[Autovelox Nasosto] ... Ricorso???

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
grana85
Rank: Foglio rosa

[Autovelox Nasosto] ... Ricorso???

Messaggio da grana85 » 04/07/2008, 17:00

Salve, in 2 giorni ho teoricamente beccato 2 multe!!!!
Una x sosta in prossimità di intersezione, io ero parcheggiato benissimo e non davo alcun intralcio anche se ero a meno di 5 metri...
Comunque ne ho presa molto probabilmente un'altra perchè ho visto una macchina della Municipale, nascosta dietro un'area di sosta (nascosta da un canneto), sulla Variante Aurelia dove il limite è 90 ed io andavo a 110..
Il fatto è che io ho rifatto la strada ed ho filmato la macchina nascosta...
Posso fare ricorso vista la modifica dell'articolo 142 emanato il 3 agosto 2007 dal Ministero dell'Interno???
Eccola:
"La modifica dell’art. 142 introdotta dal comma 1 lett. b) dell'alt. 3
del decreto-legge impone che le postazioni di controllo per il rilevamento
della velocità devono essere
preventivamente segnalate e ben visibili,
attraverso l'impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi."

Ecco il video:

Grazie mille!

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Autovelox Nasosto] ... Ricorso???

Messaggio da Fustino83 » 04/07/2008, 17:55

Modificato titolo come da regolamento, per una migliore comprensione del forum. Per la prossima volta attenersi a tali regole, grazie :ok

Messo link diretto del video nel post
Salud - Daniele

Immagine

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da tehblizz » 05/07/2008, 10:04

Ma sulla Variante c'è il cartello del controllo elettronico? Qua da noi li hanno installati fissi da poco

grana85

Messaggio da grana85 » 05/07/2008, 11:10

tehblizz ha scritto:Ma sulla Variante c'è il cartello del controllo elettronico? Qua da noi li hanno installati fissi da poco
Si, il cartello c'è circa 2Km prima cmq entro i 4, ma il fatto è che oltre ad essere ben segnalati come da direttiva del Ministero dei Trasporti devono essere BEN VISIBILI come da direttiva del Ministero dell'Interno...
Giusto no?

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 28/08/2008, 13:14

Ti rispondo come rispondo spesso...Le vie della giusizia sono ...infinite!

Leggi cosa come si è espresso il Giudice nella sentenza che segue:

(...omissis...)
Passando quindi ad esaminare la seconda eccezione dal medesimo sollevata e concernente la non visibilità dell'Autovelox e dei verbalizzanti, si precisa che nell'attuazione dei servizi di vigilanza e repressione delle infrazioni stradali, l'art.43 del C.d.S. e l'art.183 del Regolamento di Attuazione dello stesso codice (D.P.R.16/12/92, n.495) prevedono che siano facilmente visibili a distanza, sia di giorno che di notte, gli operatori di polizia e i loro mezzi, anche mediante l'uso di appositi capi di vestiario e di autoveicoli con colori d'istituto.

L'attività di controllo della circolazione stradale deve sempre ispirarsi, infatti, a principi di correttezza amministrativa e di trasparenza e non può comunque prescindere dall'osservanza di precisi obblighi connessi alla tutela del diritto di difesa dell'utente della strada.

Nel caso dì specie, invece, come confermato in udienza dal rappresentante della resistente, tra l'altro componente della pattuglia che ha eseguito l'accertamento de quo, quel giorno il dispositivo di rilevamento e gli agenti si trovavano dietro al muro di cinta di una casa ubicata all'angolo di via Soave e via G. Rippa, nascosti praticamente a chi, come il ricorrente, proveniva da Soave ed era diretto a Mantova e ciò malgrado a margine della strada esistesse un'idonea banchina.

Ora non vi è chi non veda come tale sistema di controllo sia palesemente in contrasto con la normativa innanzi indicata e, pertanto, l'opposizione sotto tale profilo va accolta e annullato il provvedimento impugnato.
(...omissis...)

L'esito della sentenza

Il Giudice ha annullato la multa e ha dichiarato compensate le spese di giudizio, anche se il tempo perso dall'automobilista che ha fatto ricorso e le eventuali spese legali sono andate perse, la multa non l'ha dovuta pagare e i punti non gli sono stati sottratti.

In bocca al lupo...
Saluti
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Rispondi