Autoveicolo errato sul verbale

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
pep10
Rank: Foglio rosa

Autoveicolo errato sul verbale

Messaggio da pep10 » 08/04/2005, 16:57

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero vogliate darmi il benvenuto dandomi un piccolo aiuto (o parere!!)Grazie in anticipo!! Ok, beh insomma...ho ricevuto una multa per passaggio al semaforo col rosso...risultato 6 punti decurtati e 150 euro di multa!!! Sul verbale però è segnalata un'autovettura alfa mentre io ho una seat. La targa però corrisponde alla mia!!ora secondo voi questo è un vizio di forma tale da permettere un ricorso? O meglio... il ricorso verrebbe accettato o respinto secondo voi? Grazie...un'aiutino per favore!!!Ciao a tutti!!!!!!!!

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 09/04/2005, 7:37

Benvenuto pep10. :wink: :ok
ora secondo voi questo è un vizio di forma tale da permettere un ricorso? O meglio... il ricorso verrebbe accettato o respinto secondo voi?
Con i Giudici di Pace tutto è possibile, anche l'inimmaginabile...

Sicuramente nel tuo caso hai buone possibilità.

Ciao :ciao

pep10

Messaggio da pep10 » 09/04/2005, 10:17

Ciao, grazie per la risposta, a credo che la prima cosa da fare sia consultare la documentazione fotografica!! Una cosa non ho capito, ma il verbale lo stilano tutto sulla base della foto oppure una volta accertata la targa (dalla foto), attraverso i loro archivi grazie alla targa riescono a risalire al modello dell'auto e all'intestatario? Perchè non si spiega l'errore di abbinare una targa ad un altro veicolo!!!!

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 09/04/2005, 22:14

Magari tu hai un'Ibiza, e loro in buona fede hanno scritto 147...

Scusate la battutaccia, ma chi vuol capire capisca! :D :D :D

Passando alle cose serie, nel verbale non dovrebbero essere riportati anche luogo e ora dell'infrazione? Puoi sempre dimostrare che tu stavi da un'altra parte... se poi è vero è anche più facile da dimostrare!
Insomma, tu st'infrazione, l'hai commessa o no? :P :wink:
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

pep10

Messaggio da pep10 » 10/04/2005, 9:46

Beh, c'è luogo e data: 15/11/2004!!!!!!!! Chiedimi cosa ho mangiato ieri sera? Bohhh...vatti a ricordare il 15 novembre dell'anno scorso dov'ero!!!Si io ho un'ibiza...e ho anche un gran senso dell'umorismo :P ma la tua battuta non l'ho ancora capita(beh c'è somiglianza nella parte posteriore delle due auto, ibiza e 147, ma nn credo stia qui la battuta!!) :( . Eppoi loro stilano il verbale, una cosa così importante, affidandosi unicamente alle capacità visive di un agente :ooh ??!!!!! Nn sarebbe più semplice consultare i terminali, che sicuramente loro hanno a disposizione, e verificare quella targa a quale veicolo appartiene??!!!Boh, mistero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :???

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 10/04/2005, 11:31

Probabilente l'errore e dovuto a un refuso....nel senso che chi inserisce i dati nel terminale magari prima ha messo i dati di una alfa e per errore non ha cambiato la dicitura.

Fai una lettera o, se abiti vicino, vai in Comando e fatti mostrare l'originale del verbale scritto dall'agente......se anche sul verbale c'è scritto ALFA....è un errore di targa.

Riassumendo:

La targa è esatta e per errore è stato inserito un modello di auto errato oppure la targa è sbagliata nel senso che NON sei tu che hai commesso l'infrazione ma dalla visura della targa (errata) è uscito il tuo veicolo.

Come detto contatta il comando.

P.S. si deve dimostrare che il VEICOLO il giorno e ora X non era in marcia.......non il proprietario in quanto potebbe essere in uso ad altre persone.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 10/04/2005, 13:12

La battutaccia stava nel fatto che l'Ibiza, secondo un'opinione molto diffusa nei forum d'auto, è chiamata anche Seat 147... vi sono molte somiglianze stilistiche -non marcatissime a dir la verità- dovute al fatto che all'epoca della sua uscita in Seat era uso comune copiare l'innovativo stile Alfa...

F. Piech, all'epoca presidente del gruppo VAG, era un pazzo scriteriato... era convinto non solo che Seat facesse concorrenza diretta all'Alfa, ma anche che Skoda potesse prendere le parti di Mercedes-Benz, e VW lo stesso per BMW... :roll: :roll:

Oggi vediamo bene in che situazione finanziaria si sono cacciati... hanno cannato un modello dietro l'altro, e sopravvivono solo grazie agli aiuti statali illegali che percepiscono... :grr
Perché buona parte delle azioni VAG sono in mano alla regione in cui il gruppo risiede...

Però se Fiat percepisce qualcosa è un putiferio a livello europeo, ma se lo fanno VAG o Renault che sono aziende statali... prego prego... :x
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 10/04/2005, 15:39

Io farei sicuramente ricorso.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

docmad
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da docmad » 11/04/2005, 18:57

Io farei sicuramente ricorso.
:ok
Enrico
Servizi Informatici

<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>

Rispondi