[Auto rubata] Info su tempi e altro...

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
andrea.tomassetti
Rank: Foglio rosa

[Auto rubata] Info su tempi e altro...

Messaggio da andrea.tomassetti » 13/09/2009, 14:45

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum.
Pochi giorni fa mi è stata rubata un'auto, coperta da assicurazione furto incendio.
Denuncia fatta, portata all'assicurazione.
Nell'assicurazione mia non è prevista un'auto sostitutiva in caso di furto, però ho urgente bisogno di un'auto visto che per lavoro viaggio ogni giorno.
Le domande che vi faccio sono le seguenti...
Se io ora dovessi ricomprarmi un'altra macchina (vista la necessità) e fra 10-20 giorni i carabinieri mi ritrovano la mia macchina rubata, sono obbligato a riprenderla o posso decidere di non prenderla e quindi di farmi rimborsare dall'assicurazione il valore stimato della macchina?
Questo per capire cosa posso fare, se posso comprarmi la macchina nuova oppure potrei ritrovarmi in futuro ad avere due macchine sul groppone, a tal proposito, esiste un tempo minimo di legge che mi dichiara a tutti gli effetti RUBATA la macchina e quindi mi assicura che l'assicurazione mi liquida il valore della macchina??
Rispondetemi grazie..
Ho bisogno di sapere in maniera che so come muovermi, grazie!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Auto rubata] Info su tempi e altro...

Messaggio da SicurAUTO » 13/09/2009, 14:56

Se non sbaglio l'auto diventa di proprietà dell'assicurazione DOPO che ti hanno liquidato.

Quindi se l'assicurazione perde 30 gg. per liquidarti ritengo che sino ad allora tu debba aspettare. Dopotutto mi sembra anche giusto.

Ma hai chiesto lumi al tuo agente assicurativo?

Fossi in te al massimo vedrei di affittare un'auto sino al risarcimento... :welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

andrea.tomassetti

Messaggio da andrea.tomassetti » 13/09/2009, 14:59

Si ho chiesto..ma mi sono state date varie versioni, e voglio quindi capire quella vera.
La tua è l'ultima versione che mi è stata data dal liquidatore stesso...però non capisco se me la liquidano senza che si chiuda l'istanza dai carabinieri o meno...
Perchè se fosse cosi, so che ci vogliono oltre 5 mesi perchè i carabinieri chiudano l'istanza.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/09/2009, 15:05

Non credo che i tempi siano così lunghi... vediamo appena qualche esperto si collega che parere danno :)
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da aletom79 » 13/09/2009, 15:40

Ciao non comprare un altra auto, in quanto il risarcimento avviene solo dopo che sia trascorso il periodo previsto dalle condizioni contrattuali, in genere 30 gg.
Quindi se l'auto viene ritrovata prima di questo termine non ti spetta nessun risarcimento.
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

andrea.tomassetti

Messaggio da andrea.tomassetti » 13/09/2009, 16:50

ok, mi avete chiarito la situazione.
Il risarcimento mi viene dato in base al periodo che stabilisce l'assicurazione oppure in base alla chiusa istanza dei carabinieri??
Questo è abbastanza importante...perchè comunque l'assicurazione mi ha detto 30 gg, i carabinieri mi han detto che la situazione si chiude piu in la...circa 5 mesi...ma mica posso aspettare tutto sto tempo per potermi rifare una macchina, quindi avere al 100% la sicurezza che l'assicurazione mi risarcisca il furto.
L'assicurazione mi da i soldi prima o attende la chiusa istanza dei carabinieri dunque??
grazie

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 13/09/2009, 22:40

andrea.tomassetti ha scritto:Si ho chiesto..ma mi sono state date varie versioni, e voglio quindi capire quella vera.
puoi spiegarti meglio? inoltre hai letto se sul tuo contratto è specificato qualcosa a riguardo?
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

andrea.tomassetti

Messaggio da andrea.tomassetti » 14/09/2009, 19:55

No, non ho letto il contratto.
Mi è tutto chiaro piu o meno...tranne una cosa.
L'assicurazione mi liquida quando carabinieri chiudono l'istanza(la pratica insomma), oppure mi liquida in 30 giorni (come detto sopra e come mi è stato detto anche da altri) senza calcolare/fregarsene dei tempi della chiusa istanza dei carabinieri???
Oppure possimo metterla così...l'assicurazione sa dirmi quando la mia pratica è chiusa e quindi quando mi spetta il risarcimento dell'auto?? C'è un tempo minimo di legge che dice che se non ritrovano l'auto entro quel periodo mi spetta lo stesso il risarcimento? (esempio: l'assicurazione mi dice, sono passati 30 gg la macchina non è stata trovata, ti liquideremo fra 5 mesi, quindi puoi tranquillamente comprarti un'altra auto visto che, anche se ritroviamo la tua auto rubata domani, ti liquidiamo lo stesso o puoi deidere se prendere soldi o macchina indietro);

Questo è il dilemma

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/09/2009, 20:04

Io credo che l'assicurazione ti liquiderà subito dopo aver chiuso la pratica.

Se leggi bene Aletom79 ti ha scritto
Ciao non comprare un altra auto, in quanto il risarcimento avviene solo dopo che sia trascorso il periodo previsto dalle condizioni contrattuali, in genere 30 gg.
Quindi leggi o informati sulle condizioni generali di polizza!!

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 14/09/2009, 21:36

Questo è il dilemma...rispondetemiiiiiiiiii!
Cortesemente, evita 'ste cose. Come vedi ti rispondiamo anche se non metti tutte quelle i.

Ah, altra cosa: non usare il grassetto per tutto il messaggio, grazie :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Rispondi