[Autovelox e Speed Check] Cosa dice il Codice della Strada?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

giomf
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

[Autovelox e Speed Check] Cosa dice il Codice della Strada?

Messaggio da giomf » 04/01/2009, 22:11

.

Spero di postare nel posto giusto ... premetto che sono un tipo che va pianissimo e tengo che
tutti rispettino il codice della strada e premetto ancora che non sono mai stato multato da un Autovelox ..
però comprendo anche che possa succedere, anche ai più prudenti, di distrarsi e superare anche solo leggermente
i limiti di velocità ...

E chiedo ..se qualcuno sa postarmi l' articolo esatto del codice della strada in cui siano spiegate le regole esatte che devono governare gli AUTOVELOX ..e.. gli
SPEED-CHEK ...che possono funzionare da autovelox ..http://www.speedcheck.it/ ....
( presenza e distanza dei cartelli di avvertimento ..ecc... ecc... )

Perchè con tutti questi Speed--Chek che stanno entrando in funzione non ci capisco più nulla ...

L' altro giorno proprio leggerdo un giornale al rifornimento del metano ( sono un metanautista ) ho letto che un ragazzo ha visto delle irrregolarità dei vigili urgani di un certo comune .. li ha filmati col suo telefonino e ha messo il video su . . http://www.youtube.com/ . . . con tanto di commenti e spiegazioni molto corrette ed educate . . .
( i vigili avevano un' Auto-Velox all' interno della loro auto, postazione mobile, col cartello di avvertimento pochissimo visibile pochi metri prima .. )

Il giovane commenta anche dicendo :
""L' AUVELOX STA DIVENTANDO UNA TASSA , che colpisce principalmente le famiglie più povere, LE TASSE SONO PROPORZIONALI AL REDDITO, LE MULTE...NO... !! ""

Mi sembra già di aver trovato il decreto che regola ...
. . http://www.megghy.com/giornale_giuridic ... adale.html . . fino a 4 KM di anticipo ma sembra non ci sia una distanza minima . . .

se qualcuno vuole commentare . . .

Poi non ho capito bene questo articolo . .
. . fino a qual punto sia aggiornata la cosa ...http://www.poliziadistato.it/pds/strada ... ovelox.htm . .

grazie

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Autovelox--Speed Check e Codice

Messaggio da SicurAUTO » 07/01/2009, 22:34

Allora effettivamente di certe apparecchiature si sta facendo un grossissimo abuso.

Per adesso non riesco a guardare cosa dice il codice, ma nell'area CdS c'è l'articolo completo e non ricordo se c'è una distanza minima ma parla di qualcosa di simile. :welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 08/01/2009, 10:00

vedi se questo può esserti d'aiuto...
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

beppeg

Messaggio da beppeg » 11/01/2009, 19:14

visto che qui si parla di autovelox, vi chiedo: c'è qualcuno che conosce dispositivi (e come procurarseli) che segnalino non già la presenza di autovelox, ma la loro attività in modo da poter eventualmente rallentare per tempo? mi baso su un aspetto di par condicio: visto che a loro è permesso filmarci e colpirci (economicamente) con apparecchiature elettroniche, perchè a noi non è consentito difenderci usando gli stessi mezzi anche se a ruoli invertiti? so di qualcuno che già li usa e mi dicono che vanno molto bene; mi sapete dare informazioni più precise in materia? grazie ed un sauto a tutti.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 11/01/2009, 20:26

beppeg ha scritto: in modo da poter eventualmente rallentare per tempo

già quì ti sei tirato la zappa sui piedi. E, comunque, la tua richiesta và contro a quello che è lo spirito del forum.

Nulla di personale, beppeg :)

beppeg

Messaggio da beppeg » 11/01/2009, 21:02

io sostengo da sempre che la velocità non è la causa degli incidenti, se avete notato qualche tempo fa veniva demonizzata la velocità appunto, oggi è la volta dell'etilismo: se vogliamo fare esercizio di ipocrisia tutto è lecito e tutto è populistico, ma molti anni fa quando non esistevano limiti, non avvenivano proporzionalmente più incidenti mortali di oggi, a me è capitato in Puglia in una superstrada a due carreggiate con spartitraffico, trovare ad un certo punto un limite dei 50 km/h senza che vi fossero reali necessità di sicurezza; è evidente che lo spirito non è quello della sicurezza, e voi che ne siete i paladini dovreste coglierlo ed è proprio per contrastare il fenomeno di cassa che vi ho chiesto informazioni sugli antiautovelox, ma più ancora sull'aspetto giurigico: se loro utilizzano uno strumento così subdolo, dovremmo avere anche noi la stessa possibilità, (democrazia) infatti negli stati uniti d'america questi dispositivi sono permessi, da noi, patria del diritto romano, no. ciao a tutti.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 11/01/2009, 21:13

beppeg, hai ragione, infatti, come avresti potuto vedere... 8) , ne stiamo già parlando quì: tuttavia un conto è contestare delle regole, un altro fornire consigli per eluderle. Credo che capirai la nostra posizione :wink:

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 12/01/2009, 3:04

beppeg ha scritto: ma molti anni fa quando non esistevano limiti, non avvenivano proporzionalmente più incidenti mortali di oggi
Non so cosa intendi di preciso con molti anni fa ma di sicuro molti anni fa non c'era una densità di traffico come c'è oggi quindi il paragone non si può fare, in ogni caso da quel che so io quegli apparecchietti che vendono a qualche centinaio di euro in vari siti hanno il solo risultato di far ingrassare il portafoglio del venditore, funzionano solo su alcuni modelli di autovelox, non su tutti, più che altro in america mentre per quelli europei non funzionano.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 12/01/2009, 9:04

zambor ha scritto:
beppeg ha scritto: funzionano solo su alcuni modelli di autovelox, non su tutti, più che altro in america mentre per quelli europei non funzionano.
Ed inoltre sono vietati dalla Legge.

Se si viene scoperti si viene denunciati per VARI REATI (disturbo di apparecchiature, intercettazione abusiva ecc). Lo hanno fatto vedere qualche giorno fa in tv.

Poi che la velocità NON sia causa di incidenti, vallo a raccontare in un foruma di pittori, farmacisti od altro.......... non in un forum dove ci sono agenti che rilevano incidenti CAUSATI DALLA VELOCITA'. :giu

Molti anni fa io ero più giovane....... si poteva lasciare la chiave sulla porta di casa senza paura e c'era la metà del traffico odierno.............ma questo, appunto, succedeva anni fa.....ora non più.

beppeg

Re: [Autovelox e Speed Check] Cosa dice il Codice della Strada?

Messaggio da beppeg » 12/01/2009, 21:15

se voi pensate che viaggiare in sicurezza voglia dire andare più piano, non sono d'accordo, ci sono treni che andranno a 300 km/h aerei che viaggiano a 900 km/h, ma mi permetto di estremizzare il concetto: se andassimo tutti a piedi saremmo molto più sicuri, ma non è questo che vuole l'uomo, vogliamo andare a 300 km/h in sicurezza, quando si può, d'altronde in germania, patria del rigore, in autostrada non vi sono limiti fissi, allora meditiamo un pochino, ritengo sia sempre deleterio appiattire tutto verso il basso, non si cresce in tutti i sensi, ciao a tutti.

Rispondi