Autovelox...sì o no?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
salvus82
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Autovelox...sì o no?

Messaggio da salvus82 » 20/07/2006, 18:54

Qualche giorno fa ero in autostrada, superavo una serie di macchine e penso che andavo un po' forte (non ho guardato il tachimetro). Più avanti si stringe la carreggiata con immissione nell'altra per lavori.

In corrispondenza dell'immissione nella carreggiata "condivisa" chiamiamola, sulla mia carreggiata c'è una pattuglia di polizia con autovelox...possono operare il controllo di velocità quando la strada soggetta a controllo subisce rallentamenti ogni 100 metri (quasi), per via dell'immissione nell'altra carreggiata?
Con quale limite confronterebbero la mia velocità visto che nel giro di una breve distanza ce n'erano almeno 3?!?!

Nell'ipotesi che mi abbiano fotografato, c'è qualche modo per saperlo prima così mi metto il cuore in pace!?!?

Ciao

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da pacotom » 20/07/2006, 19:07

Certo che possono. E' proprio in situazioni del genere che un controllo ha un senso. Per saperlo prima, credo non ci sia nulla da fare, potrebbe provare alla Sezione più vicina, spiegare dove è successo, se è fortunato, sono loro, altrimenti la indirizzando a quella competente. Qui spiegare quando, dove, cosa e sentirsi rispondere "Se è stato fotografato arriverà il verbale a casa entro 150 giorni". Oppure, ma è davvero raro, essere ammesso a parlare col responsabile del laboratorio che ha appena stampato le foto di quel giorno su quel tratto e, tramite targa, trovare (spero di no!) la sua, quindi procedere a contestazione, evitando le spese di notifica, dichiarare chi guidava per la successiva decurtazione dei punti e consegnare la patente se aveva sforato più di 40 orari... forse è meglio aspettare il verbale! :lol:

Rispondi