Autobus in curva
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Autobus in curva
Messaggio da cadavere » 06/06/2004, 12:14
Sto cercando normative che regolino il comportamento degli autobus in curva: nelle strade collinari o di montagna nell'effettuare le curve gli autobus grossi (10+metri) invadono la corsia opposta ed in certi casi finiscono con lo stritolare i malcapitati che si trovano contemporaneamente sulla curva. Ora, il codice stradale dice:
"Chiunque circola contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilita', ovvero percorre la carreggiata contromano, quando la strada sia divisa in piu' carreggiate separate, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire duecentomila a lire ottocentomila. Dalla violazione prevista dal presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo 1, sezione, del titolo Vl. In casi di recidiva la sospensione e' da due a sei mesi. "
Ma qui si riferisce alla circolazione contromano, mentre i pullman arrivano ad occupare anche il 50% e piu della corsia opposta.
Ci sono delle eccezioni per i pullman o regolamenti spicifici?
"Chiunque circola contromano in corrispondenza delle curve, dei raccordi convessi o in ogni altro caso di limitata visibilita', ovvero percorre la carreggiata contromano, quando la strada sia divisa in piu' carreggiate separate, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire duecentomila a lire ottocentomila. Dalla violazione prevista dal presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo 1, sezione, del titolo Vl. In casi di recidiva la sospensione e' da due a sei mesi. "
Ma qui si riferisce alla circolazione contromano, mentre i pullman arrivano ad occupare anche il 50% e piu della corsia opposta.
Ci sono delle eccezioni per i pullman o regolamenti spicifici?
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- alex_ander1979
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Messaggio da alex_ander1979 » 06/06/2004, 23:07
Purtroppo siamo di fronte ad un altro caso palese di inadeguatezza delle strade presenti.
Infatti spesso le strade attuali, che vanno bene per le auto, non vanno altrettanto bene per camion ed autobus.
Persino le autostrade sono talvolta strette per i grossi mezzi: basta osservare cosa accade quando due "bestioni" si sorpassano. Se il veicolo sorpassato non si tiene appiccicato sulla destra ed il veicolo sorpassante non si porta sulla sinistra della propria corsia, lo spazio tra i due veicoli può diventare facilmente inferiore a 50 cm. In curva non è certo "il massimo" della sicurezza e della tranquillità.
Così su strade normali vi è spesso la difficoltà di incrocio o di sorpasso tra mezzi pesanti (larghi 2,55 m su corsie di 3 m (o di 3,50 m))...
Il pullman di cui si parla dovrebbe tenere la destra ed incollarsi al guard rail o al margine della carreggiata, come di solito gli autisti di pullman fanno (anche a meno di 40 cm dal guard rail).
Tuttavia nei tornanti può essere talora difficile per un pullman, se non impossibile, rimanere rigorosamente entro la propria semicarreggiata: l'autista dovrebbe pertanto procedere con la massima cautela ed a passo d'uomo, svoltando solo quando non sopraggiunge nessuno in senso opposto e senza creare pericolo invadendo la corsia opposta.
Non sempre è facile e se vediamo un grosso pullman in curva è meglio rallentare ed usare la massima cautela, favorendo la sua manovra di svolta.
Infatti spesso le strade attuali, che vanno bene per le auto, non vanno altrettanto bene per camion ed autobus.
Persino le autostrade sono talvolta strette per i grossi mezzi: basta osservare cosa accade quando due "bestioni" si sorpassano. Se il veicolo sorpassato non si tiene appiccicato sulla destra ed il veicolo sorpassante non si porta sulla sinistra della propria corsia, lo spazio tra i due veicoli può diventare facilmente inferiore a 50 cm. In curva non è certo "il massimo" della sicurezza e della tranquillità.
Così su strade normali vi è spesso la difficoltà di incrocio o di sorpasso tra mezzi pesanti (larghi 2,55 m su corsie di 3 m (o di 3,50 m))...
Il pullman di cui si parla dovrebbe tenere la destra ed incollarsi al guard rail o al margine della carreggiata, come di solito gli autisti di pullman fanno (anche a meno di 40 cm dal guard rail).
Tuttavia nei tornanti può essere talora difficile per un pullman, se non impossibile, rimanere rigorosamente entro la propria semicarreggiata: l'autista dovrebbe pertanto procedere con la massima cautela ed a passo d'uomo, svoltando solo quando non sopraggiunge nessuno in senso opposto e senza creare pericolo invadendo la corsia opposta.
Non sempre è facile e se vediamo un grosso pullman in curva è meglio rallentare ed usare la massima cautela, favorendo la sua manovra di svolta.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità !
Messaggio da Sante76 » 07/06/2004, 15:23
In realtà esiste una precisa normativa a riguardo, che tratta "l'incrocio di veicoli non agevole" ed in special modo nelle curve e/o tornanti di montagna, dove esiste anche un problema di altimetria.
La normativa, in questi casi, assegna un ordine di precedenza alle categorie di veicoli. Le elenco partendo da chi ha diritto maggiore fino a chi ha diritto minore:
1) Autosnodati ( ... che qualcuno chiama erroneamente autobus con rimorchio)
2) Autobus
3) Complessi veicolari non adibiti al trasporto di persone (autotreni, autoarticolati, ecc.) di Massa Complessiva a Pieno Carico superiore a 3,5 t
3) Veicoli non adibiti al trasporto di persone di MCPC superiore a 3,5 t (gli autocarri ma anche alcuni trattori agricoli, alcune autogrù, ecc.)
4) Complessi veicolari di MCPC fino a 3,5 t (autovettura + rimorchio)
5) Veicoli di MCPC fino a 3,5t (come le ns. autovetture)
Occorre notare che se due veicoli di pari categoria di incrociano, il diritto di precedenza è assegnato a quello che si trova più in alto, perché si pensa che abbia maggiore visibilità.
Faccio notare come la normativa "protegga", in modo particolare, gli autobus in genere. A loro è consentito, in questi casi e a scopo preventivo, di annunciarsi con trombe bitonali che sono vietate ad altre categorie di veicoli (ed anche agli autobus in casi diversi da questo !!!)
Naturalmente, durante l'incrocio, l'intero tratto non rettilineo DEVE rimanere sgombro per consentire l'intera manovra (non è una facoltà: si è passibili di multa!)
La normativa, in questi casi, assegna un ordine di precedenza alle categorie di veicoli. Le elenco partendo da chi ha diritto maggiore fino a chi ha diritto minore:
1) Autosnodati ( ... che qualcuno chiama erroneamente autobus con rimorchio)
2) Autobus
3) Complessi veicolari non adibiti al trasporto di persone (autotreni, autoarticolati, ecc.) di Massa Complessiva a Pieno Carico superiore a 3,5 t
3) Veicoli non adibiti al trasporto di persone di MCPC superiore a 3,5 t (gli autocarri ma anche alcuni trattori agricoli, alcune autogrù, ecc.)
4) Complessi veicolari di MCPC fino a 3,5 t (autovettura + rimorchio)
5) Veicoli di MCPC fino a 3,5t (come le ns. autovetture)
Occorre notare che se due veicoli di pari categoria di incrociano, il diritto di precedenza è assegnato a quello che si trova più in alto, perché si pensa che abbia maggiore visibilità.
Faccio notare come la normativa "protegga", in modo particolare, gli autobus in genere. A loro è consentito, in questi casi e a scopo preventivo, di annunciarsi con trombe bitonali che sono vietate ad altre categorie di veicoli (ed anche agli autobus in casi diversi da questo !!!)
Naturalmente, durante l'incrocio, l'intero tratto non rettilineo DEVE rimanere sgombro per consentire l'intera manovra (non è una facoltà: si è passibili di multa!)
Messaggio da ex600 » 07/06/2004, 16:55
a dire il vero... l'art. 150 comma 2 del C.d.S. recita:
"... se l'incrocio con altri veicoli è malagevole o impossibile, il conducente che procede in discesa deve arrestarsi e accostarsi quanto più possibile al margine destro della carreggiata..."
quindi, fermo restando la suddivisione dei veicoli a parità di grado ha la precedenza chi procede in salita.
"... se l'incrocio con altri veicoli è malagevole o impossibile, il conducente che procede in discesa deve arrestarsi e accostarsi quanto più possibile al margine destro della carreggiata..."
quindi, fermo restando la suddivisione dei veicoli a parità di grado ha la precedenza chi procede in salita.
- alex_ander1979
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Messaggio da alex_ander1979 » 07/06/2004, 21:40
In curve con un raggio estremamente piccolo tutti dovrebbero andare molto piano, in particolar modo autobus e camion.
Così non vi dovrebbero essere troppi problemi.
Purtroppo nella realtà non sempre è così, come ben si sa ...
Un altro caso molto pericoloso è quando un camion o un autobus si trovano un ostacolo improvviso dietro una curva e lo schivano invadendo la corsia opposta: chi sopraggiunge non si aspetta di trovare lì un autobus (perchè magari la curva ha un raggio sufficientemente ampio) ed è buona norma rallentare subito in tali casi, senza pensarci due volte ...
Così non vi dovrebbero essere troppi problemi.
Purtroppo nella realtà non sempre è così, come ben si sa ...
Un altro caso molto pericoloso è quando un camion o un autobus si trovano un ostacolo improvviso dietro una curva e lo schivano invadendo la corsia opposta: chi sopraggiunge non si aspetta di trovare lì un autobus (perchè magari la curva ha un raggio sufficientemente ampio) ed è buona norma rallentare subito in tali casi, senza pensarci due volte ...
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Messaggio da marko » 08/06/2004, 8:45
se è in pianura tutti e due vedono l'altro e sta a loro dare la precedenza... almeno dovrebbe essere così se si viaggia col buonsenso affianco... poi il fatto ke così lo è raramente è un altro discorso....
Si ok... ma se la curva stretta si trova in pianura?
si ma nn è na bella cosa..immagina un neo patentato ke si ritrova sto bestione davanti..io penso ke la paura sia abbastanza forte e ke le possibilità di fare una caxxata siano piuttosto alte
chi sopraggiunge non si aspetta di trovare lì un autobus
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Messaggio da alex_ander1979 » 08/06/2004, 12:21
Per questo è buona norma rallentare appena si vede il bestione e la difficoltà di incrocio !!
Comunque non è facile, anche perchè non si ha l'occhio millimetrico. E alcune volte mi è successo, anche tenendomi molto sulla destra, di vedere l'autobus che passava a pochi cm dallo specchietto.
Comunque non è facile, anche perchè non si ha l'occhio millimetrico. E alcune volte mi è successo, anche tenendomi molto sulla destra, di vedere l'autobus che passava a pochi cm dallo specchietto.
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