auto svolta a sx per parch. moto impatta per sorpasso

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
salvo_77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/11/2009, 0:12

auto svolta a sx per parch. moto impatta per sorpasso

Messaggio da salvo_77 » 13/11/2009, 0:35

Ciao a tutti, questo è quanto mi è successo una settimana fa:
strada in centro storico a senso unico con parcheggio a spina di pesce sul lato sx, procedo piano in cerca di un posto, lo trovo segnalo con l'indicatore inizio la manovra ma mi arresto quasi subito perchè dallo specchietto vedo una moto vicinissima che (nel tentativo di sorpassarmi) mi colpisce, mi arpiona il paraurti (che si stacca) ma riesce a proseguire, impatta sul "culo" di un'altra auto parcheggiata nel posto a fianco a quello che avevo scelto per parcheggiare e poi cade 4 -5 mt più avanti. Io credo di aver agito meglio che potevo e di aver avuto dei buoni riflessi nell'arrestare subito l'auto, infatti se chiudevo la manovra la moto mi colpiva in pieno e lui volava sopra la mia auto facendosi ben più male (fortunatamente non si è fatto nemmeno un graffio).Ovviamente lui (il motociclista) dice che io ho messo la freccia mentre giravo e così' non ha potuto evitarmi.. ma secondo me il punto è che non poteva sorpassare, indipendentemente se esista un divieto o meno di sorpasso in centro storico, secondo me non c'erano le condizioni di sicurezza, con un'auto non sarebbe stato possibile nemmeno tentare quella manovra e credo che le regole siano le stesse.Secondo voi come va ripartita la responsabilità del sinistro? Pendo dai vostri tasti.
Grazie :ciao


500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: auto svolta a sx per parch. moto impatta per sorpasso

Messaggio da 500L » 14/11/2009, 1:37

Non devi pendere dai nostri tasti ma da quelli del giudice che scriverà la sentenza :zzz Cercati l'avvocato migliore sulla piazza perchè qualche possibilità la potresti avere. E' importante che possa dimostrare le varie fasi dell'incidente, la posizione dei veicoli (in particolare che tu eri già al margine sinistro della strada quindi non dovevi curarti di veicoli in sorpasso) e il punto in cui è caduto il motociclista (per dimostrare la sua eccessiva velocità). Una cosa importante: tu hai visto il motociclo nello specchietto CENTRALE che procedeva dietro la tua auto, poi all'improvviso te lo sei trovato in sorpasso :wink:
Facci sapere il seguito della vicenda!

salvo_77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/11/2009, 0:12

Re: auto svolta a sx per parch. moto impatta per sorpasso

Messaggio da salvo_77 » 14/11/2009, 15:49

grazie per la risposta e il suggerimento finale; martedì la relazione della municipale dovrebbe essere pronta; vi farò sapere.Ciao :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti