Banchina e rilevato stradale ?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
loreto
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Banchina e rilevato stradale ?

Messaggio da loreto » 15/09/2005, 8:13

Sarò infinitamente grato a chi mi chiarisce la definizione di "banchina" e " rilevati".
La banchina: a che cosa serve? quali sono le misure minime? quel piccolo tratto di asfalto di 20cm dopo la linea bianca che delimita la carreggiata, può essere definita banchina?

Rilevati: una strada lungo una collina che da un lato confina con una scarpata, può essere considerata un "relevato".

Qualcuno leggendo questi quesiti potrebbe farsi una risata, ma vi giuro che se equivoco c'è stato è per una cosa seria.

PS sono graditi riferimenti a siti web, cicolari, decreti ecc.

Grazie ancora a presto

marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da marko » 15/09/2005, 8:57

dal libro di scuola guida:
BANCHINA: parte della strada esterna alla carreggiata che non consente,di norma, il transito dei veicoli
x il rilevato nn so ke dirti..
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 15/09/2005, 9:14

Allora ...
vediamo se posso aiutarti ...

DEFINIZIONI STRADALI E DI TRAFFICO ( Art. 3 C.d.S. ) :

BANCHINA : parte della strada compresa tra il margine della carreggiata ed il più vicino tra i seguenti elementi longitudinali: marciapiede, spartitraffico, arginello, ciglio interno della cunetta, ciglio superiore della scarpata nei rilevati ...

quindi anche quei 20 cm che magari vedi tra la linea bianca continua e il marciapiede o uno spartitraffico ... :)
per quello che ne so poi non dovrebbe avere misure massime o minime di larghezza , tanto è sempre dall'altra parte della linea continua , quindi non ci puoi entrare ... :)

per quello che riguarda i rilevati invece , dovrebbero essere le strade che al lato hanno una scarpata più o meno grande o alta , ma sinceramente non ti so dire se deve esserci scarpata da entrambe le parti , ma credo si faccia fede solo al tuo lato destro ... :ok
quindi occhio a non stare troppo a destra o si rischia il volo ... :lol:

spero di averti chiarito un po' di dubbi ... se ti serve altro chiedi pure ... :ciao

Rispondi