Auto usata con km effettivi piu' alti di quelli dichiarati

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gergio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/01/2011, 9:25
Nome: sergio

Auto usata con km effettivi piu' alti di quelli dichiarati

Messaggio da gergio » 31/01/2011, 9:56

Ciao a tutti!
Appena iscritto e inizio gia' a fare domande :D

Ho appena acquistato un'Astra SW 1.7 CDTI (mod Enjoy) da un concessionario. Acquisto fatto come auto aziendale, non come privato.

Il venditore mi ha detto che il precedente proprietario era una societa' di leasing, ma senza specificare oltre di chi fosse effettivamente.

Cmq provo l'auto e mi sembra abbastanza buona: qualche graffietto sulla carrozzeria, ma niente cose evidenti tipo targa piegata e poi raddrizzata e il venditore mi garantisce che non e' incidentata.

Il contachilometri segna poco piu' di 23000, le gomme posteriori sono ancora in buono stato e le anteriori me le ha messe nuove.

Mi valuta la mia vecchia micra 1000 benzina (con aria condizionata) 2000 euro, che mi sembra buono, considerando che ha qualche segno sulla carrozzeria e il parabrezza scheggiato, per cui concludiamo l'affare.

Giunto a casa scopro che tra i vari libretti che mi ha dato c'e' anche quello delle manutenzioni da cui risulta che il precedente proprietario era un autonoleggio... :roll:

Decido poi di guardare un po' il libretto istruzioni tanto per scoprire come togliere l'indicazione di un cronometro dal display e scopro che si sono dimenticati di consegnarmelo. Poco male, inizio a giocare un po' coi pulsanti e capisco come utilizzarlo :)

Girando tra le varie info visualizzate a display ne vedo una che mi piace poco: consumo totale di carburante: 3080l... facendo 2 conti, visto che l'auto dovrebbe fare almeno i 18km/l comincio a sentire odore di fregatura. La conferma arriva con la successiva info visualizzata: km viaggio 43000 abbondanti. Presumo che queste info si possano resettare (probabilmente sono come il contakm parziale), per cui smetto subito di ravanare coi tasti, in modo da non perdere la preziosa indicazione.

Ho letto (stamattina) la vostra guida all'acquisto di auto usata e ho scoperto che, avendo fatto l'acquisto con partita iva, la garanzia di un anno non e' dovuta. Devo quindi rimettermi al buon cuore del concessionario?

Le valutazioni delle auto risentono dei km percorsi: di quanto andrebbe svalutato il valore proposto per essere corretto? Dal computer di bordo so che l'auto ha percorso ALMENO 43000 km (non so se/quante volte sia stato resettata questa indicazione), ma il computer di bordo offre un'indicazione affidabile? Presumo di si' e, in ogni caso, non credo che si sbagli di quasi il doppio, ma non me ne intendo.

Sempre partendo dal vostro sito, ho scoperto il Decreto Legislativo 2 agosto 2007, n. 146: come consigliate di usare questa informazione? (l'art. 27, comma 9 del suddetto decreto recita "Con il provvedimento che vieta la pratica commerciale scorretta, l'Autorità dispone inoltre l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000,00 euro a 500.000,00 euro, tenuto conto della gravità e della durata della violazione.")

Grazie per l'attenzione, buona giornata a tutti :)


gergio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/01/2011, 9:25
Nome: sergio

Re: auto con km effettivi piu' alti di quelli dichiarati

Messaggio da gergio » 31/01/2011, 10:28

Piu' mi informo e piu' mi innervosisco...

facendo ulteriori ricerche online ho scoperto che l'art. 72 del codice della strada prevede che

gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con[...] contachilometri avente le caratteristiche stabilite nel regolamento.

e che
13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80,00 a euro 318,00.

sulla base di questa informazione, posso pretendere l'annullamento del contratto?

e' vero che nessun controllo da parte delle forze dell'ordine andra' mai a verificare che il mio contachilometri non sia manomesso, ma se dovesse succedere ogni volta sarebbero botte da almeno 80 euro.

gergio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/01/2011, 9:25
Nome: sergio

Re: auto con km effettivi piu' alti di quelli dichiarati

Messaggio da gergio » 31/01/2011, 16:44

RISOLTO

sono andato dal concessionario, ho espresso le mie rimostranze, ho portato prove a suffragio della mia "accusa"...

lui mi ha guardato un po' stranito, ha detto che non ne sapeva niente, che probabilmente hanno fatto qualcosa, che anche lui era in buona fede, che...

=> alla fine abbiamo convenuto che lui si tiene l'astra e io mi prendo una focus (1.6 diesel, sw), che tra l'altro e' molto piu' accessoriata :ok



ringrazio comunque tutti quelli che mi hanno prestato attenzione :)

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: auto con km effettivi piu' alti di quelli dichiarati

Messaggio da ottobre_rosso » 31/01/2011, 18:00

grazie per il feedback gergio e... benvenuto su Sicurauto :)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: auto con km effettivi piu' alti di quelli dichiarati

Messaggio da SicurAUTO » 31/01/2011, 23:56

Ottimo, ti è andata bene. Non tanto perchè la garanzia non fosse dovuta (in caso di vendita in mala fede o con vizi occulti la legge vale per tutti, a prescindere dalla partita iva) ma perchè spesso i venditori fanno orecchie da mercante...

Per il futuro una denuncia al garante per la concorrenza ed il mercato sarebbe costata al concessionario una sicura mega sanzione.

Grazie per il feedback, per il futuro è bene stare attenti.

A proposito la Focus è ok? :)


gergio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/01/2011, 9:25
Nome: sergio

Re: Auto usata con km effettivi piu' alti di quelli dichiarati

Messaggio da gergio » 01/02/2011, 9:07

mi e' andata bene, e' vero.

pero' c'e' una notizia di un paio di settimane fa che mi porta a pensare che anche al concessionario sia andata bene ;)

La focus sembra ok. In ogni caso anche guidandola ho un'impressione migliore :)


Grazie per il benvenuto :beer

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Auto usata con km effettivi piu' alti di quelli dichiarati

Messaggio da SicurAUTO » 01/02/2011, 11:02

Repubblica Milano è arrivata tardi, noi la stessa notizia l'avevamo data ad inizio dicembre: Contachilometri manomesso: sanzione di 100 mila euro per una concessionaria Ford

E poi ce n'è un'altra più recente: Contachilometri manomesso, sanzioni per 250 mila euro

Finalmente i concessionari cominciano ad aver paura :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

gergio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 11
Iscritto il: 31/01/2011, 9:25
Nome: sergio

Re: Auto usata con km effettivi piu' alti di quelli dichiarati

Messaggio da gergio » 01/02/2011, 11:11

ottimo :ok


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti