Auto usata di 10 anni da concessionario rotta dopo pochi gio

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
graffio83
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/12/2006, 15:11
Località: Caserta

Auto usata di 10 anni da concessionario rotta dopo pochi gio

Messaggio da graffio83 » 14/12/2006, 15:18

Ho acquistato una Range Rover di 10 anni (96) da un concessionario, il quale mi aveva assicurato che l'auto era perfetta in ogni sua parte.
Dopo pochi giorni si è rotta una sicura (non funziona più con il telecomando) e ha problemi al condizionatore:
è un bizona e l'areatore di destra non è mai caldo anche alzando la temperatura al max.
Il concessionario mi ha detto che non può darmi garanzia perchè le auto da 10 anni in poi non sono coperte e che ognni danno è a mio carico...
POSSO FARE QUALCOSA?
per favore aiuto...
Grazie a tutti ciao


Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1135
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Messaggio da Cold_eyes_86 » 14/12/2006, 19:38

Ciao...ascolta ma non avevate parlato di garanzia nell'atto di vendita?? :ooh

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 14/12/2006, 19:44

La garanzia vale su qualsiasi veicolo, a meno di qualcosa di scritto tra le parti che escluda la garanzia di determinate cose.

Se guardi gli altri topic potrai farti un'idea :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

graffio83
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/12/2006, 15:11
Località: Caserta

no

Messaggio da graffio83 » 15/12/2006, 11:53

il concessionario si diceva amico di mio padre e ha detto le solite frasuncole... non ti preoccupare in caso qualcosa potala qua!! e poi...
Ora continua adinsistere che sulle auto di 10 anni la garanzia valesolo sul motore e cambio, mi ha cacciatp un libretto di garanzia dove appunto c'ea scritto e mi ha liquidato dicendo "ora se vuoi fammi causa tanto prima di 10 anni non risolvi nulla!"
Io h letto la legge e non ho trovato nessun limite all'età dell'auto ma costui continuava ad insistere.
Negli altri topico non ho trovato nulla di attinente...
Va bhè se qualcuno sa qualcosa che posso fare gli sarei grato...
Ciao

Avatar utente
Ghiken
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 55
Iscritto il: 10/11/2006, 9:40
Località: Zena

Re: no

Messaggio da Ghiken » 15/12/2006, 11:59

graffio83 ha scritto:il concessionario si diceva amico di mio padre e ha detto le solite frasuncole... non ti preoccupare in caso qualcosa potala qua!! e poi...
Ora continua adinsistere che sulle auto di 10 anni la garanzia valesolo sul motore e cambio, mi ha cacciatp un libretto di garanzia dove appunto c'ea scritto e mi ha liquidato dicendo "ora se vuoi fammi causa tanto prima di 10 anni non risolvi nulla!"
Io h letto la legge e non ho trovato nessun limite all'età dell'auto ma costui continuava ad insistere.
Negli altri topico non ho trovato nulla di attinente...
Va bhè se qualcuno sa qualcosa che posso fare gli sarei grato...
Ciao
Anche io sapevo che la garanzia sull'usato copre solo alcuni componenti quali motore cambio ecc. Di sicuro non copre parti di usura ... Sinceramente credo che la chiusura non sia coperta... IMHO ovviamente! :wink:
Fabio ;-)


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 15/12/2006, 16:41

Prima il concessionario si dice amico di tuo padre, poi ti liquida dicendo "ora se vuoi fammi causa tanto prima di 10 anni non risolvi nulla!". certe persone andrebbero prese a :testata :testata :testata .

Comunque, se ricordo bene la garanzia ci dev'essere, per legge. Non ricordo se sia di 6 mesi, 1 anno o due.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Messaggio da Fustino83 » 16/12/2006, 11:50

La garanzia sull'usato è sicuramente un anno, ora bisogna vedere però cosa copre tale garanzia
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/12/2006, 12:09

Come detto più volte non esiste limite di età...

Però all'atto della vendità il venditore dovrebbe rilasciare uno "stato d'uso" dove mette a conoscenza l'acquirente dello stato del mezzo, per poi garantirgli determinati interventi in caso di guasto.

Quindi il venditore può anche dirti PRIMA DELL'AQUISTO: quest'auto ha queste caratteristiche, però io non ti garantisco il motore, i freni, etc...

A te sta bene? Se si l'acquisto si fa (ovviamente a giusto prezzo).

Ma l'importante è che certe cose si chiariscano prima.

Un consiglio?? Rivolgiti SUBITO ad un'associazione dei consumatori. Non avere timori ok?

E prepara una bella R.R. da mandare con l'aiuto dell'associazione.

Facci sapere! :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti