[AUTOSOCK] Parliamo della novità del momento

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [AUTOSOCK] Parliamo della novità del momento

Messaggio da ottobre_rosso » 15/12/2009, 14:50

curioso zambor... leggendo la news che hai linkato mi e' scappato l'occhio sulla data in cui e' stata scritta (28 Ottobre 2008), quindi, considerando l'ipotesi che le cose, nel frattempo, possano essere cambiate, ho telefonato alla König e mi e' stato detto che, dal momento che producono solo catene da neve, non sanno nulla sull'argomento omologazione delle calze da neve. :(

Sul sito dell'Autosock ho trovato quanto segue:

Sono approvati per uso su strade dove sono obbligatore catene da neve?

AutoSock é approvato come equivalente a una catena di neve secondo l’ÖNorm V5121.


Peccato che in Italia non sussista l'equivalenza tra il decreto nazionale e la norma ON V 5121 la quale soddisfa i dispositivi tessili... (vedi Prot. 82450/DIV 1)

In parole povere le calze da neve non sono equiparate alle catene da neve o pneumatici da neve

p.s.: la circolare 82450 e' datata 15 ottobre 2008 ma, da una ricerca sul web, pare che le cose siano rimaste invariate.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [AUTOSOCK] Parliamo della novità del momento

Messaggio da virusalfa74 » 15/12/2009, 17:20

esatto...
ma io farò come ho scritto sopra, doppia spesa calze+catene, ma di sicuro visto il mio uso veramente sporadico ed episodico di strade di montagna, userò le calze....in siberia magari serviranno le catene (sono 5 anni che le ho comprate, ancora sono sigillate)...

ciao

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [AUTOSOCK] Parliamo della novità del momento

Messaggio da ottobre_rosso » 15/12/2009, 19:39

virusalfa74 ha scritto:esatto...
ma io farò come ho scritto sopra, doppia spesa calze+catene, ma di sicuro visto il mio uso veramente sporadico ed episodico di strade di montagna, userò le calze....in siberia magari serviranno le catene (sono 5 anni che le ho comprate, ancora sono sigillate)...

ciao
in tal caso non commetti alcuna infrazione. L'obbligo vale solo in caso di presenza dell'apposito segnale stradale
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [AUTOSOCK] Parliamo della novità del momento

Messaggio da Federico Autotecnica » 16/12/2009, 21:25

virusalfa74 ha scritto:non è questione di ingannare nessuno, è che per alcune vetture viaggiare con le catene è dannoso, punto.
la legge italiana come molte altre, sono ottuse per alcuni aspetti, e uno trova degli escamotage come quello sopra esposto...non capisco perchè per una spolveratina di neve uno debba mettere le catene e sfasciare tutto, quando esistono delle invenzioni meno invasive, vedasi le calze, che magari nelle nevicate abbondanti non servono a nulla, ma nelle nevicate intermedie tolgono d'impaccio....il legislatore dovrebbe modificare la legge e stare al passo con le nuove tecnologie, invece di usare meccanismi (le catene) che usava mio nonno...basta aggiungere una postilla del tipo, le calze non sono vietate ma resta l'obbligo di portare a bordo anche le catene per le nevicate impossibili...che ce vuole...

ciao
Virus non era rivolta a te in particolare sia chiaro...
Due tre anni fa a Campiglio i vigili durante una forte nevicata obbligavano ad infilare le catene a tutti ...pena niente ingresso in paese, alcuni con calze creavano non pochi problemi al traffico già congestionato.
In casi estremi le calze perdono trazione molto prima delle catene...forse, la legge Italiana è più "attenta" ? forse è meglio la praticità che l'estetica ? parlando in merito a cerchi da 19 pollici sulle berline moderne. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [AUTOSOCK] Parliamo della novità del momento

Messaggio da virusalfa74 » 17/12/2009, 9:36

ma infatti io non ho i cerchi da 19 sulla mia alfa, ma i suoi canonici 15....ma hai presente il montante del quadrilatero della sospensione dove diavolo arriva??? a un cm dalla gomma....

l'ho provate a casa le catene, la ruota gira per carità...ma tu ti fideresti a girare con le catene messe, che praticamente fanno la barba al montante della sospensione???

io sinceramente no...con questo io volevo dire, le catene per le nevicate bufera, sono l'unica soluzione, ma a sentire la gente le calze fanno lo stesso la loro porca figura...

ciao


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [AUTOSOCK] Parliamo della novità del momento

Messaggio da Federico Autotecnica » 17/12/2009, 18:47

virusalfa74 ha scritto: le calze fanno lo stesso la loro porca figura...

ciao
Confermo !!
Ma ....le catene la fanno meglio :D
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1544
Iscritto il: 15/05/2006, 16:16
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Re: AUTOSOCK: parliamo della novità del momento

Messaggio da firefox » 20/12/2009, 17:38

sembrano come si dice all'inizio...deteriorabili...!!
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 247
Iscritto il: 12/01/2008, 13:01

Re: [AUTOSOCK] Parliamo della novità del momento

Messaggio da tehblizz » 21/12/2009, 10:44

virusalfa74 ha scritto:ma infatti io non ho i cerchi da 19 sulla mia alfa, ma i suoi canonici 15....ma hai presente il montante del quadrilatero della sospensione dove diavolo arriva??? a un cm dalla gomma....

l'ho provate a casa le catene, la ruota gira per carità...ma tu ti fideresti a girare con le catene messe, che praticamente fanno la barba al montante della sospensione???

io sinceramente no...con questo io volevo dire, le catene per le nevicate bufera, sono l'unica soluzione, ma a sentire la gente le calze fanno lo stesso la loro porca figura...

ciao
Allora quando vai in montagna non usi la tua macchina, oppure la prossima volta pensaci due volte prima di prendere una macchina del genere. Io faccio così, mi pare la soluzione più civile ed efficace!

Comunque per le Alfa e macchine simili esistono le catene autotensionanti, costano un po' di più ma sono specifiche per questo modelli. Li ho visti montare pure su una 156 con i 16" in lega della distinctive, tutto ok :ok

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [AUTOSOCK] Parliamo della novità del momento

Messaggio da virusalfa74 » 23/12/2009, 11:39

caro amico...io la montagna la vedo si e no 2 3 volte all'anno, e dovrei rinunciare al piacere di guida di un'alfa, per un pò di neve??? il tuo ragionamento mi pare un pochettino estremista...come dire, visto che la cacca è lo stesso colore della cioccolata, a scanso di equivoci per evitare di sbagliarsi non mangiate la cioccolata!!!

cmq, aggiornamento...ho risolto spero il mio problema...visto che ho un ricambista vicino a me che sta facendo un'offertona di catene da neve, e quelle da 9 mm, previste per la mia gommatura, 205 60 R15, mi vengono 17,99 euro....un affare....mi resta solo da vendere un set di catene, per la stessa misura di pneumatico mio, ma da 12 mm...sono weissenfels e non le ho potute mai usare per ovvi motivi...se qualcuno mi fa un'offerta gliele cedo volentieri...

ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti