopo almeno 15 giorni (90 se ci sono gli estremi per una querela)....... prima di questi termini al massimo si può avere un'indicazione informale della dinamica per sapere se ricorre il caso 1 o 2 che ho ipotizzato.

Saluti.

kobaiasci

Re: Concorso di colpa?

Messaggio da kobaiasci » 08/09/2008, 9:23

Per me si prospettano due possibilità:

1° il tizio ha "bruciato" lo stop e quindi non può incolpare l'auto della tua ragazza di avergli coperto la visuale.
Dai rilievi lasciati sull'asfalto è plausibile questa ipotesi, visto che le macchine si sono scontrate sul lato opposto della strada rispetto al ns macchina parcheggiata.
In altri termini la signora che "si è affacciata" dallo stop, ha dovuto fare alcuni metri (tre o quattro) prima di riuscire a cozzare contro chi proveniva dalla sua dx... considerando che la Fiat Punto è larga 1,50 circa...
Cmq vedremo cosa ci dicono al comando della Municipale.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Auto prossimità incrocio] Sono stato multato dopo sinistro

Messaggio da SicurAUTO » 08/09/2008, 9:49

Atteniamoci alle regole per l'apertura di nuovi argomenti per favore.
Per questa volta ho modificato io ma per il futuro attieniti alle regole, grazie.[/color]
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi