[Automobilisti pericolosi] A chi segnalarli?

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
morpheus3g
Rank: Foglio rosa

[Automobilisti pericolosi] A chi segnalarli?

Messaggio da morpheus3g » 16/01/2008, 20:45

A tutti sarà capitato di incontrare sulla propria strada automobilisti del tutto pazzi ed incoscienti: Gente che in autostrada arriva a 200 all'ora (mentre stai facendo un sorpasso non mentre occupi inutilmente la corsia di sorpasso), gente che ti sta appiccicata al c**o, gente che fa sorpassi ai limiti del possibile, ecc ecc. la lista sarebbe lunga :)

La mia domanda è: Chi chiamare per segnalare questi fatti e avere la (seppur minima) speranza che qualcuno intervenga e li fermi (qualche volta in più del normale?)

I carabinieri? La polizia stradale ? .. C'è un numero che si possa fare sempre ?

Spero che possa essere utile a tutti
Ciao! :)

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/01/2008, 12:04

113, ti passano loro immediatamente la sezione della stradale di competenza.

Ovviamente è bene saper dare PRECISE indicazioni della posizione: tratto stradale, altezza chilometrica (basta guardare i "talloncini" a bordo strada), targa e modello del veicolo, etc.

Questo per evitare che la segnalazione finisca in un nulla di fatto... :)
Ultima modifica di SicurAUTO il 17/01/2008, 21:48, modificato 1 volta in totale.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

morpheus3g

Messaggio da morpheus3g » 17/01/2008, 19:21

Claudio sei una fonta preziosa di informazioni :) prima la risposta precissima sui limitatori di carico e ora questa nel giro di poche ore

Grazie!

Comunque un anno fa mi era capitato che un TIR (proprio un TIR) mi sorpassasse sulla statale Adriatica (in un tratto a una corsia per senso di marcia con doppia linea continua). Avevo chiamato, in quel caso, i carabinieri al 112 gli ho riportato esattamente strada e altezza chilometrica, mi hanno ringraziato della segnalazione e stavano per mettere giù..

a quel punto gli ho detto "ma la targa non la volete sapere..?" :o

"... ah si .. ci dica anche quella".

:o Per la serie che non hanno nemmeno pensato all'idea di poter effettivamente fare qualcosa..

Ottimo no ? :)

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/01/2008, 21:50

Infatti, il problema è che queste segnalazioni spesso finiscono in un nulla di fatto... anche perchè, a meno di clamorose conduzioni di guida (ubriaco cronico, carichi pericolosi, etc) non serve molto arrivare dopo, anche perchè è sempre una segnalazione di una persona che ha poca validità.

Però la cosa più giusta è segnalare, poi la responsabilità diventa del responsabile della sala operativa...
Claudio sei una fonta preziosa di informazioni prima la risposta precissima sui limitatori di carico e ora questa nel giro di poche ore
Figurati :)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi