[Batteria auto] consigli su carica batterie

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

ghisirds
Rank: Foglio rosa
Nome: Sabatino
Contatta:

[Batteria auto] consigli su carica batterie

Messaggio da ghisirds » 12/12/2008, 18:58

Ciao.
Visto che ormai è inverno e la mia batteria dell’auto ha già qualche annetto, sto pensando di acquistare un caricabatteria che possa darle nuova linfa.
Mi è stato detto da amici però, che ne esistono alcuni che possono anche dare lo spunto per far partire la macchina in caso di emergenza.
Qualcuno di voi ha esperienze e consigli in merito per indicarmi quale acquistare e dove, magari online?
Il prezzo non è un problema perché quando le cose hanno una lunga durata, preferisco comprarle di qualità e quindi anche spendere quanto necessario.
Grazie

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Batteria auto

Messaggio da zambor » 12/12/2008, 19:32

La batteria è inutile ricaricarla, è già sufficiente la carica che gli da l'alternatore della macchina e quando arriverà il momento di cambiarla non risolvi niente anche se la carichi visto che si interrompono i collegamenti interni e quindi non prende più la carica, fai il paragone con una lampada che si brucia.
Evita nel modo più assoluto i caricabatteria che fanno anche da aviatore rapido che con l'elettronica che hanno le auto attuali corri il rischi di fare un qualche migliaio di danni in centraline.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Batteria auto

Messaggio da Kunta Kinte » 12/12/2008, 21:31

zambor ha scritto: Evita nel modo più assoluto i caricabatteria che fanno anche da aviatore rapido che con l'elettronica che hanno le auto attuali corri il rischi di fare un qualche migliaio di danni in centraline.
Non solo........se resti a piedi dovresti avere l'avviatore in auto (carico)..... non so fino a quanto tempo questi "cosi" mantengano la carica....... in pratica rischi di portarti appresso un peso inutile.

Dirai vado alla casa più vicina e mi attacco alla corrente....ok, ma a questo punto basta che ti diano una spinta per ripartire. :ok

Se la batteria va ok......... non fare nulla........se comincia a fare scherzi.........la metti nuova.

P.S. un bel paio di cavetti (anche autocostruiti) spesso risolvono alla grande.

hocbus
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Re: [Batteria auto] consigli su carica batterie

Messaggio da hocbus » 13/12/2008, 4:21

ma nn bissogna fare attenzione anche con i cavi se si collegano due macchine x nn bruciare le centraline ?? :mah :eh

rover
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento

Messaggio da rover » 13/12/2008, 11:36

hocbus ha scritto:ma nn bissogna fare attenzione anche con i cavi se si collegano due macchine x nn bruciare le centraline ?? :mah :eh
Si, occorre:

- a motori spenti collegare mediante il cavo i poli positivi delle due batterie.
- avviare il motore dell'auto di soccorso
- collegare il secondo cavo prima al negativo della batteria dell'auto di soccorso, poi alla carrozzeria dell'auto in panne, magari vicino al motorino di avviamento (comunque lontano da sostanze infiammabili - qualche scintilla può nascere -)
- avviare il motore dell'auto in panne, con l'altro motore un pò su di giri. Lasciare stabilizzare il motore appena avviato
- staccare i cavi in ordine rigorosamente inverso: prima il negativo dalla carrozzeria dell'auto ricevente, poi il cavo positivo.

ghisirds
Contatta:

Messaggio da ghisirds » 13/12/2008, 12:00

il fatto è che la macchina la uso poco e per tragitti brevi, e poi è a gpl e a volte fa fatica a partire, quindi la batteria si scarica prima e se gli do un po di corrente di tanto in tanto torna come nuova.
Però vorrei comprare un caricabatteria, se esiste, che fa anche da starter perchè non si può mai sapere...
Grazie

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 13/12/2008, 13:32

ghisirds ha scritto:il fatto è che la macchina la uso poco
Se hai un garage, l'deale sarebbe comperare un "mantenitore di carica"....lo attacchi alla batteria e quello te la mantiene sempre carica............. parlavo di garage in quanto il cofano devi lasciarlo aperto.........e farlo in strada non è consigliabile. :roll:

Io l'ho trovato a 10,00 euro :lol: ........ci tengo sotto carica la batteria della moto per il periodo invernale........ funziona che è una meraviglia. :ok

ghisirds
Contatta:

Messaggio da ghisirds » 13/12/2008, 15:39

si, ma non fa lo starter!
ce l'ho il garage, no problem!
ciao

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 13/12/2008, 18:05

ghisirds ha scritto:si, ma non fa lo starter!
ce l'ho il garage, no problem!
ciao
Il mantenitore di carica, come dice il nome, ti mantiene la batteria SEMPRE carica al 100%........ quindi non ti serve lo starter.

:ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 13/12/2008, 18:14

Kunta, credo ghisirds voglia uno starter nel caso rimanga a piedi per strada, nel caso di un crollo improvviso della batteria :)
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi