Normalmente i miei 2 piccoli (4 ed 8 anni) sanno che salire in auto vuol dire salire sui rispettivi seggiolini, e non ci sono deroghe che tengano.
Mi è capitato in rarissime occasioni di dover sovrapporre esigenze di trasporto familiare con la giornata lavorativa, durante la quale nè seggiolini nè rialzi si trovano a portata di mano.
Anche in questi casi eccezionali, vorrei trovare una linea di condotta che mi faccia trasportare i due piccoli "al meglio" delle possibilità, utilizzando le cinture normalmente in dotazione, tipicamente a 2 fasce, una addominale ed una trasversale (che passa sullo sterno e sulla spalla).
Considerazioni:
1. utilizzare la sola cintura orizzontale, passando la cintura trasversale dietro la schiena del piccolo di turno, mi sembra davvero poco convincente: eventuali sollecitazioni di una frenata andrebbero a premere sull'addome, con probabile protezione nulla verso stomaco, intestino, fegato, etc.
2. utilizzare la cintura trasversale in maniera "tradizionale", in assenza di rialzo, espone il bambino alla possibilità, anche senza eventi automobilistici, di graffi o comunque fastidio al collo, orecchio, testa; oltre che poco sicura, ritengo la soluzione inapplicabile per le lamentele del piccolo in questa situazione costretta e scomoda.
3. una via di mezzo logica (ma non so quanto razionale) è quella di far passare la cintura trasversale sotto l'ascella del piccolo, in concomitanza con la spalla dove diversamente passerebbe: questa soluzione mi convince in parte, perchè potrebbe sollecitare in maniera abnorme o comunque non prevista il torace del piccolo, con possibili danni alla vertebre.
4. non utilizzare le cinture e accettare che "meglio non assicurati che assicurati male" mi lascia decisamente perplesso: preferisco avere i piccoli comunque composti ed assicurati "al meglio possibile", piuttosto che rischiare che si trasformino in proiettili verso i sedili anteriori od il cristallo anteriore.
La soluzione 3 è pertanto quella che eventualmente sceglierei (e che ho utilizzato nelle poche volte ...).
Vedete soluzioni alternative ?
Al fine di disporre quantomeno di un rialzo ai piccoli, ho cercato se per caso ne esistono di gonfiabili, facilmente riponibili in auto, ed utilizzabili velocemente su bisogna.
Conoscete prodotti del genere sul mercato ?
[Bambini & seggiolini] Quale soluzione di compromesso?
Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Ex banner Publy
Messaggio da sicurdany » 09/08/2007, 21:50
Osservazioni mai fatte prima... si vede ke non sono papà e ke quindi certe problematiche non me le sono mai poste...
E cmq non ho mai contemplato la possibilità di non usare i seggiolini, ma intanto può succedere...
Chissà se qualcuno ha qualke dritta utilissima da dare...
E cmq non ho mai contemplato la possibilità di non usare i seggiolini, ma intanto può succedere...
Chissà se qualcuno ha qualke dritta utilissima da dare...
Messaggio da SicurAUTO » 11/08/2007, 11:17
Ciao,
la soluzione "3" la trovo la meno scorretta. Quindi quella che adotterei... ovviamente è una soluzione tampone, che cmq è sempre meglio di avere i piccoli a zonzo per l'auto.
Rialzi gonfiabili non ne conosco, però viste le piccole dimensioni potresti conservarli in auto anche se rigidi.
In questa pagina ci sono consigli per i bambini e poi c'è un link (in basso) ad un sito di mamme che forse potranno darti altri consigli utili.
http://www.sicurauto.it/consiglisicurau ... _bimbi.php
la soluzione "3" la trovo la meno scorretta. Quindi quella che adotterei... ovviamente è una soluzione tampone, che cmq è sempre meglio di avere i piccoli a zonzo per l'auto.
Rialzi gonfiabili non ne conosco, però viste le piccole dimensioni potresti conservarli in auto anche se rigidi.
In questa pagina ci sono consigli per i bambini e poi c'è un link (in basso) ad un sito di mamme che forse potranno darti altri consigli utili.
http://www.sicurauto.it/consiglisicurau ... _bimbi.php
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Sistemi di sicurezza attiva e passiva”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff