[Bambini & seggiolini] Quale soluzione di compromesso?

Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
m2m
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/11/2006, 16:14
Località: Milano

[Bambini & seggiolini] Quale soluzione di compromesso?

Messaggio da m2m » 06/08/2007, 12:09

Normalmente i miei 2 piccoli (4 ed 8 anni) sanno che salire in auto vuol dire salire sui rispettivi seggiolini, e non ci sono deroghe che tengano.

Mi è capitato in rarissime occasioni di dover sovrapporre esigenze di trasporto familiare con la giornata lavorativa, durante la quale nè seggiolini nè rialzi si trovano a portata di mano.

Anche in questi casi eccezionali, vorrei trovare una linea di condotta che mi faccia trasportare i due piccoli "al meglio" delle possibilità, utilizzando le cinture normalmente in dotazione, tipicamente a 2 fasce, una addominale ed una trasversale (che passa sullo sterno e sulla spalla).

Considerazioni:
1. utilizzare la sola cintura orizzontale, passando la cintura trasversale dietro la schiena del piccolo di turno, mi sembra davvero poco convincente: eventuali sollecitazioni di una frenata andrebbero a premere sull'addome, con probabile protezione nulla verso stomaco, intestino, fegato, etc.
2. utilizzare la cintura trasversale in maniera "tradizionale", in assenza di rialzo, espone il bambino alla possibilità, anche senza eventi automobilistici, di graffi o comunque fastidio al collo, orecchio, testa; oltre che poco sicura, ritengo la soluzione inapplicabile per le lamentele del piccolo in questa situazione costretta e scomoda.
3. una via di mezzo logica (ma non so quanto razionale) è quella di far passare la cintura trasversale sotto l'ascella del piccolo, in concomitanza con la spalla dove diversamente passerebbe: questa soluzione mi convince in parte, perchè potrebbe sollecitare in maniera abnorme o comunque non prevista il torace del piccolo, con possibili danni alla vertebre.
4. non utilizzare le cinture e accettare che "meglio non assicurati che assicurati male" mi lascia decisamente perplesso: preferisco avere i piccoli comunque composti ed assicurati "al meglio possibile", piuttosto che rischiare che si trasformino in proiettili verso i sedili anteriori od il cristallo anteriore.

La soluzione 3 è pertanto quella che eventualmente sceglierei (e che ho utilizzato nelle poche volte ...).

Vedete soluzioni alternative ?

Al fine di disporre quantomeno di un rialzo ai piccoli, ho cercato se per caso ne esistono di gonfiabili, facilmente riponibili in auto, ed utilizzabili velocemente su bisogna.

Conoscete prodotti del genere sul mercato ?


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 09/08/2007, 21:50

Osservazioni mai fatte prima... si vede ke non sono papà e ke quindi certe problematiche non me le sono mai poste...

E cmq non ho mai contemplato la possibilità di non usare i seggiolini, ma intanto può succedere...

Chissà se qualcuno ha qualke dritta utilissima da dare...

m2m
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/11/2006, 16:14
Località: Milano

Messaggio da m2m » 10/08/2007, 15:04

sicurdany ha scritto:... E cmq non ho mai contemplato la possibilità di non usare i seggiolini, ma intanto può succedere...
Vale anche per me: la regola "seggiolini" vale permanentemente.

Ma se l'eccezione capita, mi pongo il problema di come gestirla al meglio.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/08/2007, 11:17

Ciao,
la soluzione "3" la trovo la meno scorretta. Quindi quella che adotterei... ovviamente è una soluzione tampone, che cmq è sempre meglio di avere i piccoli a zonzo per l'auto.

Rialzi gonfiabili non ne conosco, però viste le piccole dimensioni potresti conservarli in auto anche se rigidi.

In questa pagina ci sono consigli per i bambini e poi c'è un link (in basso) ad un sito di mamme che forse potranno darti altri consigli utili.

http://www.sicurauto.it/consiglisicurau ... _bimbi.php

:welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti