[Autostrade] corsia di destra.

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

[Autostrade] corsia di destra.

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/12/2009, 23:06

Oggi ho percorso circa 350 km in autostrada, fortunatamente con poco traffico, durante il tragitto ho notato come la maleducazione o male informazione degli automobilisti ( Italiani e non solo ) sia diffusa.
Quasi tutti viaggiano in corsia centrale incuranti del veicolo che sopraggiunge, rendendo di fatto la corsia di dx inesistente !!

Questa è un informazione a te che stai leggendo, si !! proprio tu !! visto che quasi tutti si comportano in ugual misura !

Se il poco traffico ti permette di viaggiare in corsia centrale (nessun problema) viaggiaci...ma quando una vettura più veloce sopraggiunge....spostati a dx è libera !!! non obbligare il povero Fede che viaggia correttamente a dx ad effettuare una manovra stupida, ovvero... portarsi in corsia centrale poi in quella di sorpasso, sorpassarti e poi nuovamente in corsia centrale per poi tornare in corsia di dx.
Su sveglia !! un po d'educazione stradale :blabla

Come risolvere questa mal-abitudine ? :gratgrat

Su Facebook è nato un GRUPPO :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: [Autostrade] corsia di destra.

Messaggio da 500L » 26/12/2009, 23:20

Ciao Federico, sono solidale con te! Dove vivo le autostrade a tre corsie ce le sognamo, ma in un certo senso è una fortuna perchè quando vengo in vacanza nell'Italia continentale mi prende un grosso nervosismo a constatare come la terza corsia pagata da tutti noi (i pedaggi per finanziare queste opere si riversano nel prezzo delle merci che compriamo tutti) viene resa inutile da questa condotta del tutto ingiustificata. E' necessario un controllo molto più stretto da parte delle forze dell'ordine per reprimere comportamenti come questo (che alla fine è anche pericoloso, infatti se vado a 110, debbo superare quello che va a 80 in corsia centrale e mi sposto quindi in corsia di sorpasso, che però come è noto è riservata alle Porsche Cayenne a 270...) o come quelli che a bordo di auto stracariche o perchè non se la sentono di "correre" vanno a 50 in autostrada anzichè prendere come sarebbe giusto la nazionale adiacente.

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Autostrade] corsia di destra.

Messaggio da linus911 » 26/12/2009, 23:33

Ciao Fede e bravo per questa osservazione. Io l'ho imparata a mie spese perchè un ferragosto ero in autostrada (deserta) e marciavo tranquillamente nella corsia centrale e l'unica altra auto era quella della stradale che mi ha superato,fatto fermare e multato perchè non occupavo la corsia a destra più libera. Ogni multa si ricorda e impari la lezione. A proposito, quel brutto ceffo che ci ha fatto gli auguri ha finito le vacanze ? Ciaooo

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Autostrade] corsia di destra.

Messaggio da Federico Autotecnica » 26/12/2009, 23:43

Sulla quarta corsia Bergamo/Milano la cosa è ancora più sconcertante :testata
In 700 km percorsi di pattuglie nemmeno l'ombra...anzi si una all' autogrill, tre agenti che parlavano di fighe...non sto scherzando !!
Per il brutto ceffo ....si ! la vacanza l'ha finita anche lui come me ....eravamo in seggiovia, abbiamo dovuto provarla 2 volte perchè scoppiava a ridere durante la ripresa :lol:


Dai !! risolviamo questo mio tarlo quotidiano :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Autostrade] corsia di destra.

Messaggio da ottobre_rosso » 27/12/2009, 1:23

la cattiva abitudine si nota ancor di più sul tratto Mi-Bg, con quattro corsie: ci sono vetture che, addirittura, proseguono sulla terza corsia mentre la prima e laseconda sono libere... :x
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Autostrade] corsia di destra.

