[Auto venduta al conce ora grandinata] Mi stanno truffando?

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
fristello79
Rank: Foglio rosa

[Auto venduta al conce ora grandinata] Mi stanno truffando?

Messaggio da fristello79 » 26/09/2008, 10:23

Una settimana fa, ho acquistato, presso un concessionario di auto usate, una C3. Pagandola parte in contanti e parte dando dentro la
mia vecchia Clio. Al momento della stipula del contratto io ho descritto la mia auto affermando che la stessa non fosse grandinata, per una sua valutazione totale di € 2800,00 il tutto annotato sul contratto. Due giorni dopo la consegna delle macchine il suddetto concessionario mi ha chiamato e mi ha messo al corrente del fatto che lavando la mia vecchia auto si è accorto che è completamente grandinata, mi ha anche detto che neanche lui si era accorto il giorno della consegna e che cmq al danno dobbiamo provvedere entrambi. Io ho controllato la vettura ed effettivamente i segni della grandine sono presenti, ma io non me ne sono mai accorto. Come ci si deve comportare? Pago la quota da lui richiesta oppure posso fare altro?

lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Aiuto! Ho paura che mi stiano truffando.

Messaggio da lecknick » 26/09/2008, 13:28

ciao e :welcome:
bhe a me l'unico consiglio ke mi viene da darti e di prendere delle foto dell'auto prima e paragonarle... sempre se le hai... cmq aspettiamo i pareri dei piu esperti :wink:

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 26/09/2008, 16:09

:roll: le foto avrebbero valore solo se allegate al contratto e scattate in loco durante la cessione (il rivenditore potrebbe sempre affermare che trattasi di foto scattate anche un mese prima...). D'altro canto, il fatto che il rivenditore abbia chiamato l'ex-proprietario due giorni dopo e non subito potrebbe lasciar pensare che in quell'arco di tempo l'auto sia stata sottoposta ad una grandinata.

Penso che la grana se la debba sbrigare esclusivamente il rivenditore, dal momento che sul contratto di vendita, firmato anche da lui stesso, e' stato dichiarato lo stato della vettura che lui si presume abbia controllato prima di firmare
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

pollino

Messaggio da pollino » 26/09/2008, 16:30

In teoria se il danno non e' stato evidenziato dal venditore all'atto della compravendita
puoi chiedere la recessione del contratto.

pollino

Messaggio da pollino » 26/09/2008, 16:40

A scusa non avevo letto bene
Mi sembra strano che non ti sei accorto delle ammaccature da grandine.
Ma ancora piu' strano che non se ne sia accorto il concessionario .
Per qui sono portato a pensare che la grandinata sia avvenuta dopo la vendita (ti risulta?)
Comunque puoi sempre affermare che il danno era cosi evidente che anche il compratore
avrebbe dovuto accorgersene.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 28/09/2008, 8:25

Ciao e :welcome: fristello79, secondo me tu non devi pagare nulla proprio perchè hai firmato quella carta di cui parli!

In questa pagina, curata da Adiconsum, trovi tutte le informazioni relative alla garazia dovuta per le auto, sia nuove che usate.

Ps: per pollino, visto che sei appena registrato evitiamo di fare link verso altri siti visto che Sicurauto.it ha già una sezione dedicata...

Atteniamoci alle regole per l'apertura di nuovi argomenti per favore.
Per questa volta ho modificato io ma per il futuro attieniti alle regole, grazie.[/color]
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi