[Auto usata con danno occulto da incidente] È pericolosa?

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ilGisondi
Rank: Foglio rosa
Nome: Lorenzo

[Auto usata con danno occulto da incidente] È pericolosa?

Messaggio da ilGisondi » 06/05/2011, 10:40

Buongiorno sono un neoiscritto proprio per avere dei pareri sulla mia situazione.
Ho comprato 12 giorni fa una Croma 1.9 diesel 110KW in un grosso rivenditore multimarca di Milano. Essendo di Trieste mi sono prima informato e questo rivenditore aveva buone credenziali.
La macchina in questione e un 6/09 con 16100 Km garantiti visivamente perfetta. Tornato a casa mi accorgo di un rumore (risonanza) solo in accellerazione soprattutto a bassi giri. La porto all'officina FIAT di Trieste che, con mia grande sorpresa mi informa che la macchina ha avuto un sinistro. Il rivenditore mi aveva garantito che l'auto era perfetta e non incidentata, tant'è che ho trattato direttamente con il titolare e che l'auto era stata usata da suoi familiari.
Per farla breve il telaio anteriore è incrinato a dx (sembrerebbe con alcuni segni di pregresse martellature) e con un po' di attenzione si puo' vedere un piccolo scalino di un angolo della portiera dx con il resto della carrozzeria. Parlando con il titolare che è persona apparentemente corretta mi garantisce di essere all'oscuro di eventuali sinistri e mi professa la sua assoluta buona fede (tant'è che mi ha consegnato la vettura oltre che con tagliando effettuato anche con convergenza perfetta), mi farà prendere l'auto da una bisarca ed eseguirà la sostituzione del telaio anteriore e di quant'altro necessiti (ovviamente presa visione anche lui di quanto da me riscontrato) per renderla "perfetta".
Ora vi chiedo, io sono un che fa circa 30000 km all'anno, a parte la fastidiosa questione del sinistro occulto apparentemente anche al venditore che sembra aver ricevuto la macchina così, fatti tutti i lavori necessari, sostituiti i pezzi, la macchina può ritenersi pari ad una non incidentata quanto a futura usura delle parti strutturali e meccaniche? Cosa mi consigliate?
Grazie per le vostre risposte e commenti!

ilGisondi

Re: Danno occulto

Messaggio da ilGisondi » 07/05/2011, 9:52

Aggiungo che durante queste due settimane scarse ho fatto un lungo viaggio (fino in provincia di Salerno) e nonostante sia uno che in autostrada va di norma a 110-115Km/h, in un tratto a 3 corsie l'ho portata fino a 190Km/h: l'auto è arrivata molto agevolmente a quella velocità senza alcuna vibrazione strutturale o dello sterzo nè alcun rumore (anzi è molto silenziosa) e ha mantenuto la sua traiettoria come una freccia senza sbandare.

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Messaggio da NitroD » 10/05/2011, 23:10

Ciao Lorenzo :welcome: in SicurAUTO.
Innanzitutto non voglio farti una predica ma spingerti a riflettere su un particolare: a 190 km/h, oltre che vietato dal c.d.s., non avrei mai e poi mai rischiato la mia e altrui incolumità per testare un’auto sicuramente danneggiata di cui non si conoscono le potenziali reazioni.

Tornando alla tua domanda, tutto dipende da come verrà eseguita la riparazione.
Una lamiera che ha già subito una deformazione plastica, cioè quando non torna spontaneamente alla forma iniziale, (in seguito ad un incidente ad esempio) se raddrizzata alla “meno peggio” (supponiamo con una riparazione veloce ed in economia) può anche assumere la forma iniziale e mostrarsi apparentemente sana ma la forza (o se vogliamo l’energia) che sarà capace di sopportare (assorbire) ad un eventuale urto ulteriore sarà nettamente inferiore rispetto a quella che sarebbe capace di assorbire la stessa lamiera immacolata (integra).
Per farti comprendere meglio ciò che ho appena scritto ti lascio alla visione di questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=yjxM9chAe1k
:ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ilGisondi

Messaggio da ilGisondi » 11/05/2011, 15:56

Effettivamente hai ragione Donato, non sono giustificabile per la prova cavalli che ho fatto.
Ho visto il video e c'è da riflettere.

Il telaio incrinato della croma, mi hanno detto entrambi i capi officina, è una struttura movibile che può essere agevolmente cambiata, non è la scocca dell'auto che è intatta. Il venditore nel frattempo si è caricato su una bisarca la macchina lunedì e l'ha riportata a Milano. L'ho sentito oggi e conferma l'incrinatura: ha contattato l'assicurazione, e previa visita del perito (anche loro l'avevano presa di seconda mano) domani o dopodomani eseguirà la sostituzione del pezzo, convergenza ecc.
Io sarei moderatamente ottimista........pensavo di chiedere un estensione della loro garanzia di 1 - 2 anni.

Il fatto che anche loro abbiano preso una "sola" potrebbe far pensare sui 16000 km garantiti ma devo dire che internamente garantisco io, è pari al nuovo, non c'è un minimo di usura su nessuna superfice "calda": non penso che possano aver cambiato tutte le plastiche interne, i gommini dei pedali, il pomello delle marce.....

Knowledge
Rank: Patentato attento

Messaggio da Knowledge » 21/05/2011, 13:04

Guardando il video su youtube, ho notato che il tizio fa riferimento ad un numero telefonico (credo) chiamando il quale è possibile sapere se l'auto è stata incidentata o meno. Anche in italia esiste un servizio simile? E' possibile venire a sapere se l'auto usata ha subito incidenti?

ilGisondi

Re: [Auto usata con danno occulto da incidente] È pericolosa

Messaggio da ilGisondi » 31/05/2011, 15:34

Mi associo a knowledge, esiste un modo per sapere (dal numero di telaio o altro) se un auto ha subito un sinistro? Sarebbe estremamente utile.

Chiosando con la mia esperienza, la macchina è stata riportata indietro a spese della concessionaria ed è stata sostituita la culla inferiore che sostiene il motore. Quindi dopo 10 giorni mi è stata rispedita con la bisarca garantendo che non c'era più alcun rumore.
Il rumore però era tale e quale e riportata alla concessionaria di TS mi hanno cambiato in garanzia il volano et voilà la macchina è perfetta!
I problemi al volano mi erano stati prospettati anche a TS dopo il primo controllo (sul ponte con la marcia inserita le ruote avevano almeno 2cm di gioco).

In conlusione poteva andarmi molto peggio: devo dire corretti a quelli di Milano solo per la sostituzione del telaio e le spese di trasporto dell'auto ma decisamente poco competenti visto che non si sono mai accorti (-?- nè prima di vendere nè dopo specifico richiamo di controllare il volano una volta ripresa la macchina per la sosttituzoione del telaio) del rumore (risonanza) anteriore. Bravi quelli della FIAT Trieste.

NitroD
Moderatore
Moderatore
Nome: Donato

Messaggio da NitroD » 07/06/2011, 14:25

Bene :ok
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Knowledge

Messaggio da Knowledge » 07/06/2011, 16:53

Rimane comunque aperta la questione inerente al fatto che esista o meno tale numero :)

Rispondi