Messaggio da ciccio1987 » 27/12/2009, 11:16

Federico ottima osservazione. Quando capita di andare a Bari con la vettura precisamente sulla succursale che è a tre corsie, la corsia di destra è vuota, o meglio RISERVATA ai motocarri ape 50 o ai ciclomotori che di regola non possono circolarvi, ma la cosa più assurda è ritrovarsi macchine che ti superano da destra e sinistra, o i camion che si sorpassano tra di loro a velocità molto ridotte occupando la corsia centrale e quella di sinistra, e non ti nascono che una volta per paura di questi due che erano affiancati uno con l'altro e si impedivano il sorpasso decisi di sorpassarli da destra :olè perchè erano da parecchi chilometri che cercavano di sorpassarsi l'uno con l'altro impedendo alle vetture che precedevano di sorpassarli. Poi non parliamo della stradale che è inesistente, e si piazza dove improvvisamente si passa dai 90km/h ai 60km/h con gli autovelox per multarti.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: [Autostrade] corsia di destra.

Messaggio da mariopagnanelli » 27/12/2009, 23:59

[quote="

Come risolvere questa mal-abitudine ? :gratgrat
[/quote]

L'ho detto ancora e qui lo ripeto:
le forze dell'ordine non possono sempre essere dappertutto.
Avrebbe un costo assurdo.

Telecamera obbligatoria installata su tutte le vetture!
Tutti controllori del traffico
( e tutti controllati )

Si risolve tutto in un attimo

Altra cosa bella: viva voce obbligatoria per tutti, e numero telefonico esposto su lunotto e parabrezza.
Sai che bello che ti trovi qualcuno nei piedi, lo chiami, e gli puoi dire:
" Buongiorno ! Saresti mica così gentile da cavarti dai maroni ? ... Grrazziee..."

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Autostrade] corsia di destra.

Messaggio da Federico Autotecnica » 28/12/2009, 20:12

mariopagnanelli ha scritto:
Telecamera obbligatoria installata su tutte le vetture!
Tutti controllori del traffico
( e tutti controllati )

Si risolve tutto in un attimo

Altra cosa bella: viva voce obbligatoria per tutti, e numero telefonico esposto su lunotto e parabrezza.
Sai che bello che ti trovi qualcuno nei piedi, lo chiami, e gli puoi dire:
" Buongiorno ! Saresti mica così gentile da cavarti dai maroni ? ... Grrazziee..."
Mario per la seconda opzione, l'idea sarebbe anche carina....ma vedi che caos nascerebbe !
Sarebbero risse a non finire....
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 331
Iscritto il: 26/09/2009, 11:36
Località: Palermo

Re: [Autostrade] corsia di destra.

Messaggio da 500L » 28/12/2009, 22:51

Volevo aggiungere qualcosa sul costo della presenza di un maggior numero di forze dell'ordine: penso che sia un investimento che si ripaga da solo, nel momento in cui le forze di polizia stradale (comprendenti polizia locale, carabinieri ecc.) vengano utilizzate in maniera efficace, i risparmi in termini di costi sociali per gli incidenti evitati per me superano i costi secchi dell'utilizzo di queste forze dell'ordine, senza considerare gli introiti per le multe. FONDAMENTALE è che queste forze di polizia girino per le strade e non stiano solo a sorvegliare un autovelox senza bloccare immediatamente le condotte di guida pericolose che possono essere ben diverse dal semplice superamento dei limiti di velocità.

MisterDeg
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/12/2009, 5:24
Località: Reggio Emilia

Re: [Autostrade] corsia di destra.

Messaggio da MisterDeg » 29/12/2009, 10:37

La Mo Nord-Bo Borgo Panigale che è a 4 corsie non è certo in condizioni migliori di utenti rispetto alla Bg-Mi.
:??? Ma il sorpasso non è forse la manovra che si compie spostandosi per superare un veicolo più lento che viaggia sulla stessa corsia?
Io viaggio quasi esclusivamente sulla prima corsia (traffico lento permettendo) anche ai 130 Km/h.
:??? se viaggiando da un po' ad una certa velocità costante in prima corsia si raggiunge un veicolo più lento in seconda o (peggio) in terza corsia, continuando sulla medesima corsia si effettua un sorpasso oppure è un proseguimento della propria marcia?
:??? che fine ha fatto la scritta: "OCCUPARE LA CORSIA LIBERA PIU' A DESTRA" che vedevo tempo fa sui tabelloni a messaggio variabile sulla A1?

Buon Anno a tutti
Via il Falso Made In Italy dai negozi!!!
E' consentito, anzi consigliato solo il Tarocco Arancia!!!
Prodotti alimentari DOP e IGP e sai cosa gusti!!!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti