Auto usata - Passaggi proprietà concessionario

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
koala86
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/01/2016, 23:29
Nome: Canio

Auto usata - Passaggi proprietà concessionario

Messaggio da koala86 » 06/01/2016, 0:09

Salve il 27-12-2015 ho sottoscritto contratto di acquisto da una concessionaria rivenditrice auto di una Ford C max dando in permuta una Fiat Panda più una somma in denaro. Con i passaggi di proprietà a suo carico.

Il giorno 29 il concessionario rivolgendosi ad una sua agenzia ha avviato il passaggio di proprietà rilasciandomi una ricevuta sostitutiva del documento di circolazione nella quale si dice che il passaggio di proprietà della Ford Cmax è in corso. Tale documento mi viene consegnato insieme ad una fotocopia della prima facciata del libretto (carta di circolazione).

Il giorno 30 il concessionario mi da una autocertificazione nella quale scrive che ai sensi degli art. 1982 e 1983 del codice di circolazione lui dichiara di avermi venduto la Ford Cmax e ritirato a titolo di permuta la Fiat Panda.

Il giorno 31 avviene lo scambio fisico dei due mezzi e ci lasciamo con la promessa da parte del concessionario che mi avrebbe chiamato appena i documenti fossero pronti. In quell'occasione mi viene detto che posso circolare con le fotocopie dei due documenti sopra citati.

Quando ho acquistato l'auto mi è stato detto che la revisione è stata fatta a dicembre 2014 e che il bollo scadeva ad aprile 2016.

Il giorno 06 gennaio ho effettuato la visura on line sul sito aci con la targa della Ford Cmax nella quale risulta che l'ultimo passaggio di proprietà risale a settembre 2015 (del mio non vie è traccia). Inoltre scopro che il veicolo ha come codice di uso Autovetture servizio pubblico da piazza. Con quest'ultima informazione mi sorge il dubbio che il bollo pagato fino ad aprile 2016 sia relativo ad una destinazione d'uso differente.
Inoltre del passaggio di proprietà della Fiat Panda non vi è neasuna traccia.

Le mie domande sono:
1) Entro quando il concessionario è tenuto tramite la sua agenzia a concludere il passaggio di proprietà della Ford Cmax? Quali documenti mi deve consegnare oltre alla carta di circolazione? Se non lo fa nei tempi previsti (dopo 30giorni quel documento sostitutivo che mi ha consegnato non ha più valore) come posso agire?

2) Come posso verificare la correttezza dei pagamenti del bollo e nel caso regolarizzare? Avendo io acquistato a fine dicembre devo pagare degliarretrati per la variazione della destinazione d'uso o è tutto a suo carico?

3) Come posso avere la certezza che la revisione sia stata realmente effettuata a dicwmbre 2014? Sulla fotocopia del libretto non vedo nulla perché ho solo la prima pagina.

4) Per il passaggio di proprietà della Panda che gli ho ceduto in permuta quali sono i miei diritti? Lui deve farsi il passaggio o l'auto rimarrà intestata a me finché lui non troverà un acquirente? E per i pagamenti di bollo e assicurazione a carico di chi sono? Come posso costeingerlo a farsi il passaggio togliendomi da questo ingarbuglio?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti