[Autovelox e Speed Check] Cosa dice il Codice della Strada?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Autovelox e Speed Check] Cosa dice il Codice della Strada?

Messaggio da zambor » 12/01/2009, 23:22

A parte che paragonare treni e aerei con una macchina proprio non ne capisco il nesso, comunque è vero che in Germania non c'è il limite sulle autostrade ma non su tutte e anche in quelle libere dipende dal traffico e dalle condizioni meteo visto che se serve accendono i segnali luminosi, bisogna anche vedere lo stato delle autostrade, io tra quelle che ho visto in Italia non ne vedo proprio di adatte a circolare senza limiti. Poi è tutto da stabilire se sia la soluzione migliore, in America per esempio il limite va dai 65 alle 75 miglia e se lo superi di 25 miglia c'è l'arresto immediato.

beppeg

Messaggio da beppeg » 13/01/2009, 21:10

ma si può utilizzare l'antiautovelox, e poi io dico dove si può, non dappertutto indiscriminatamente.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 14/01/2009, 7:36

beppeg ha scritto:ma si può utilizzare l'antiautovelox, e poi io dico dove si può, non dappertutto indiscriminatamente.
evidentemente no!
Kunta Kinte™ ha scritto: Ed inoltre sono vietati dalla Legge.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

beppeg

Messaggio da beppeg » 15/01/2009, 22:02

a proposito della legge, ho sempre pensato che se qualcuno avesse intenzione di far fuori legalmente qualcun altro, potrebbe farlo se riuscisse ad ordire un sistema in cui vi fossero delle leggi difficili o meglio ancora impossibili da osservare; a quel punto i cittadini inizierebbero a non rispettarle e questo qualcuno non li sanzionerebbe, generando in loro la certezza che tali leggi siano fittizie; ebbene, quel qualcuno non sanzionerà mai nessuno fino a quando gli si presenterà l'occasione che un tal qualcun altro, da lui preso di mira, infrangerà una legge impossibile da rispettare e il gioco è fatto, a questo punto dobbiamo solo sperare di non essere presi di mira, oppure iniziare a ribellarci alla promulgazione di leggi apparentemente a nostro favore, ma che ci porteranno inesorabilmente alla perdita totale della libertà, meditiamo fin che siamo in tempo, ciao a tutti.

beppeg

Messaggio da beppeg » 17/01/2009, 15:49

mi aspettavo un mare di critiche, ma evidentemente avete ritenuto che siamo talmente lontani che non ne vale la pena, comunque a proposito di mancato nesso tra auto, treni ed aerei, vi ricordo che tutti e tre appartengono alla categoria dei mezzi di trasporto, quindi un certo legame ce l'hanno; (qualche tempo fa le macchine erano più veloci dei treni) quando ho parlato delle autostrade tedesche, ho citato limiti "fissi", so infatti che sono legati alle condizioni ambientali, in netta contraddizione con i nostri, che sono fissi e basta, ma se qualcuno di voi crede alla par condicio, se sa qualcosa a proposito degli antiautovelox è giusto dibatterlo, magari mi convincerete che è giusto non usarli, ciao a tutti.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 17/01/2009, 17:29

beppeg ha scritto:a proposito della legge, ho sempre pensato che se qualcuno avesse intenzione di far fuori legalmente qualcun altro, potrebbe farlo se riuscisse ad ordire un sistema in cui vi fossero delle leggi difficili o meglio ancora impossibili da osservare; a quel punto i cittadini inizierebbero a non rispettarle e questo qualcuno non li sanzionerebbe, generando in loro la certezza che tali leggi siano fittizie; ebbene, quel qualcuno non sanzionerà mai nessuno fino a quando gli si presenterà l'occasione che un tal qualcun altro, da lui preso di mira, infrangerà una legge impossibile da rispettare e il gioco è fatto, a questo punto dobbiamo solo sperare di non essere presi di mira, oppure iniziare a ribellarci alla promulgazione di leggi apparentemente a nostro favore, ma che ci porteranno inesorabilmente alla perdita totale della libertà, meditiamo fin che siamo in tempo, ciao a tutti.
Ci deve essere del fumo avariato in giro............. :gratgrat

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 18/01/2009, 11:00

Allora ti faccio un esempio: io me ne sto andando "tranquillamente" in autostrada ai 170 Kmh con una condizione di traffico media, ad un certo punto il mio antiautovelox inizia a suonare, d'istinto freno e la vettura dietro di me che non si spettava una frenata brusca non essendoci impedimenti mi tampona ............ pensi sia plausibile come storia?

beppeg

Messaggio da beppeg » 18/01/2009, 18:24

non credo che la questione si possa porre in questi termini, se io viaggio a 170 e qualcuno mi segue a poche incollature, è uno che vorrebbe sorpassarmi per andare più forte, ma non dimentichiamoci che a certe velocità siamo più concentrati, quindi più reattivi, mi basta alzare il piede destro, per trovarmi in breve tempo a 130, visto che mi dicono che l'antiautovelox percepisce i segnali ad una distanza di mezzo chilometro, con buona pace di chi mi segue, insomma è una configurazione rara trovarsi in due ravvicinati a correre a 170, è come mettere due dita contemporaneamente nella presa di corrente e non fare scattare il salvavita, ma aggiungo comunque che il buon senso non è mai vietato, quindi chi mi segue, o lo faccio passare o lo distacco, ma sempre, ripeto se le condizioni della strada e del traffico lo permettono, come in germania. ma io ne facccio una questione di liceità: come possono le forze dell'ordine utilizzare dei mezzi subdoli per inchiodarci ed impedire a noi l'uso degli stessi mezzi per difenderci? questa secondo me è una questione legale che un buon costituzionalista potrebbe modificare; è di pochi giorni fa la notizia che un giudice di pace ha accolto il ricorso di un automobilista pizzicato dal tutor, per una quisquiglia legale che non ho capito bene, vedete che gli strumenti legali per difenderci ci sono, usiamoli, in fondo sicurezza è anche il rifiuto della vessazione, ciao a tutti.
Ultima modifica di beppeg il 18/01/2009, 20:54, modificato 1 volta in totale.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 18/01/2009, 19:01

beppeg ha scritto: ma non dimentichiamoci che a certe velocità siamo più concentrati, quindi più reattivi .
Sicuro che si possa farne di tutta l'erba un fascio? e saresti pronto a scommettere la tua vita su questa tua certezza? io, la mia e quella dei miei familiari, no!!!

beppeg ha scritto: è di pochi giorni fa la notizia che un giudice di pace ha accolto il ricorso di un automobilista pizzicato dal tutor, per una quisquiglia legale che non ho capito bene, vedete che gli strumenti legali per difenderci ci sono, usiamoli, in fondo sicurezza è anche il rifiuto della vessazione, ciao a tutti.
Apparso anche tra le nostre news :wink:
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 18/01/2009, 19:21

Appunto..............solo un giudice di pace poteva scrivere una boiata simile........... daltronde anche una dei "nostri" gdp aeva detto che "per princio" avrebbe annullato i nostri verbali del telelaser....... quando abbiamo comunicato che l'avremmo denunciata in Procura..... ci ha ripensato.....

Rispondi