Autovelox e patente a punti

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

kabu
Rank: Foglio rosa

Autovelox e patente a punti

Messaggio da kabu » 08/07/2003, 9:05

Salve a tutti,
c'è ancora molta confusione e non riesco a capire.
Se ti fanno la multa con l'autovelox con eccesso di velocità compreso tra gli 11 e i 40 Km/h. e non viene fermato subito, quando ti arriva la multa a casa ti tolgono anche i punti sulla patente?
Grazie per una risposta :ciao

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 08/07/2003, 12:41

:P

Ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

bluestar02

Messaggio da bluestar02 » 08/07/2003, 13:08

Il comando di Polizia Stradale di Ferrara mi h detto il contrario.E al TG 5 anche Obbligo di fermare il trasgressore, per togliere i punti., ma la sanzione amministrativa resta. Provate a pensare il contario. Responsabilità oggettva sempre e comunque solo per essere il proprietario di una autovettura. La vendo e vado a piedi. Oppure pensate a boss della malavita che troverebbero centinaia di capri espiatori a cui far togliere i punti. O semplicemente pagare qualcuno per dire che era lui al volante.Sarebbe una aberrazione giuridica indegna di un Paese civile, a meno che non si sia in un regime dittatoriale senza garanzie costittuzionali. Sarebbe ora che le forze dell'ordine fermassero ed identificassero i trasgressori. Anche perchè al volante ci potrebbe essre un delinquente. Saremmo tutti più sicuri.

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 08/07/2003, 14:10

Allora...
credo di aver capito la domanda in modo più esteso.

DOVREBBE essere così:
1) vieni beccato a più di 40 km/h e non vieni fermato immediatamente:
multa più sospensione (al limite il proprietrario deve dimostrare di non essere stato lui a guidare in quel momento)

2) più di 40 km/h e fermato immediatamente: multa+sospensione+10 punti

3) da 10 a 40 km/h fermato immediatamente: multa + 2 punti

4) da 10 a 40 non fermato: solo multa.

Ti ripeto che DOVREBBE esser così, ci sono cose ancora abbastanza oscure....

Per esempio, secondo me, non è poi così chiaro che bisogna accendere le luci di giorno; ok Lunardi lo ha specificato chiaramente, ma sul codice ancora si accenna a "mezz'ora dopo il tramonto sino a mezz'ora prima dell'alba".

Mi scuso per la risposta un po' superficiale di prima
Spero di averti dato indicazioni un po' più chiare adesso

Ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

kabu

Messaggio da kabu » 08/07/2003, 14:17

grazie per le risposte, a dirla tutta mi è successo sabato sulla Cassia direzione Nepi, andavo a 110 km/h e il limite era 90 km/h, c'era la pattuglia dei carabinieri con l'autovelox.
Quando mi arriva la multa a casa vi farò sapere come è andata:D

bluestar02

Messaggio da bluestar02 » 08/07/2003, 14:21

Ciao Massy,
grazie per il chiarimento e niente scuse, si parla per capire di più. Certo siamo in rodaggio.Vedremo la giurisprudenza come si assesterà.Sicuramente nemmeno gli organi di Polizia hanno le idee chiarissime, specie sui risvolti più complessi della nuova normativa. Voglio chiarire che condivido pienamente lo spirito del nuovo codice, però il principio deve essere paga chi trasgredisce davvero.
Che dire, attendiamo l'evoluzione della materia, in effetti non è il solo lato oscuro.Le luci io le tengo SEMPRE accese. Se non erro lasciarle accese anche di giorno nei centri urbani è consentito o cmq non vietato espressamente.

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 08/07/2003, 14:31

Che dire, attendiamo l'evoluzione della materia, in effetti non è il solo lato oscuro.Le luci io le tengo SEMPRE accese. Se non erro lasciarle accese anche di giorno nei centri urbani è consentito o cmq non vietato espressamente
Questo è certo, almeno spero :P

Cmq sono daccordo che siamo in fase di rodaggio, spero passi presto :(

Ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/07/2003, 15:30

Si puoi lasciarle accese sempre. :ok
Questa è una delle poche certezze! :P
Claudio :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

llb.pt

Messaggio da llb.pt » 22/07/2003, 8:52

Se ti arriva una multa autovelox o comunque con detrazione di punti a casa o riesci a trovare l'effettivo guidatore o i punti vengono tolti all'intestatario della vettura. Se trattasi di società al titolare.... così a me hanno detto i carabinieri...

mboncio
Contatta:

Messaggio da mboncio » 23/07/2003, 11:24

mah......
non so!
Ho dubbi comunque.
Io le mie prime due auto le avevo intestate a mia madre che non ha patente.
Allora cosa fanno cercano il parente più prossimo con patente per togliere
punti?
Io credo che siamo loro a dover dimostrare chi era alla guida non il contrario!
Credo che un buon avvocato ci sguazzerebbe in una cosa come questa.
Anche se la macchina fosse intestata a me......
Loro hanno 5 mesi per notificarmi la contravvenzione.
Giusto?
Io non posso mica essere tenuto a ricordare o segnare ogni momento che io, mia moglie, o i miei figli o i miei amici prendono l'auto!
Secondo me o ti fermano e ti contestano subito o se no resta solo la sanzione pecuniaria!
:ciao

Rispondi